lunedì 5 dicembre 2016

Destinazione del giorno: Stoccolma

Regina tra le capitali scandinave, una tra le più belle città europee, che continua ad affascinare i visitatori che la scoprono, tra verdi boschi, costruita su 15 isole, con affascinanti palazzi e monumenti a specchio sull'acqua e ponti, tanti ponti verso qualcosa. Stiamo parlando di Stoccolma.


Risultati immagini per stoccolma


Di certo una delle cose che colpiscono visitando per la prima volta Stoccolma è il senso di armonia che aleggia per tutta la città. Civiltà, natura, tecnologia, passato e futuro che convivono. Magari non sarà esattamente così, ma è questa la sensazione che si prova.

Pur trovandosi all'estremo nord dell'Europa, questa città stupisce per il suo clima sorprendentemente mite, scaldata dal tepore della corrente del golfo proveniente direttamente dal centro America.

Stoccolma è, oltre che la capitale della Svezia, anche la sua città più importante. Gamla Stan, la sua parte più antica, è un susseguirsi di botteghe di antiquariato, di piccoli e grandi caffè, di profumate pasticcerie, di librerie che fungono da deliziosi salotti e angolini di charme. Ma c'è molto altro, a sole tre ore di volo dall'Italia.


Risultati immagini per gamla stan
Gamla Stan

La Stoccolma attuale è composta da cinque zone: Stadsholmen, con la sua vecchia città, Norrmalm polmone verde e dinamico della città, pieno di teatri e parchi, Ostelmalm con il parco della Libreria Reale (Humlegarden), Sodermalm elegante centro residenziale, Kungsholmen, il quartiere dei commerci e dei grandi magazzini.


Ecco un elenco delle maggiori attrazioni che la città offre: 

  • Kunglida Slottet, l'attuale palazzo reale. Con le sue 608 stanze è il palazzo reale più grande del mondo. Gli appartamenti e l'armeria offrono un  eccellente scorcio sul passato della città e sull'antica potenza della monarchia svedese.
  • Skansen, il primo museo all'aperto del mondo. Con i suoi oggetti provenienti da tutta la Svezia mostra l'atmosfera rurale del paese di oggi e soprattutto del passato.
  • Vasamuseet, un'attrazione da non perdere è proprio il museo marittimo che si trova nell'isola dal nome impronunciabile Ojurgardsbrunnsviken. In questo museo tutto ruota intorno ad un enorme vascello di guerra voluto dal re Gustavo Adolfo Vasa.
Risultati immagini per vasamuseet



Stoccolma pullula di Hotel e Ostelli economici, tra cui quelli famosissimi nelle navi ancorate a Skeppholmen e a sud di Gamla Stan. Sempre in centro si trovano anche diversi ristoranti non troppo cari che propongono una certa varietà di menù.


Risultati immagini per hotel a skeppsholmen
Hotel a Stoccolma
Questo e tanto altro vi aspetta a Stoccolma, cosa aspettate a fare i biglietti aerei? 

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.