mercoledì 2 settembre 2015

Il caso di Agnes: le "curve" delle donne che non piacciono alla moda

Il video denuncia della bellissima modella Agnes, di soli 19 anni, ha fatto il giro del mondo in questi giorni. Negli ultimi anni ha lavorato come modella per grandi marchi, finché da un giorno ad un altro il mondo della moda le chiude la porta in faccia perché troppo grassa.
Durante questo video, Agnes mostra il suo fisico spiegando che le case di moda non l'accettano per il suo sedere "grosso" e i suoi fianchi.




L'obiettivo della modella è quello di denunciare lo standard di bellezza assurdo e pericolo, che le case di moda seguono per selezionare le modelle.
Tutta questa storia mi ha riportata a quando (ingenuamente) desideravo entrare in questo mondo (nonostante la mia altezza mignon), fatto solo di rinunce per arrivare ad uno standard di "bellezza" dettato dalle case di moda dei paesi occidentali.
A questo punto sovviene alla mia mente un altro articolo, letto durante le vacanze, dove vengono mostrati i diversi canoni di bellezza nel mondo, da quello italiano a quello americano, messicano, arabo, etc.




Sono rimasta allibita quando ho visto il canone di bellezza italiano, il quale non rispecchia (a mio parere) la tipica bellezza mediterranea.
A questo punto mi rivolgo a tutte voi donne, in particolar modo alle giovanissime, siete davvero disposte a costringere il vostro corpo in "forme" che non vi appartengono? Siete davvero disposte a rinunciare a vivere (perché vi assicuro che rientrare in canoni di bellezza che non appartengono alla vostra forma fisica vi richiederà uno sforzo non solo fisico ma anche psicologico che cambierà in negativo la vostra vita!)?
Credo proprio di no.
Ognuna di noi è di una bellezza unica e particolare, coltivate la vostra bellezza naturale e prediligete la vostra salute fisica e psichica perché dei canoni di bellezza ne siamo tutti stanchi.

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.