venerdì 14 settembre 2018

Ottobre a Fuerteventura

Il clima più bello del mondo, è questo quello che si dice sulle isole Canarie e su Fuerteventura. A confermarlo anche il sito web dell'ente del Turismo delle Canarie, Ciao Isole Canarie, che invita i viaggiatori a scoprire questi territori durante tutto l'anno.
Ecco perché Ottobre è un gran bel mese per volare a Fuerteventura!


Ottobre a Fuerteventura




Ottobre: viaggi e vacanze a Fuerteventura


Fuerteventura è l'isola che ha rapito i miei occhi e il mio cuore. Il mio viaggio on the road sull'isola è stato prima di tutto un viaggio dell'anima che mi ha fatto scoprire un amore spropositato per questo territorio.
Se non siete mai stati sull'isola e non conoscete Fuerteventura è ora di farlo, magari con un bel viaggio in Autunno.


Molto meno inflazionata di sua sorella maggiore Tenerife, Fuerteventura gode ancora di paesaggi, strade e spiagge incontaminate che la caratterizzano per il 90%. Non mancano certo, quartieri e zone dedicate alla movida, allo shopping e al turismo di massa, ma se siete alla ricerca di una vacanza in stile slowfoot o immersi nella natura, Fuerteventura è il luogo giusto.
Ad Ottobre poi, l'isola è meno frequentata rispetto ai mesi estivi, percorrendo le strade, da nord a sud dell'isola vi stupirete dei panorami che incontreranno i vostri occhi.

Programmare un viaggio a  Fuerteventura, è sempre buona cosa, vi spiego però perché Ottobre può essere il mese giusto per conoscere e visitare l'isola.


Ottobre a Fuerteventura



Ottobre a Fuerteventura: il clima


Se avete voglia di una vacanza autunnale e siete alla ricerca della meta, potete sicuramente prendere in considerazione Fuerteventura, la più ribelle delle isole Canarie.
Il clima di Ottobre a Fuerteventura tende a scendere rispetto ai mesi precedenti, se siete in partenza il consiglio è quello di mettere un golfino in valigia per la sera perché potreste avvertire un po' di fresco.

Volete sapere se ad Ottobre a Fuerteventura psi può fare il bagno? La risposta è assolutamente si. Le giornate si accorciano leggermente, soprattutto a partire dalla seconda decade di Ottobre ma il sole ancora caldo consente di trascorrere l'intera giornata sulla sabbia bianca e fina. L'acqua non sarà caldissima, la verità è che trattandosi di Oceano raramente la troverete "calda", tuttavia vi basti sapere che io ho fatto il bagno a Fuerteventura anche a Gennaio.








Ottobre a Fuerteventura



Ottobre a Fuerteventura: cosa fare e cosa vedere


Se avete scelto Fuerteventura come meta del vostro prossimo viaggio e vi state chiedendo cosa fare e cosa vedere sull'Isola siete nel posto giusto.
Il primo consiglio che vi dò è quello di noleggiare un'automobile, in questo modo potrete girare l'isola in lungo e in largo e non perdervi i posti più belli ed esclusivi raggiungibili appunto solo in questa maniera.
A Fuerteventura c'è una rete di trasporti che funziona piuttosto bene ma solo con un'auto propria riuscirete a percorrere strade sterrate per raggiungere spiagge nascoste e calette incantate.
Se la vostra vacanza ideale è on the road, Fuerteventura è l'isola che fa per voi. Qui trovate il mio itinerario di viaggio: Fuerteventura on the road

Fuerteventura vi offre tutto ciò che chiedete: serenità e relax, natura e avventura, cultura e gastronomia. L'isola infatti è famosa per la sua offerta variegata e caratteristica a misura d'uomo.

