giovedì 26 luglio 2018

Dove andare in vacanza in Italia? Ecco 5 destinazioni slowfoot

Estate attesa,
estate adorata.
Estate calda, estate in vacanza.

L'estate è ufficialmente iniziata e in grande stile direi, le giornate sempre più calde e sempre più lunghe non fanno altro che confermare che siamo nel pieno della stagione più calda dell'anno.
L'estate non conosce mezze misure, o la si ama o la si odia.

Una cosa è certa però, l'estate è sinonimo di vacanze, quelle tanto attese, sognate e desiderate.
E voi avete già programmato le vostre vacanze estive?


Leggi anche Estate e Tempo libero: come sopravvivere alla stagione più calda!






Dove andare in vacanza in Italia


Se non avete ancora programmato le vostre vacanze estive e per voglia o necessità non volete allontanarvi dal nostro bel Paese, sappiate che l'Italia ha tantissimi posti meravigliosi da scoprire, alcuni proprio dietro l'angolo, altri a qualche chilometro distanza, tutti comunque in grado di soddisfare le differenti esigenze dei viaggiatori, da quelli avventurosi a quelli che sono alla ricerca di relax e tranquillità.

Ma io da qualche parte dovevo pur cominciare e così ho deciso di scrivere questo articolo per segnalarvi 5 destinazioni italiane per un viaggio in perfetto stile SlowFoot.

Che cos'è il viaggio Slow Foot? Si tratta sostanzialmente di un viaggio lento, di un momento di benessere e consapevolezza nella scoperta di nuovi luoghi ma anche di nuove sensazioni ed emozioni, tutto rigorosamente slow.
Potete approfondire qui: Slow Foot, il viaggio lento.


Sono fermamente convinta che tutti meritiamo un viaggio lento, una vacanza rigenerante per il corpo e per la mente e dato che io parlo solo di quello che conosco, quello dello slow foot mi sembra il metodo migliore per concedersi del tempo per se stessi in viaggio durante una vacanza estiva.

5 Destinazioni slow foot per una vacanza in Italia d'estate

E se la vacanza s'ha da fare, ecco le 5 destinazioni italiane per la vostra vacanza d'estate in perfetto stile slow foot.

Slow foot non vuol dire per forza relax totale, vuol dire anche avventura, scoperta del territorio e delle sue caratteristiche, vuol dire chiacchiere, sorrisi e compagnia. 


CASTEL DI TORA



A Pochi chilometri dalla capitale d'Italia, a sud del centro di Rieti troviamo lo splendido borgo di Castel di Tora, un piccolo comune italiano fatto di soli 280 abitanti. 
Qui potrete trovare alcuni dei panorami più belli del Lazio affacciandovi dal belvedere tra i profumi di ginestre e timo.
Castel di Tora costeggia il lago artificiale del Turano, attraversandolo vi sentirete subito immersi in un'atmosfera fiabesca, complici i fitti boschi del Monte Navegna che lo circondano.
Castel di Tora è la meta ideale per un viaggio all'insegna della natura e della tranquillità anche durante i mesi di alta stagione. 

Lo scenario che troverete nei pressi del Lago del Turano è piuttosto incontaminato, questo permette agli amanti di praticare attività di trekking e sport acquatici (il lago è balneabile) ma anche soste rigeneranti in riva al lago.

E' possibile poi passeggiare per le vie del borgo e mangiare nei ristoranti del centro o in uno degli agriturismi che costeggiano il lago.
Consigliato per chi cerca una vacanza tra natura e relax.






Ti piace questo articolo? Condividilo ora




PRAIA A MARE



Praia a Mare è una graziosa cittadina che si trova al confine tra la Calabria e la "Lucania" che gode dell'incantevole panorama dell'isola di Dino, posta proprio dinnanzi ad essa. Le peculiarità di Praia a Mare sono preso dette: i profumi e i colori tipici della riviera dei cedri si uniscono e si fondono alla presenza della montagna e del mare. 
Incantevole il panorama ammirabile dal castello di Praia a Mare.

