giovedì 28 aprile 2016

Miniguida: i 10 usi dell'Aloe Vera!

L'Aloe Vera è una pianta africana perenne.
La caratteristica principale di questa pianta è di avere le foglie carnose, ossia racchiudono al loro interno un gel dalle straordinarie proprietà. Infatti tale succo contiene 200 composti attivi e oltre 75 nutrienti. Tutti questi elementi rendono l'Aloe una sorta di "guaritore naturale" utilizzato già dai popoli dell'antichità tra cui Egiziani, Assiri, Indiani, ecc.



Vediamo insieme 10 usi dell'Aloe Vera.


1) Rimedio per le scottature solari

E' l'utilizzo più conosciuto del gel d'Aloe Vera. Si tratta semplicemente di applicare sulla pelle arrossata e scottata dal sole il gel d'Aloe Vera dopo una giornata trascorsa in spiaggia o comunque sotto il sole. Il gel d'Aloe Vera in questo caso svolge un'azione lenitiva e rinfrescante.

2) Impacco e gel per capelli


Potrete applicare il gel d'Aloe Vera sui capelli umidi prima dello shampoo e lasciare agire per 15-30 minuti prima di passare al lavaggio, per ottenere capelli morbidi e splendenti. Piccole quantità di gel d'Aloe Vera sono utili per sostituire il comune gel per capelli. Usate uno, due o più cucchiai di gel d'Aloe Vera come impacco a seconda della lunghezza di capelli.



3) Acne e brufoletti

Per alleviare i segni dell'acne e per contrastare il brufoletto dell'ultimo minuto, non dimenticate di applicare del gel d'Aloe Vera sulle parti interessate, come rimedio naturale disinfiammante e cicatrizzante. Il gel d'Aloe Vera è trasparente e facile da assorbire. Lo potrete applicare in qualsiasi momento della giornata, in caso di emergenza, o in quantità maggiori come impacco per la pelle prima di andare a dormire.

4) Crema per il viso e per il corpo

Se la vostra pelle assorbe bene il gel d'Aloe Vera senza arrossarsi e senza pizzicare, potrete usare proprio questo rimedio naturale come crema per il viso e per il corpo soprattutto in estate, quando siete alla ricerca di un prodotto più leggero, in sostituzione della classica crema idratante.



5) Infiammazioni delle gengive

Il gel d'Aloe Vera è molto utile come rimedio naturale per le infiammazioni delle gengive e del cavo orale per via delle sua proprietà antibatteriche e antimicrobiche. Potrete massaggiare piccole quantità di gel d'Aloe Vera sulle gengive arrossate o infiammate e su piccole fiacche presenti nel cavo orale.

6) Rimedio per la stitichezza

Il gel d'Aloe Vera e il succo di Aloe Vera spesso vengono proposti come rimedio per la stitichezza. Potrebbe essere utile assumere di tanto in tanto un cucchiaino di gel d'Aloe Vera o un bicchierino di succo di Aloe Vera per prevenire e contrastare la stitichezza. Se temete che il gel d'Aloe Vera semplice sia troppo lassativo, affidatevi a prodotti specifici a base di Aloe Vera in vendita in erboristeria.



7) Punture di insetti

Cosa applicare sulla pelle in caso di punture di insetti, in particolare se si tratta di punture di zanzara? Un rimedio naturale utile in caso di punture di insetti sia per gli adulti che per i bambini è proprio il gel d'Aloe Vera che potrete applicare sulle zone interessate in piccole quantità proprio come se fosse una pomata. Aiuta a ridurre prurito e rossore.

8) Collutorio naturale

Se avete i denti o le gengive sensibili il gel d'Aloe Vera vi può essere utile per preparare un collutorio naturale. Vi basterà mescolare un cucchiaino di gel d'Aloe Vera in un bicchiere d'acqua. Se volete, potete aggiungere anche un pizzico di bicarbonato di sodio, come nel più classico collutorio fatto in casa.



9) Prevenire e combattere la forfora
Potrete provare a prevenire e combattere la forfora con un semplice gesto grazie al gel d'Aloe Vera. Cospargete un cucchiaio di gel d'Aloe Vera sul cuoio capelluto e massaggiate delicatamente con le dita in modo da toccare ogni zona interessata dalla forfora. Lasciate agire per 30 minuti e poi fate lo shampoo.

10) Contro le macchie scure della pelle 

Per prevenire macchie scure dovute allo sfregamento della pelle, ad esempio nell'interno coscia, applicate un cucchiaio di gel d’Aloe a cui avrete aggiunto due gocce di olio essenziale di limone.



Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.