venerdì 31 luglio 2015

Una vita sana, non solo per la prova costume. Consigli per iniziare.

Dal mese di aprile si nota un aumento spropositato della vendita di cibi light, fasce "bruciagrassi" e di abbonamenti in palestra.
Non serve a niente iniziare ad aprile per maggio. Serve iniziare ad aprile per continuare ad oltranza. Deve diventare uno stile di vita, sostenibile nel lungo periodo.
La sostenibilità della vita sana è uno dei principi cardini per poter essere costante, una dieta (intesa come stile alimentare) non deve avere una data di fine . Non serve porsi grossi obiettivi nel breve termine perchè è la mentalità che deve cambiare.




Siamo noi che dobbiamo cambiare, lo stile di vita ne sarà una conseguenza. Quello che sosterrò sempre è il fatto di non vedere l'alimentazione sana e lo sport come un sacrificio, deve essere un piacere, una coccola, un modo per sfogarsi dai problemi della quotidianità.

Quando ci si convincerà che il cibo e lo sport sono qualcosa che facciamo per il nostro benessere non ci porremo più problemi per "dover rinunciare a questo o a quello" o per doverci alzare prima per fare il nostro workout prima degli impegni della giornata.

Come facciamo ad iniziare allora?
Non bisogna pretendere il "tutto e subito" perchè ognuno riceve ciò che semina, non cresce tutto nell'immediato. Si semina e poi si raccoglierà, ci vorrà più o meno tempo ma ognuno riceverà i suoi frutti.
Questo non vuol dire che non bisogna avere degli obiettivi, ma se il nostro obiettivo è perdere 10 kg non si può pretendere di raggiungerlo in un mese. Poniti dei piccoli obiettivi intermedi che ti permettono di mantenere la motivazione e di sentirti realizzata.
Il miglior progetto su cui lavorerai è te stesso.

Tutto il percorso però ha come principio il raggiungimento del benessere che si basa sull'equilibrio mentale e fisico. Vivi serenamente quello che sarà il tuo stile di vita, senza rinunce. La vita sociale non deve diventare un peso perchè " non posso mangiare niente (?)". Un pranzo più abbondante non ti farà ingrassare come un pasto sano non ti farà dimagrire.
Tutto sta nel trovare il proprio equilibrio, è questa la parte difficile. Non si deve eccedere in nessun caso, ognuno ha una percezione del benessere psico-fisico diversa.

Ecco dei semplici consigli per iniziare:

  • Trova un allenamento che ti diverta e che ti faccia muovere almeno mezz'ora al giorno. L'home-fitness è comodo e alla portata di tutti.
    Autumn Calabrese.
  • I pesi non rendono le donne maschili. Alle donne mancano gli ormoni necessari per quel tipo di crescita muscolare, senza alimentazione ipercalorica e calcolata i muscoli non crescono in modo sproporzionato. Non abbiate paura di alzare i bilancieri!
  • Mangiare sano e sfizioso non è un ossimoro, trovate tante alternative ai classici piatti caserecci su internet.
  • Trovate degli spunti per motivarvi ogni giorno: lo fai per cosa? Per sentirti bene, essere più sicura, riuscire a correre 10 km etc.
  • Ogni qual volta raggiungi un mini-obiettivo premiati con un vestito nuovo (di una taglia in meno!) o uno sfizio (cosmetico magari!).
    Little Black Dresses.
  • Se per una volta non riesci a rispettare i tuoi piani, niente panico, domani è un altro giorno.
  • Non dimagrisci? Assicurati di mangiare abbastanza (niente tagli drastici) ma sano, non auto-convincerti di aver dato abbastanza, ogni giorno si può migliorare.
  • Programma la tua giornata di allenamento e di alimentazione. Prepara il cibo la sera prima e se necessario compila un menù settimanale ( si risparmia molto).
  • Non cercare scuse, i risultati arrivano solo con l'impegno e la costanza. Sii sincera con te stessa e le tue possibilità. Stai dando il massimo?
    1 ora di allenamento è solo il 4% della tua giornata, niente scuse.
  • Cerca supporto nelle persone che ti circondano.
  • Dormi almeno 8 ore. Il riposo è importante quanto l'allenamento.
  • I benefici sono innumerevoli, l'autostima che sale, il sentirsi bene e pieni di energia, le endorfine che ti inondano di buon umore per tutta la giornata, pensa a questo quando vorrai mollare. I primi tempi saranno difficili perchè per organizzarsi serve pratica e adattamento ma poi diventerà un' abitudine a cui non potrai rinunciare.
Ovviamente questi sono consigli generali, se necessario consultare uno specialista.
Il percorso non ha una data di fine precisa, ogni giorno è un nuovo inizio che noi decidiamo di colorare con emozione, impegno e serenità.
Buon viaggio!



Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.