Praia a Mare fa parte del Parco nazionale del Pollino, una delle mete preferite degli appassionati di sport estremi. La cittadina è perfetta per chi vuole conoscere lo splendido territorio della Calabria dell'Alto Tirreno: spiagge di sabbia scura finissima, ciottoli, coste frastagliate e fondali popolati da stelle marine e gorgonie.

Qui troverete tutto quello che vi occorre per una vacanza tra mare, natura e cultura. La vicinanza di Praia a Mare con Scalea e altre città calabresi note per la movida notturna la configura come un'ottima base per chi è alla ricerca di una vacanza fatta anche di divertimento e condivisione.





SORRENTO


Una vacanza in costiera è un'esperienza ai confini tra poesia, borghi fioriti e panorami mozzafiato che tutti almeno una volta nella vita dovrebbero fare.
Sorrento mette d'accordo tutti: gli amanti del mare e della natura, quelli dei viaggi culturali e vuole vivere esperienze on the road. 

Meta di turisti provenienti da ogni parte del mondo, Sorrento, di nuovo bandiera blu 2018, non ha bisogno di presentazioni: arte, cultura, buon cibo, mare turchese e natura incontaminata.
Tra le spiagge più belle da vedere ci sono i bagni della Regina Giovanna, una scogliera rocciosa naturale a picco sul mare difficilmente raggiungibile ma con una vista che ripaga di tutto.
Più popolate le spiagge di Scrajo a Vico Equense caratterizzate dalla presenza di acque termale che si riversano direttamente nel mare: natura e benessere a costo zero.

Sorrento si configura come base perfetta per raggiungere la costiera Amalfitana e visitare Napoli.








PORTO ERCOLE



Arrivando al Monte Argentario, dopo aver percorso la cittadina di Orbetello, si trova Porto Ercole, il piccolo borgo marinaro caratterizzato da profumi antichi, mare cristallino e pescatori protetta dalla cinta muraria delle roccaforti spagnole.

Porto Ercole gode di un mare bellissimo non sempre molto accessibile. Diverse le spiagge dove trascorrere la propria vacanza: la feniglia e cala galera sicuramente adatte alla famiglie, le altre segnalate lungo la strada panoramica sono invece ideali per gli amanti della natura e dell'avventura.


Il borgo storico di Porto Ercole è tra i più belli d'Italia. Lungo le strade antiche è possibile percorrere i luoghi degli ultimi istanti di vita di Caravaggio.
Passeggiando per Porto Ercole non sarà difficile trovare vip e celebrities di tutto il mondo, il territorio infatti è particolarmente amato da personaggi famosi.
Data la presenza di strutture a 5 stelle è possibile trasformare la vacanza a Porto Ercole in un vero momento di benessere grazie a spa e trattamenti di lusso.






SILA



Torno in Calabria con quest'ultima proposta dedicata a chi è alla ricerca di un luogo totalmente immerso nella natura e dove (gioite signori e signore) è necessario indossare una felpa anche durante le sere d'estate. Sto parlando della meravigliosa Sila.
San Giovanni in Fiore, Camigliatello Silano e Lorica possono essere la base perfetta per il vostro viaggio all'interno del cuore del Parco Nazionale della Sila.

Il Parco Nazionale della Sila offre ai viaggiatori tantissimi itinerari suggestivi ed emozionanti: montagne, flora e fauna spettacolare e valli incantate. Il parco ha al suo interno uno dei più importanti patrimoni di biodiversità del mondo. 


La Sila rappresenta il luogo ideale per chi vuole una vacanza all'insegna della natura e dell'avventura, della meditazione e della ricerca di se stesso attraverso un'esperienza immersiva in ambienti incontaminati.










ENTRA A CASA DI SABINA.
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornata sui viaggi, esperienze e novità che racconto ogni giorno sul blog. Niente Spam, giuro. Solo qualche notizia per aggiornarti sul tuo blog lifestyle preferito.

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.