venerdì 19 agosto 2016

Shopping in Town | Vintage Tour

Vintage Tour nel centro Italia: Firenze-Roma-Napoli


Quando abbiamo pensato alla rubrica Shopping in Town,
l'intento era chiaro: creare degli itinerari di shopping per tutte le compratrici compulsive come noi!

Non è una novità,
se su google digiti "shopping a.." ecco che in ordine arriva Parigi, poi New York e Roma, punto di partenza anche per noi che un po' è diventata la mia seconda casa.
Quello che nella maggior parte dei casi non troverete nelle guide online è la storia di un negozio, la sua essenza e tante volte, trattandosi di piccole realtà neanche il negozio stesso ed è li che entra in scena Shopping In Town.
L'idea di un turismo esperienzale basato sullo shopping prende forma e lo fa con il nostro primo tour vintage nel centro Italia.

Vi abbiamo portato a Roma, poi a Firenze, poi ancora a Roma e anche a Napoli. Le tre città sono mete ambite e frequentate da milioni di turisti che ogni anno/ogni stagione e ogni mese le frequentano per i motivi più disparati...e voi non pensate che un po' di sano shopping possa migliorare positivamente il viaggio? Le tasche non di certo, lo so...ma adesso non pensiamoci!

Amanti del vintage, a me!

"Vi piace girare per mercati e mercatini e stare ore intere a "scavare" nei banchi alla ricerca di un capo unico, icona storica, da sfoggiare durante le vostre serate?

Quando vi trovate davanti ad oggetto/accessorio/abito "vecchio e datato" lo chiamate vintage?


Se passeggiate per strada e trovate un'insegna con la scritta "Vintage" vi fermate ed entrare anche se siete già in ritardo di 15 minuti per il vostro appuntamento?"


Ok, allora il Vintage Tour è proprio il viaggio dei vostri sogni.
Partiamo da Firenze, pronti?


Booking.com
Cominciamo con un accenno a quella che è una vera e propria istituzione nel mondo del Vintage. Non ha bisogno di presentazioni e probabilmente avete già capito di chi sto parlando: A.N.G.E.L.O. Vintage Palace, un negozio a due passi da Piazza della Signoria all'interno del quale troverete praticamente tutto, dall'haute couture a a capi apparentemente anonimi di ogni stile e ogni epoca. Qui, per gli adoratori del vintage sarà un po' come entrare in un paradiso terrestre, preparatevi perché potrete perderci anche mezza giornata (volendo essere fiduciosa).


Angelo Vintage Palace. - Ph. www.angelo.it


Ci spostiamo ora in via Lungarno degli Acciaiuoli, è qui che sorge un negozio unico del suo genere: la Boutique Nadine. Un ibrido che fonde egregiamente capi vintage di storiche e famose Maison come Dior o Chanel a creazioni frutto di design emergenti ispirati dall'allure vintage che utilizzano la tecnica del remake.
In questo caso non si tratta di uno shopping di moda, o meglio, non esclusivamente di questo, all'interno della Boutique Nadine Di Firenze potrete trovare oggetti di uso quotidiano e non che raccontano epoche passate: lampade, quadri, illustrazioni, cartine geografiche e molto altro. Pronti ad aprire il magico baule?


Boutique Nadine, via degli Acciaiuoli Firenze. www.boutiquenadine.it


A pochi passi da piazza SS. Annunziata, ci si ritrova davanti ad un bellissimo palazzo d'epoca, la cornice perfetta che introduce ad un altro originale negozio Vintage. Siamo dentro a Street Doing - Vintage Couture, una boutique intima e familiare nata dalle passioni di una coppia di coniugi che hanno deciso puntare sull'apertura di un luogo fuori dal tempo. Qui moda vintage e cinema si fondono, attenzione particolare agli abiti appartenuti alle dive di un tempo. Troverete abiti e accessori di stilisti che hanno fatto la storia: Pucci, Roberta di Camerino, Ferragamo e Gucci, con una particolare attenzione agli anni '50, '60 e '70.


Via sei servi 88, Firenze - www.streetdoingvintage.it/

E adesso, lo sappiamo che l'irrefrenabile voglia di fare shopping non vi farà accontentare di soli tre negozi vintage per il vostro tour ma dovrete farvene una ragione in considerazione di due cose:
Abbiamo ancora Roma e Napoli da visitare;
Firenze è una città troppo bella per non dedicare un po' del vostro tempo all'arte, alla cultura e alla gastronomia.



Quindi basta così,
chiudete le valigie, si va a Roma!

Vedo la maestà der Colosseo, vedo la santità der Cuppolone, e so' più vivo, e so' più bono, no, nun te lasso mai...
Vedo negozi vintage...e prevedo tanto shopping!
Eccoci a Roma, capitale d'Italia e luogo dove si respira storia e cultura in ogni angolo. Tra una passeggiata al Colosseo e ai fori Imperiali e un desiderio espresso alla Fontana di Trevi, come non essere pronti per cominciare il Vintage tour anche nella città più bella del mondo?

Cominciamo con Vintachic, negozio a noi molto caro, amico di Uptowngirl.it. Siamo in via di Ripetta, una delle più caratteristiche e affascinanti vie di Roma ed è qui, nel cuore della città che troviamo questa boutique fondata e gestita da Esterita Di Cesare, esperta di vintage romana.
Prendetevi un pomeriggio libero perché qui, tra abiti e accessori vintage autentici, tutti in perfette condizioni, ne vedrete delle belle. E per chi ancora deve coronare il grande sogno, una parete dedicata ad abiti vintage di tutti gli stili e le annate. Vintachic offre inoltre un servizio di noleggio per accontentare ogni richiesta.

