martedì 3 gennaio 2017

Cosa vedere a Lisbona

Come diceva Pessoa : "Non ci sono per me fiori che siano pari al cromatismo di Lisbona sotto il sole."

Ed è vero perchè Lisbona entra nel cuore. I suoi cittadini, i visitatori e tutti gli artisti che la visitano la definiscono la città della Luce, o per meglio dire, delle luci. 



Risultati immagini per lisbona


Un susseguirsi di colori, dal mare alle case, dalle persone alle azulejos (le maioliche portoghesi), un susseguirsi di emozioni, dalla gioia alla malinconia, che si spiega solo con la varietà degli elementi naturali e umani che qui convivono.

La capitale del Portogallo è una delle capitali più affascinanti d'Europa: luminosa, calda, signorile e popolare al tempo stesso. E' una metropoli con un'intensa vita culturale, sede di diversi musei nazionali e gallerie d'arte. Movimentata è la vita notturna, soprattutto lungo il fiume Tago e nel Bairro Alto, dove si trovano locali di tutti i tipi, bar caratteristici e dal design ultramoderno, discoteche, pub e ristoranti di ogni genere.

Per avere un'idea generale della Lisbona da visitare raggiungete l'Alfama, situato sulla parte alta della città, da qui si gode una vista stupenda e ci si rende conto di cosa è ancora oggi Lisbona: un susseguirsi ritmico di discese e salite, tra antiche e strette stradine dalle quali si intravede il mare.


Risultati immagini per alfama


Proseguite per il Castelo de Sao Jorge che domina dall'alto il quartiere, fermatevi al Miradouro di Santa Luzia, vicino alla chiesa omonima, rilassatevi e godetevi la vista. Potrete vedere la cupola di Santa Engracia, la chiesa di Santo Estevao e le due imponenti torri bianche di Sao Miguel.

Oltre all'Alfama, di cui vi abbiamo appena parlato, i maggiori quartieri (Bairros) sono : il quartiere basso Cidade Baixa e il quartiere alto Bairro Alto, dove utilizzando gli "elevador" (le funicolari) e lasciandovi alle spalle gli affollati negozi ed i vivai di turisti che regnano nel Rossio, potrete respirare la vera atmosfera locale ricca di contrasti.


Risultati immagini per bairro alto

Lungo il fiume Tago sorge il quartiere di Belem, una tappa obbligatoria per ogni viaggiatore amante delle esplorazioni. Qui infatti si trova il famoso Pradao do Doscombrimentos, il monumento a forma di prua di nave che celebra le grandi scoperte per mare. Non lontano si trova anche la Torre di Belem, la fortezza che serviva a guardia dell'ingresso nel porto di Lisbona.


Risultati immagini per torre de belem


Cartina alla mano, Lisbona è visitabile facilmente tramite i trasporti pubblici.

Join the conversation!

  1. Amo profondamente questa città, ho vissuto a Lisbona per un anno...
    tenho saudade de Lisboa!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.