Cominciamo con la natura! 
Fuerteventura è natura, si tratta infatti di un'isola prevalentemente incontaminata, senza fabbriche e smog, senza il traffico esasperante della città. Eccezione di questa contaminazione è Puerto del Rosario, la capitale dell'Isola che è anche centro pulsante delle attività quotidiane. Qui trovate centri commerciali, ristoranti e fast food, l'unico McDonald's dell'Isola di Fuerteventura e anche l'aeroporto. 

Fuerteventura è famosa per le sue spiagge e il suo mare che ricordano tanto le cartoline dai Caraibi. La bellezza delle spiagge è dovuta al fatto che sono costituite da granelli del deserto del Sahara trasportati dal vento fino all'isola. 

La spiaggia bianca più caratteristica è quella delle Dune di Corallejo, godetevi i colori sensazionali di questa zona.
Raramente troverete una spiaggia che non sia di vostro gradimento: Costa Calma, Esquinzo, El Marajo vi incanteranno con la spiaggia bianca e fine, Ginginamar vi conquisterà con la sabbia nera.


Andando verso il sud, trovate paesaggi assolutamente incontaminati come la spiaggia di Cofete, raggiungibile soltanto dopo diversi km di strada sterrata.

Al nord invece vi imbatterete in surfisti, turisti e molti italiani che hanno deciso di trasferirsi a Fuerteventura. La presenza di "traffico" di questa zona non va assolutamente a discapito della bellezza dei posti che incontrerete lungo la strada.


Ottobre a Fuerteventura


Natura e Avventura, dicevamo. Due delle caratteristiche di Fuerteventura che fanno si che essa sia scelta come destinazione di un viaggio. Gli amanti dello sport acquatico potranno destreggiarsi in mare tra surf, kitesurf (le attività più famose di tutte l'isola), ma anche snorkeling e gite marittime.
A Fuerteventura è possibile anche fare ciclismo, equitazione, golf e trekking, sono tantissime infatti le escursioni possibili sull'isola. 

Fuerteventura è un'isola tutta da scoprire nella sua cultura. 
Simbolo dell'isola è l'Aloe Vera, la pianta è parte attiva dell'economia dell'isola, sono tantissime le aziende a conduzione familiare che la coltivano e che producono e vendono prodotti puri e naturali a base di Aloe pronti all'uso. Potete fermarvi a visitare le coltivazioni che trovate lungo la strada e lasciarvi affascinare dalla lavorazione delle piante.

Se amate i panorami mozzafiato vi consiglio di spingervi alla punta estrema del sud dell'Isola per andare alla scoperta del faro di Jandia.
Interessante anche il museo del sale a Las Salinas del Carmen.
Molto suggestivo è l'eco museo di La Alcogida un museo vivente: il visitatore potrà vedere come lavorano gli artigiani dell’isola nelle loro botteghe e interagire con essi.

Ottobre a Fuerteventura

Ottobre a Fuerteventura



Turismo rurale a Fuerteventura
Negli ultimi anni, Fuerteventura si è fatta portavoce di un turismo sostenibile e rurale, dove il viaggiatore entra a contatto diretto con i prodotti della terra e l'ospitalità autentica, quella di una volta diventando protagonista del processo di produzione.
Vi invito a visitare la pagina ufficiale del turismo di Fuerteventura per scoprire tutte le strutture aderenti al progetto del turismo rurale

Ottobre è sicuramente il mese giusto per visitare Fuerteventura per godere in relax e tranquillità di tutte le sorprese che ha in serbo l'isola. Inoltre, non dimenticare che Fuerteventura è un'isola spagnola e come tale porta in alto la reputazione della gastronomia iberica. Lasciatevi tentare quindi dalla proposta culinaria dell'isola, non vi deluderà.

Buon viaggio!






Ti è utile questo articolo? Condividilo ora 


ENTRA A CASA DI SABINA.
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornata sui viaggi, esperienze e novità che racconto ogni giorno sul blog. Niente Spam, lo odio quanto te. Solo qualche notizia per aggiornarti sul tuo blog lifestyle del cuore.

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.