mercoledì 17 gennaio 2018

Shopping a Marsiglia: dove e cosa acquistare in Provenza

L'articolo Haul, era doveroso sopratutto perché nonostante sia tornata da Marsiglia da un po' non faccio altro che congratularmi con me stessa per l'azzeccatissimo itinerario di shopping e cibo nella capitale della Provenza.
Non è un caso che tra i 10 motivi per visitare Marsiglia lo shopping ricorra più volte.

Per chi non lo sapesse, sul mio canale youtube è già stato pubblicato il mio video haul dello shopping marsigliese dalla durata di ben 13 minuti, in realtà durava quasi il doppio tant'è.
Ma tranquilli che non l'avete scampata, toccherà vederlo anche voi, quindi oltre a segnalarvi il link qui di seguito lo incorporo anche in questo articolo più giù.

"Dalla serie, volevate i video e io ve li faccio, ma li dovete vedere".

Shopping a Marsiglia dicevamo.
Se avete in mente una gita nella capitale della Provenza e state organizzando il vostro itinerario non dimenticate di fare anche una mappa per lo shopping e soprattutto di conservare lo spazio in valigia per tutte le cose che riporterete con voi.

Io in questo articolo vi suggerisco cosa e dove acquistare a Marsiglia.


Shopping a Marsiglia: dove e cosa acquistare in Provenza



Shopping in Provenza: profumo di Marsiglia

Al primo posto non può che esserci il Sapone di Marsiglia, conosciuto dalle donne di tutto il mondo per le sue tantissime proprietà e utilizzi. E' il caso di dire che non potete assolutamente uscire dalla città senza aver fatto scorta di questo sapone in uno dei tanti laboratori artigianali presenti a Marsiglia o presso i mercatini settimanali.

Potete scegliere di acquistare due tipologie di saponi: quelli neutri e inodori, nella maggior parte dei casi dai tagli grezzi e quelli profumati con aggiunta di spezie o altri ingredienti naturali.
Io ovviamente ho acquistato sia i grezzi che quelli con spezie e fiori tra cui i saponi con fiori di lavanda, aghi di rosmarino, miele di mandorle.
I prezzi dei saponi partono dai 5 euro per i tagli standard (al mercatino li trovate anche a 3 e 4 euro).



Shopping a Marsiglia: dove e cosa acquistare in Provenza


Al secondo posto, ma non sicuramente d'importanza c'è la lavanda. Ovviamente, non è che andate nella capitale della Provenza senza riempirvi a quintali la valigia. La trovate in tutti i formati, quello sicuramente più acquistato, anche per i souvenir francesi è sicuramente la lavanda di Provenza in sacchetto. Altrimenti potete acquistare direttamente i fiori di lavanda e metterli dove preferite.
Il costo del sacchetto si aggira tra i 4 e i 5 euro.

Shopping a Marsiglia: dove e cosa acquistare in Provenza

Shopping a Marsiglia: il dolci, le spezie, il pastis


Nel mio itinerario gastronomico fatto in quel di Marsiglia si parla bouillabaisse, la zuppa di pesce più famosa della città, della soup all'onion, dei formaggi ma sopratutto dei dolci. E si perché se dico che sono letteralmente saltata da una patisserie all'altra, dovete credermi.

E allora parliamo di dolci francesi e di dove trovarli.
Il giorno stesso che sono atterrata a Marsiglia ho scoperto La Cure Gourmande, azienda leader nella produzione e vendita di biscotti, dolciumi e cioccolata artigianale. I negozi della Cure Gourmande rappresentano un unicum in questo settore, credetemi se vi dico che è stato uno dei più bel shopping esperienziale a tema food degli ultimi anni. 
A dimostrazione di ciò sono stata all'interno del negozio marsigliese ogni giorno durante la mia permanenza a mangiare e a comprare.

Se siete a Marsiglia e in particolare a La Cure Gourmande dovete assolutamente assaggiare e portare via con voi:
Madeleine a tutti i gusti, le mie preferite sono quelle al mirtillo
Chupa Chups,
Navettes
Biscotti ripieni e cioccolato.

Ma Marsiglia non è solo dolci, come ho già anticipato, anche se questo aspetto senza alcun dubbio vi porterà all'estasi. 
Se andate nella capitale della Provenza non potete salutarla senza aver acquistato le Spezie di Provenza. Queste le trovate ovunque, sia nei negozi di souvenir che nei mercatini al vieux port. Potete acquistarle sfuse o già confezionate, solitamente si tratta di timo, rosmarino, basilico, finocchio, santoreggia, salvia, maggiorata, menta e origano.

E ora, parliamo del Pastis. Si tratta di un liquore tipico francese profumato all'anice che nasce proprio a Marsiglia. Potete degustarlo in qualsiasi locale. L'hotel dove ho alloggiato, il Best Western Vieux Port organizzava ogni sera un aperitivo di ospiti a base di Pastis.
Ottimo anche per correggere il caffè.
Ad ogni modo vi consiglio di portarlo con voi e di acquistare il mini formato per non avere problemi nel trasporto. 


Shopping a Marsiglia: catene d'abbigliamento, grandi marchi e Galéries Lafayettes.

Marsiglia si è rivelata una fantastica città per lo shopping. Offre infatti diverse strade piene di negozi, uno diverso dall'altro, oltre a tantissime mercatini nascosti nelle vie della città.
Le vie dello shopping sono quelle che si diramano dal centro, ed è proprio qui infatti che c'è la rue Saint Ferreol, una sorta di centro commerciale a cielo aperto. In questa strada, lunga quasi 500 metri, si susseguono negozi di abbigliamento tipici e catene internazionali per uno shopping adatto a tutti.
Chi invece cerca lo shopping di lusso deve spostarsi a la rue Paradis.


Shopping a Marsiglia: dove e cosa acquistare in Provenza

Ovviamente non è che si può andare a Marsiglia e più in generale in Francia e non fare shopping alle Galéries Lafayettes. In centro città se ne trovano ben due, uno a Saint Ferreol e uno vicinissimo al vieux Port che confina col centro commerciale Bourse. Qui vi consiglio di dare un'occhiata a Lafayettes maison, un terzo totalmente dedicato alle decorazioni della casa. Date un occhio a Sabre Paris, ve ne innamorerete.
E se siete amanti di agende e notebook attenzione, perché qui c'è da perdere la testa.

Ritagliatevi del tempo anche per una visita al Centro commerciale Bourse, qui potrete trovare tantissimi negozi davvero molto originali.

Shopping a Marsiglia: dove e cosa acquistare in Provenza

Shopping a Marsiglia: dove e cosa acquistare in Provenza


E se ancora non vi siete stancati di sentirmi parlare di Marsiglia, qui di seguito trovate il video Haul del mio shopping provenzale.




Ti è utile questo articolo? Condividilo ora


ENTRA A CASA DI SABINA.
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornata sui viaggi, esperienze e novità che racconto ogni giorno sul blog. Niente Spam, giuro. Solo qualche notizia per aggiornarti sul tuo blog lifestyle preferito.

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.