sabato 31 gennaio 2015

The Imitation Game: la storia della mente geniale di Alan Turing

  

Sentii  nominare Alan Turing per la prima volta fra le pagine di Psicologia Cognitiva e rivedere la sua storia al cinema mi ha fatto un certo effetto.

Il film è tratto dal romanzo biografico "Alan Turing - Storia di un enigma" di Andrew Hodges e diretto dal regista Morten Tyldum

Il film segue la storia del protagonista in tre epoche differenti che si alternano fra la narrazione e il gioco di flashback (state molto attenti alla storia altrimenti rischierete di perdervi). Tutto inizia negli anni 50, con l'interrogatorio presso una stazione di polizia, e a poco a poco  ci si addentra nel cuore della storia: gli anni durante i quali, in piena Seconda Guerra Mondiale, Turing e alcuni tra i più brillanti linguisti, analisti e matematici britannici idearono un sistema in grado di decifrare i messaggi i messaggi bellici tedeschi attraverso la diabolica macchina di comunicazione nazista Enigma. Si narra anche l’adolescenza infelice di Turing segnata da episodi di bullismo, condivisa con un unico grande amico Christopher.


Film dal cast stellare che vede come protagonisti Benedict Cumberbatch nei panni di Alan Turing e Keira Knightley nelle vesti di Joan Clarke.

Il film è davvero coinvolgente ed emozionante, è incredibile conoscere la storia e il coraggio di questi giovani menti eccellenti che hanno salvato milioni di persone durante la Seconda Guerra Mondiale.  Dal film emerge anche  il ritratto di una società convenzionale la quale,  invece di onorare il genio di Turing  lo condanna alla "castrazione chimica" per le sue tendenze omosessuali. 



Concludo questo articolo con una delle frasi che mi ha colpita di più durante il film e credo che entrerà anche nei vostri cuori:


Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare..." 







Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.