mercoledì 2 marzo 2016

Crowdfunding e fashion, binomio vincente!


#Crowdfunding, una parola magica di cui si parla tanto ma può essere davvero la soluzione per chi vuole far conoscere al pubblico la proprie idea anche nel fashion?
Senza dubbi crowdfunding e fashion sono un binomio vincente, al di fuori degli schemi della scelta della piattaforma, è la capacità di vendere il prodotto, di essere comunicativi che fa la differenza. Ma faccio un passo indietro perché non ho ancora detto cos’è il crowdfunding. 

Dalla terminologia è “finanziamento della folla” e questo già indica il concetto fondamentale: senza una rete, una community i progetti sono destinati a fallire. Nel mondo il boom c’è stato da anni mentre da noi sta prendendo piede da un paio d’anni ma con risultati significativi. Siamo ancora lontani dalle raccolte milionarie di Kickstarter per campagne di crowdfunding promosse negli Stati Uniti da americani ma, da quando anche su questa piattaforma (sicuramente la più conosciuta al mondo anche se non è la prima ad essere nata, perché è stata la nostra Made in Italy produzioni dal basso, ndr) possiamo pubblicare i nostri progetti qualcosa si sta muovendo. Un esempio?
La campagna di Giuseppe Marino per i suoi orologi eco friendly e hand made. La trovate a questo link.  
Perché gli accessori piacciono e anche tanto, poi un orologio unisex in legno, ecologico, interamente fatto a mano e dal design accattivante supera di gran lunga il Goal dei 3000euro da raggiungere. Ed eccoli qui al termine della campagna il 1 Marzo con oltre 9.000euro e tanti clienti conquistati.



Sì perché il crowdfunding è una vetrina dove nessuno vi impedisce di fare prevendita, di far vedere i vs prodotti e, personalizzandoli, far acquisire ancor più valore. E poi il bello sta anche nel fatto che i soldi che io verso sulla tua campagna non sono finalizzati solo alla simpatia ma all'acquisizione della ricompensa che, a seconda dell’importo, parte dal semplice grazie fino ad arrivare a prodotti unici ed esclusivi.
Per spiegare bene cosa vuol dire faccio un esempio calzante per le fashion victim. Quale frase ci parte in testa quando vediamo qualcosa che ci piace tanto? LO VOGLIO! 

Ecco con il crowdfunding e una campagna seguita al meglio tutti potranno dire LO VOGLIO!

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.