sabato 1 agosto 2015

Collette digitali. Realizzare un sogno grazie al crowdfunding

Hai un sogno nel cassetto, ma è talmente grande da non poterlo realizzare? Oggi grazie al crowdfunding è possibile finanziare progetti personali, dalla laurea, al master, al viaggio che desideri da sempre, al matrimonio, con delle enormi "collette digitali". Sembra assurdo ma è realtà!


In Italia non se ne sapeva nulla, fino a quando Federica Belletti, 23 anni, marchigiana, dopo aver ricevuto la bellissima notizia dell'ammissione alla Columbia University di New York (beata lei!), si è posta la domanda su dove trovare gli 80.000 euro richiesti per le spese del primo anno (solo?!). Da oggi è possibile farlo anche in rete. La giovane studentessa ha fatto una richiesta su Gofoundme.com, ovvero una piattaforma di crowfounding, un sistema di micro-donazioni online. Dopo soli 2 mesi, Federica ha raccolto più di 31.000 euro, grazie a centinai di benefattori che le hanno augurato il meglio per la sua carriera.





La buona notizia è che finalmente Caremaker.com sta per arrivare anche in Italia! Il sito è nato in Nord Europa con lo scopo di raccogliere fondi per aiutare le persone a realizzare i propri sogni. L'idea geniale è venuta in mente ad un giovane, attualmente amministratore delegato della piattaforma, dopo lunghe e costose terapie per sconfiggere un cancro. Una volta guarito ha deciso di creare uno strumento che potesse aiutare chi fosse in una situazione d'emergenza e necessita di trovare rapidamente i soldi per affrontarla.
Il sito è stato un vero successo, tanto da giungere, attualmente, a ben 100.000 utenti e con 6.000 cause sponsorizzate.


Direi che l'idea è più che geniale, magari potrei usarlo per organizzare il mio matrimonio. Ci penserò.

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.