martedì 11 agosto 2015

Barbie,Ci vediamo a Milano dopo l'estate!

Barbie è arte. Barbie è moda. Barbie è design. Barbie è tendenza. Sono questi gli aspetti culturali, antropologici, sociali, di costume e artistici che la mostra mette a fuoco, attraverso un percorso tematico che racconta in modo trasversale il mondo rosa di Barbie.

28 ottobre 2015 / 13 marzo 2016
MUDEC museo delle culture - Via Tortona 56, Milano



Barbie è il simbolo della donna moderna, emancipata, capace di essere se stessa in ogni situazione, in ogni cultura ed in ogni Paese.
Barbie ha rappresentato in oltre cinquant’anni di vita la voce per eccellenza dei popoli.
Barbie è l’icona della contemporaneità, imitata, idolatrata, studiata, collezionata e trasformata da Andy Warhol in un’opera d’arte fuori dal tempo.

Come ogni opera d’arte anche Barbie è però fedele al proprio tempo. Si rinnova, si trasforma, e per questo rimane l’interprete del gusto e dello stile di ogni periodo storico vissuto magicamente e da protagonista, meglio di chiunque altra e per questo senza rivali.
La mostra si articola in sette sezioni che raccolgono oggetti, immagini, video e suggestioni dell’unica bambola diventata una “leggenda vivente”.


Ma come può una bambola diventare una leggenda vivente? Barbie ha interpretato lo spirito di ogni momento storico vissuto, ma a differenza dei miti contemporanei, stritolati dallo scorrere del tempo, Barbie ha avuto il privilegio di essere fuori dal tempo, attraversando così decenni ed epoche lontane, rafforzando per questo il suo status di leggenda.

Dal 1959, anno della sua comparsa, Barbie ha interpretato stili e mode diventando fonte di ispirazione per fashion designer e grandi artisti, trasformandosi in una vera icona.
Barbie è The Icon.





Mudec - Museo delle Culture
via Tortona 56, Milano
INFO E PRENOTAZIONI:
0254917 | info@mudec.it

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.