venerdì 22 maggio 2015

Fitness con l'elastico: sospesi in aria per tornare in forma

La prova costume è sempre più vicina e se ancora non sapete su cosa orientarvi per tornare in forma, dopo avervi parlato del Piloxing, oggi vi proponiamo un'alternativa del tutto originale, che sta spopolando in molte palestre e fra le star, si tratta del: fitness con l'elastico.





Più dell'80% di chi frequenta la palestra lo prova e più della metà se ne appassiona, perciò non potevamo non parlarvene!
Ma qual è la chicca di questo allenamento?
Il corpo resta sospeso in aria riducendo gli effetti negativi della forza di gravità che ci schiaccia a terra. In questo modo si va a diminuire il peso su articolazioni e colonna vertebrale senza mettere sotto stress i legamenti. E' un allenamento accessibile a tutti, anche a chi non è molto allenato, salvo chi presenta patologie specifiche.

SUPERFUNCTIONAL DI QUEENAX



Ci si allena su di un attrezzo attaccato a un supporto formato da due bande elastiche e una barra oscillante. E' un trapezio su cui poter allenare forza, flessibilità ed equilibrio.
Pensate che in una lezione di circa 60 minuti potete bruciare fino a 400 calorie!
L'allenamento inizia con una prima fase di riscaldamento generale effettuando delle oscillazioni e sospensioni che vi permetteranno di prendere confidenza con l'attrezzo. Il cuore del training prevede una serie di esercizi di oscillazione e sospensione. Infine per defaticare i muscoli, ci si dondola come sull'altalena.


TRX SUSPENSION TRAINER



I principi del pendolo stanno alla base di questo allenamento. Servono due strisce di nailon, con impugnature regolabili, appese a un sostegno chiamato ancoraggio con cui si possono fare fino a 200 esercizi differenti. Cambiando l'angolazione di esecuzione si va a cambiare il carico di lavoro, allenando ogni piccolo muscolo. Gli esercizi sono ideali per la postura, coordinazione e per tonificare e definire la fascia addominale. In 45 minuti di allenamento si possono consumare fino a 400 calorie!




ANTIGRAVITY YOGA




Se siete appassionate di Yoga non potete farvi sfuggire questo allenamento del tutto originale. Si pratica appesi a un'amaca per rilassare i muscoli, migliorare la circolazione sanguigna e flessibilità articolare, rinforzare gli addominali, le gambe e i glutei. La sospensione totale del corpo dona sollievo alla colonna vertebrale e facilita il drenaggio dei liquidi.
Anche questo training dura 45 minuti accompagnati da un piacevole sottofondo musicale che favorisce la concentrazione.
Il riscaldamento prevede un appoggio a terra di uno o entrambi i piedi, ci si siede sull'amaca e ci si prepara a "salire sospesi in aria". Nella fase successiva si assumono posture di yoga dove si fanno lavorare i muscoli come nel pilates. Infine si conclude l'esercizio con il rilassamento cullati all'interno dell'amaca.


Di idee originali per tornare in forma nel 2015 ce ne sono davvero tante, perciò abbandoniamo la pigrizia e iniziamo il nostro allenamento, non solo per restare in forma, ma soprattutto per divertirci.

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.