lunedì 9 marzo 2015

Come Riconoscere la Vera Pelle


Molte volte ci troviamo di fronte ad una miriade di prodotti dove è veramente difficile riconoscere la qualità dei materiali. In questo articolo parlerò di pelle e di come riconoscerla per evitare qualsiasi fregatura ed essere sicuri di comprare un prodotto di qualità.

Innanzitutto una prima cosa da identificare è il prezzo: Una borsa comprata in negozio ad un prezzo inferiore di 80-90 euro non può essere pelle!
La pelle è un materiale naturale molto durevole che però necessita di particolari e lunghe lavorazioni eseguite da chi sa lavorare con professionalità. Purtroppo tutta questa serie di interventi aumentano il costo.

In compenso però si ha un prodotto praticamente indistruttibile e saranno soldi sicuramente risparmiati in futuro. Quindi come si dice il gioco vale la candela.


Altri metodi per riconoscere il materiale si possono fare semplicemente usando i nostri sensi:

Tatto: Toccate il materiale restando a contatto per un po'. Se avvertite calore vuol dire che è pelle vera. Al contrario se si continua ad avere una sensazione di freddo e si comincia a formare dell'umidità data dal sudore delle mani vuol dire che il materiale è sintetico e non traspira.

Olfatto: Il materiale sintetico non ha nessun odore o avrà odore di plastica. La vera pelle ha un odore inconfondibile e col tempo riuscirete a individuarlo sempre più velocemente

Vista: La vera pelle non ha né colore né una trama ben definita, anzi soprattutto nelle pieghe e col passare del tempo si noteranno striature più scure e leggere variazioni di colore. Se il materiale che vedete è troppo “perfetto” allora non è pelle. Inoltre piegando leggermente il materiale se è vera pelle dovrebbero formarsi delle piccole grinze. Se non le fa vorrà dire che il materiale è finto.

Se ancora non siete riusciti ad identificare la vera pelle con questi metodi allora, se riuscite, fate un test: Grattate in un angolino nascosto la vostra borsa o le vostre scarpe. Se è vera pelle non si rovinerà, se è sintetico lascerà il segno del graffio.


Un'altro elemento da non sottovalutare è imparare a leggere l'etichettatura
Per fortuna ci sono dei simboli che ci aiutano ad identificare i materiali di cui sono composti gli oggetti che compriamo aiutandoci non solo a essere sicuri di non prendere fregature ma anche a capire come trattare in futuro il prodotto per averlo sempre come nuovo.

Prodotto realizzato interamente in pelle. Molte volte è evidenziato dalla scritta vera pelle
Prodotto realizzato in cuoio rivestito ovvero un prodotto nel quale lo strato di 
rivestimento non supera 1/3 dello spessore totale ma è superiore a 0,5 mm
 
Materie tessili naturali e sintetiche non tessute. In questo caso
quindi ci si trova davanti ad un prodotto sintetico

Altre materie

Se invece siete di fronte ad un'etichetta composta da questi due simboli 
vuol dire che si tratta di finta pelle

Infine diamo un po' di delucidazioni sulla nomenclatura.
Sfatiamo il mito che Similpelle ed ecopelle  sono la stessa cosa!

La similpelle detta anche finta pelle o vinilpelle è un tessuto sintetico che cerca di riprodurre la pelle. E' infatti facile riprodurre su di essa venature o caratteristiche superficiali simili alla vera pelle. E sicuramente un materiale di facile pulizia, cucitura e lavorazione. E' molto leggero e resistente all'usura.

L'ecopelle invece o anche cuoio ecologico è proveniente da pelle animale e non è per niente di origine sintetica. L'unica differenza sta nell'obbligo, da parte di chi la lavora, di attendersi a norme che stabiliscono la quantità di reagenti chimici e quindi ha un basso impatto sull'ambiente. Per questo viene appunto definito cuoio ecologico.

Per ultimo analizziamo cosa vuol dire la dicitura Pelle pieno Fiore. Molte volte ci ritroviamo a comprare una borsa in cui è specificata la dicitura pelle pieno fiore non sapendo bene che cosa vuol dire. Intanto preciserei che non esistono pelle mezzo fiore o primo fiore ma solo pieno fiore. Qualsiasi venditore vi dica questi vocaboli sta cercando di fare il furbetto vendendovi una normale borsa in pelle.
La pelle pieno fiore quindi è la qualità più pregiata della pelle. Riporta una maggiore rugosità e grana. Ha una texture poco omogenea ed è molto morbida. Solitamente questi prodotti sono corredate da certificato di Garanzia.

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.