lunedì 5 ottobre 2015

Fitness: i falsi miti sull'allenamento

Quando si entra in palestra per la prima volta si sentono affermazioni di "esperti" e assidui frequentatori che si sono talmente consolidate nel tempo che ora, con le dovute dimostrazioni e studi scientifici, sono dure da scardinare nell'immaginario comune dell'italiano medio.

Soprattuto per una donna, agli inizi, la palestra e il cosa fare è un'incognita.

Ecco dei piccoli consigli:

Sinergia tra lavoro aerobico e anaerobico


I macchinari cardio (tapis roulant, ellittica etc), se non abbinati ad allenamenti con i pesi, non migliorano la composizione corporea per cui non perderete soltanto grasso. Correndo per ore non si "tonifica" il sedere, chiedete al vostro trainer di riferimento di insegnarvi squat, stacchi, affondi etc. Sentirete i muscoli lavorare e costruirete una buona base di massa muscolare che vi permetterà di essere toniche.
Zumba non tonifica!

 I pesi non devono spaventarvi perchè la donna non potrà mai diventare grossa, non ha gli ormoni maschili che naturalmente rendono possibile l'aumento spropositato di muscoli di cui molte temono l'effetto. L'allenamento coi pesi non farà altro che aumentare i vostri muscoli proporzionalmente la vostra costituzione per cui sarete toniche ed armoniose. I vantaggi estetici non sono i soli, sarete più forti, resistenti, aumenterete il vostro metabolismo basale (brucerete più calorie a riposo per cui potrete mangiare di più), rinforzerete la densità ossea e tanto altro.

Senza alimentazione calibrata al millimetro,allenamenti estremi e farmaci non arriverete mai ai livelli di quelle BodyBuilders a cui temete di assomigliare, che di femminile hanno ben poco rimasto.

Se mi alleno a digiuno dimagrisco /se mi alleno duramente con i pesi faccio uno spuntino prima


Queste affermazioni sono controverse, ci sono esperti che le approvano ed altri che non le consigliano. Ognuno è un essere a sè stante per cui ognuno deve trovare il metodo di allenamento a lui più consono.

Regola generale accettata: aspettare almeno tre ore dall'ultimo pasto prima di allenarsi, infatti il corpo non deve essere "occupato" dal processo di digestione ma occuparsi del lavoro muscolare.



Fare  tantissimi addominali è obbligatorio


Gli addominali sono un muscolo come un altro, anche se molto importante per cui è utile allenarlo il giusto, due/ tre volte a settimana con pochi esercizi mirati. Non serve a nulla fare 50 crunch, 40 laterali etc se non si cura l'alimentazione. "Gli addominali si fanno a tavola" non è una frase famosa per niente, è la verità. Gli esercizi costruiscono il muscolo ma la dieta li scolpisce.

L'allenamento coi pesi ingrossa subito


Ho parlato della non-importanza della bilancia nello scorso articolo riguardante l'alimentazione. Se si costruisce muscolo è ovvio che il peso aumenta per cui non è un "allarme".

Per cambiare la vostra composizione corporea serve tempo per cui se all'inizio siete gonfie è tutta l' acqua che i muscoli stanno trattenendo perchè avete cambiato allenamento (o avete inziato a muovervi), scomparirà naturalmente quando il corpo si abituerà.

Posso mangiare ciò che voglio perchè ho bruciato


L'alimentazione è un discorso complesso ma l'allenamento deve essere uno svago, un piacere ed un mezzo per raggiungere la vostra forma fisica desiderata, non un espediente per poter mangiare ciò di cui si ha voglia senza freni. Un' alimentazione sana senza rinunce è la chiave del benessere.


Avete dei consigli da darci? Scriveteli nei commenti o sulla nostra pagina Fb!




Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.