martedì 19 aprile 2016

Una primavera piena di colori!

Essere alla moda spesso non è semplice, soprattutto quando ciò significa dover rinunciare ad un indumento o ad un colore che ti piace, magari proprio quella maglia che ti calzava meglio e avvolgeva armoniosamente la tua pelle o, ancora, quel colore che riusciva a valorizzare un lato di te, mostrava agli altri quel che potevi essere. Questa primavera, però, ritorna a splendere e ritorna ad osare sfoggiando il tuo colore ed il tuo capo preferito perché questa è una stagione arcobaleno!

I colori hanno da sempre simboleggiato delle qualità degli uomini, rispecchiano il loro stato d’animo e le loro emozioni. Il must-have di questa primavera-estate è un guardaroba ricco di colori così da poterli indossare a seconda del tuo “mood”. Andiamo a scoprire insieme il loro significato!

Blu: è il colore del cielo senza nuvole, dell’oceano sconfinato, è il colore della libertà. Il blu è simbolo del benessere, dell’armonia e dell’equilibrio. Osservare delle pareti di questo colore aiuta a ridurre l’ansia ed a normalizzare e quindi a regolare il battito cardiaco. Indossalo in tutte le sue sfumature se stai vivendo un periodo particolarmente felice, se hai ritrovato la tua armonia interiore ed il tuo benessere fisico e mentale!


Azzurro: anche l’azzurro è il colore del cielo, del mare, dei fiumi e dei laghi. Chi ama questo colore è una persona leale, idealista e molto riflessiva, pensa molto prima di passare all’azione, vuole essere sicura delle sue scelte e delle sue mosse. Inoltre, l’amante dell’azzurro è una persona di cuore, dall’animo fragile e che si lega molto alle persone che ama. Curiosità: è particolarmente sconsigliato indossare questo colore quando si è a dieta… rallenta il metabolismo.

Rosso: gli antichi romani veneravano Marte, il dio della guerra, il cui colore rosso era divenuto il simbolo del sangue perso in battaglia, della lotta, della violenza. Il rosso non è un colore negativo, anzi, è indice di aggressività, voglia di lottare per ciò in cui si crede, voglia di vincere le proprie battaglie, voglia di sfidare se stessi, andare oltre i propri limiti per scoprirsi e viversi al meglio. E’ il colore della passione, dell’amore verso gli altri, della fiducia in se stessi. Secondo alcuni studi, osservare a lungo il colore rosso provoca un aumento del battito cardiaco, della propria aggressività e della propria energia. Questo colore è ricco di sfumature. Potresti indossare un rosso fuoco se ti senti particolarmente passionale o un rosso porpora se incendiata dallo spirito guerriero. Passa ad un rosso borgogna se, invece, ti senti più aggressiva. Questa guerra è solo tua.

Rosa: quante volte, guardando un pupazzo tutto rosa, una tutina per un neonato od una pelliccia di questo colore hai pensato “ma che carino!” intenerendoti un po’? Ebbene sì, il rosa è il colore per eccellenza della dolcezza, della delicatezza, rappresenta gratitudine e tenerezza verso se stessi e verso gli altri. Vedere indossare un abito rosa incute sicurezza ed ottimismo in chi lo ammira, accende una speranza. Chi ama questo colore è una persona disposta ad aprire la sua mente a tutti. Non privare il tuo armadio di un capo rosa da indossare per momenti di dolcezza e coccole!

Arancione: è il colore del tramonto e dell’estate, è il colore dei ricordi e dei bei momenti, di quei pomeriggi passati al mare aspettando che il sole si gettasse in mare per poi vederlo affogare in quelle acque ritrovando la tranquillità. L’arancione è il colore della vitalità, dell’ottimismo e del buonumore. Indica la fiducia in se stessi, la forza e l’equilibrio interiore. Indossando un abito arancione apparirai più forte, energica e vitale. Curiosità: si dice che chi non ama questo colore ha una tendenza al pessimismo, all’impulsività e non riesce ad instaurare relazioni interpersonali.

Verde: “sei diventata verde come Hulk!”, “E’ verde dalla rabbia”. Delle esclamazioni ricorrenti che mettono in luce l’aspetto negativo di questo colore, simbolo di rabbia, di gelosia, di avidità e di invidia. In psicologia, chi adora il verde prova la costante necessità di mettersi in mostra dinanzi agli altri, elogiare le proprie qualità, autoesaltandosi. L’amante del verde è un abitudinario e per tale motivo non accetta facilmente i propri cambiamenti, è perfetto così com’è. Ma il verde è anche il colore della speranza e della natura. Indossalo se sei molto sicura di te.

Giallo: è il simbolo del sole, dell’energia e della luce. Questa (la lampadina), a sua volta, è simbolo di saggezza ed intelligenza. Coloro che prediligono il colore giallo sono particolarmente estroversi, vivaci, sereni e in pace con se stessi. Indossa un giallo limone per mostrare agli altri la tua vivacità, preferisci un giallo senape se vivi un momento di serenità.

Viola: contrariamente a ciò che più comunemente si pensa, il viola non è solamente il colore della tristezza, della malinconia, della morte e del lutto. E’, piuttosto, il colore di chi si spinge oltre per poter provare delle forti sensazioni, delle emozioni oltre i limiti del possibile. E’ anche il colore di chi è disposto ad aprirsi agli altri andandogli in contro, è il colore di chi vuole essere compreso, delle persone umili e sagge. Osservare delle pareti viola accresce la fantasia, la creatività e l’immaginazione, dunque chi ama questo colore è conseguentemente amante dell’arte. Curiosità: sognare il viola significa aver bisogno di affetto e di intimità, ma indica anche la pura attrazione per ciò che è magico e misterioso.

Ecco delle idee per i vostri outfit.







                                                                                                              

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.