sabato 17 dicembre 2016

Van Gogh Alive - The Experience. La Mostra

Nel cuore di Trastevere,
ti ritrovi a passeggiare davanti ad una struttura, imponente, elegante ma discreta, si tratta del Palazzo Degli Esami, un edificio voluto dallo Stato e costruito nella prima decade del '900.
E' proprio al suo interno, dove non te lo aspetti, che la magia dell'arte prende vita. E' qui infatti che un luogo magico e apparentemente anonimo si presta a diventare la cornice di un'esperienza unica e inedita per la capitale, quella di Van Gogh Alive - The Experience.








Palazzo degli esami, via Girolamo Induno. E' qui che è possibile assistere a Van Gogh Alive, un'esperienza, più che una mostra, che mette in risalto la vita, le opere, gli aspetti del vissuto controverso e folle dell'artista. Qui non si assiste all'opera d'arte, la si attraversa e la si vive attraverso i sensi della vista e dell'udito.


E all'improvviso ci si ritrova catapultati dentro la mente dell'artista, 
questo è Van Gogh Alive The Experience.

40 minuti per immergersi in maniera multi sensoriale all'interno del mondo del celebre pittore olandese, con la promessa di un'esperienza emozionale che si snoda tra grandi spazi, immagini e musica. 3000 le immagini che si susseguono e si animano fondendosi con le parete, le colonne e i pavimenti dando vita ad un'esperienza di realtà immersiva, un sistema multimediale unico sviluppato da Grande Exhibitions.





Van Gogh Alive - The Experience è un viaggio poetico tra i capolavori dell'artista, si tratta di un'esperienza che consente di vivere in prima persona e quasi con violenza direi, i sentimenti, le emozioni e la pittura del celebre poeta.
Si tratta di un'esperienza, come ho più ripetutamente detto, più che una mostra che si trasforma in un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dell'arte ma irripetibile per tutti i curiosi alla ricerca di avventure culturali.

E per chi non conosce approfonditamente l'opera di Van Gogh c'è rimedio, una breve ma esaustiva introduzione è presentata nella sala d'accoglienza, quella che precede l'inizio dell'immersione totale nella vita e nei sentimenti dell'artista.


Una mostra imperdibile per gli amici di Roma e per tutti colori che passeranno dalla capitale nei prossimi mesi. Un'esperienza che ho consigliato anche come idea regalo per Natale.

CONSIGLI E INFORMAZIONI UTILI:
La mostra resterà aperta fino al 26 marzo 2017 da lunedì a giovedì ore 10.00 – 20.00, venerdì e sabato ore 10.00 - 23.00, domenica ore 10.00 -21.00. Ultimo ingresso un'ora prima. Il costo dell'ingresso è di 15 euro, per informazioni su prezzi ridotti, gruppi e scuole vi rimando al sito web ufficiale della mostra: Van Gogh Alive - The Experience.
Non visitate la mostra se andate di fretta, ritagliatevi almeno un ora (se potete anche di più) per godervi a pieno tutto il percorso che Grande Exhibitions vi ha riservato. All'interno delle sale sono presenti panche e pouf per consentire al visitatore di rilassarsi e permettere alla vista e all'udito di godere del turbinio di emozioni.
Consiglio di visitare Van Gogh Alive - The Experience durante la settimana, la mostra è meno affollata e questo sicuramente vi permette di concentrarvi solo ed esclusivamente su quello che state vedendo. Per lo stesso motivo, potete visitare la mostra anche da soli.

Vi lascio con un piccolo video che ho realizzato durante la mostra che vi regalo come una breve anteprima di quello che andrete a vedere.
Buona visione!


Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.