Insomma, benvenuti nel magico mondo del vintage a Roma.

Via Leccosa 2, angolo via di ripetta, Roma. www.vintachic.it

In via dei Volsci, tra la zona universitaria e il quartiere di San Lorenzo, sarete sicuramente colpiti dal divertente logo di un Boston Terrier in versione cartoon...Siete arrivati nella seconda tappa del vostro Vintage Tour: Pifebo Vintage Shop.
Nato dalla passione di tre giovanissimi soci, questo negozio rappresenta il mondo vintage a tutti gli effetti. Dalle canotte da basket di Michael Jordan e le divise da rugby dei college americani alle borse di Fendi e Gucci.
Se cercate in mezzo a tutta questa roba, potrete imbattervi in leggings fluo in stile anni '80 e la sorpresa sarà nel prezzo, assolutamente contenuto, dove è possibile.
Oggi Pifebo ha lanciato una collezione di occhiali da sole di propria produzione, chissà che tra un acquisto vintage e un altro, non vi venga voglia di cambiare i vostri occhiali.




SOLO ORIGINALI, NO FAKE! Ecco lo slogan della terza tappa romana del nostro Vintage Tour: RECHICLE. Siamo in piazza dell'Unità, ed è qui che è possibile trovare capi e accessori vintage di grandi marchi: ballerine Chanel, foulard Hermès, occhiali ALAIN MIKLI e tanti altri preziosi gioielli provenienti da tutto il mondo. Usato si, ma solo di grandi marchi e sopratutto con garanzia.
Curiosi di scoprire quale sarà il vostro prossimo accessorio Vintage?

Rechicle, Roma.


E tra una passeggiata in centro e un'apericena al Momart è già tempo di lasciare Roma per rotolare verso Sud.
Napoli, la mia città.

Non ha bisogno di presentazioni vero? C'è così tanto da dire, da vedere, da raccontare...così tanto che potrei scrivere per giorni, settimane e mesi portandovi alla scoperta di tutti i vichi e i vicarielli ma non posso, almeno oggi.
Eh già perché siamo a Napoli per uno scopo ben preciso, andare alla ricerca di negozi Vintage per riempire il nostro armadio.

Come prima tappa vi portiamo a Via Chiaia, nel cuore di Napoli per farvi conoscere un negozio vintage davvero unico nel suo genere, si tratta di Kilo Shop e sono sicura che giocando con la vostra immaginazione riuscite a farvi già un idea, no?
Ok ve lo racconto io. Kilo shop è il negozio vintage a Napoli che vi consente di comprare i vostri abiti a chili...
chili si, avete capito benissimo.
E che fate, siete a Napoli, non vorrete mica rinunciare all'acquisto di 2/3 chili di abiti vintage? Il funzionamento è molto semplice, andate alla ricerca dei capi e degli accessori che più vi piacciono, dalle grandi maison ai marchi apparentemente sconosciuti o dimenticateli, e poi pesateli per sapere il prezzo totale della vostra spesa.
Sono sicura che, vi divertirete da matti nel pesare i vostri abiti vintage!



Per la seconda tappa vintage napoletana ci spostiamo appena fuori da Napoli per andare ad Ercolano, è qui infatti che si tiene uno dei mercati più famosi per lo shopping Vintage (chi è del posto avrà già capito): il mercato delle pezze di Pugliano.
Armatevi di pazienza, aguzzate la vista e staccate il telefono perché almeno metà della vostra giornata sarà dedicata a tutto quello che troverete in questo mercato. Abiti, accessori, orecchini e scarpe, da Chanel a Louis Vuitton a Dolce & Gabbana, ma non solo, troverete davvero di tutto. Di ogni stile e ogni annata, ce n'è per tutti..immancabile poi una parte dedicata agli abiti da sposa vintage.
Siete pronti per l'assalto?

Il Vintage Tour napoletano finisce qui.
E non perché non ci siano altri negozi da aggiungere o visitare ma semplicemente perché siete a Napoli e dovete godervela. Birra e taralli a Mergellina, una pizza napoletana con vista sull'imponente Maschio Angioino e una passeggiata a Posillipo, non vorrete mica rinunciare a tutto questo solo per un po' di shopping? ;)




Per questo nostro primo tour Vintage è tutto!
Se avete segnalazioni o suggerimenti di altri negozi, lasciateci tutti sotto nei commenti e saremo felici prendere in considerazione l'inserimento di nuove realtà.

Buono shopping!







Join the conversation!

  1. Mi sono troppo divertita leggendo questa guida..e mi è venuta voglia di mangiare la pizza, mannaggia a voi!
    Comunque a Settembre sarò a Roma e questi negozi non me li perdo.
    grazieeeeeeee
    V.

    RispondiElimina
  2. salve,
    abbiamo un negozio a somma vesuviana...ci piacerebbe essere inseriti nella vostra guida. Come possiamo contattarla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Carlo Alberto,
      può inviare una e-mail a info@uptowngirl.it! Sarò lieta di darle tutte le informazioni delle quali necessita.
      Un caro saluto,
      S.

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.