martedì 16 ottobre 2018

Cosa fare in Autunno: viaggi e tempo libero

Un solo articolo non sarebbe stato possibile per raccontarvi e suggerirvi la quantità di cose da fare durante questa stagione, così unica, così magica.
E così, tra condivisioni su Facebook, fotografie e video su Instagram, articoli qui sul blog ho deciso di raccogliere tutto ciò che di bello questa stagione sa dare per suggerirvi cosa fare in autunno, tra viaggi, attività outdoor e tempo libero.



Cosa fare in Autunno: viaggi e tempo libero



Autunno: la stagione del cuore

Non mi odierete, mi auguro, se mi ritaglio ancora un po' di tempo per parlarvi di quella che è la mia stagione del cuore e di quanto questa sia importante per la rinascita delle persone e in generale, di ogni organismo vivente.
No, non vi elencherò tutte le pubblicazioni scientifiche del caso sul significato di maturazione che l'autunno porta con se per la vegetazione, per gli animali e anche per gli esseri umani, tuttavia se le considerazioni personali vi interessano poco, o le avete già sentite e lette sul mio blog o sul mio canale Instagram tante, tantissime volte, potete saltare il paragrafo e andare direttamente a Viaggi e Tempo libero in Autunno.

La stagione del cuore, dicevamo. Si per me questo è l'Autunno.
Il periodo dell'anno dedicato alla maturazione, accade alle foglie, quel meraviglioso fenomeno chiamato Foliage di cui subiamo tremendamente il fascino è dovuto alla maturazione completa dell'albero.
E anche l'uomo subisce la sua maturazione in questo periodo dell'anno, a differenza di flora e fauna però non ha l'istinto incontrollato o un percorso obbligato ma il libero arbitrio gli lascia scelta.
Mi sono chiesta perché a partire dal primo giorno d'autunno tutto diventa così bello.
Le risposte sono tantissime, la malinconia diventa consapevolezza di quello che è stato e che poteva essere, ma non è un sentimento triste, affatto, quanto più una dolce carezza che ti invita ad andare avanti.


Per questo sono convinta che non ci sia stagione migliore dell'autunno per ricominciare, per dedicarsi a se stessi, per interrogarsi sulla propria vita e sul proprio percorso, mettersi in gioco magari. Dedicarsi alle proprie passioni, ai viaggi e al tempo libero con una consapevolezza sicuramente maggiore.

Lo ammetto, potrei stare qui a scrivere per orare dell'Autunno ma dopo queste prime riflessioni personali è giunto il momento di parlare di voi, e di tutto quello che potete fare durante la stagione.

Cosa fare in Autunno: tempo libero

La casa è la parte fisica dell'Hygge, di quella filosofia danese che insegna l'arte di essere felici per le piccole cose, come il tempo trascorso con gli affetti cari tra le mura domestiche.
L'autunno secondo me, rappresenta il momento in cui riscopriamo il piacere di vivere gli spazi della casa: la lettura di un libro tra candele e aromi diffusi, un tè con l'amica di sempre, divano e coperte con il proprio partner. Le giornate si accorciano e il buio torna protagonista dei pomeriggi di Autunno, anche le temperature si alzano ed è inutile negare che restare a casa è sempre più piacevole.

Quella del tempo libero è una questione spinosa, nessuno lo ha, nessuno riesce a ritagliarselo per se stesso. Nessuno riesce a sfruttarlo come dovrebbe.
Ho deciso di partire dalla casa perché sono molto legata a questo ambiente e negli ultimi anni ho imparato a ritagliarmi dei momenti in casa solo miei, fatti di piccole gioie.
Come sedermi a terra, sul mio tappeto morbido, accedere delle candele profumate e leggere un bel libro.
Vi sembrerà poco, ma quello che questi momenti regalano, è una sensazione di benessere diffuso. 
E poi ancora scrivere, ascoltare musica, dipingere, cantare o semplicemente pensare, e ancora incontrarsi con gli amici solo per il piacere di riunirsi in un'atmosfera familiare. Tutto questo è possibile tra le mura domestiche.



Cosa fare in Autunno: viaggi e tempo libero


Lista delle cose da fare in Autunno durante il vostro tempo libero in casa:


1) Arredare casa con mood autunnale per creare atmosfere accoglienti e rilassanti
2) Creare il vostro angolo Hygge per dedicarvi alle cose che amate fare in solitaria
3) Invitare amici e affetti a bere un tè caldo
4) Divano, coperta e chiacchiere con il proprio partner
5) Preparare un delizioso Pumpkin Spice Latte

TI INTERESSA L'ARGOMENTO? GUARDA IL VIDEO

Cosa fare in Autunno: attività outdoor

Se c'è una cosa che ho sempre amato delle 4 stagioni, è la possibilità di poter diversificare le cose da fare tra attività outdoor e momenti in casa.
L'Autunno ci regala un'atmosfera esterna davvero magica, vi stupirete della quantità di tempo che riuscirete a trascorrere all'aria aperta senza stancarvi mai.


Le attività outdoor che intendo io sono molto slow, nessuno sport estremo quindi, quanto piuttosto un contatto con la natura più intenso, ricercato e rilassate.
Se dico Autunno, inevitabilmente dico anche Foliage.
Foliage è il termine utilizzato per descrivere il fenomeno spontaneo, che riguarda solo alcune specie di alberi, che cambiano colori delle foglie passando dal verde, al giallo, all'arancione e al rosso, fino a diventare marroni e cadere a terra.

Il risultato di questo fenomeno è quello di avere paesaggi dalle tonalità calde, suggestive e romantiche.





Cosa fare in Autunno: viaggi e tempo libero


L'attività outdoor per eccellenza in Autunno, è sicuramente quella di passeggiare tra la natura: lago, bosco, parco durante le giornate accompagnate dal sole tiepido.
Picnic e merende al parco, avvolti dall'atmosfera autunnale, sono sempre una grandiosa idea. Il mio consiglio è quello di scegliere di fare queste attività ad Ottobre, godendo ancora del clima tiepido di inizio Autunno.
Anche una passeggiata in bicicletta, tra i viali alberati, è la benvenuta.

Lista delle cose da fare in Autunno all'aria aperta:

1) Passeggiare all'aria aperta tra boschi e parchi per ammirare il foliage
2) Fare trekking nel bosco
3) Organizzare un picnic o una merenda al lago
4) Fare una passeggiata in bicicletta
5) Trascorrere del tempo a contatto con la natura



Cosa fare in Autunno: viaggi

Se c'è una cosa che ho sempre sostenuto, è che non c'è cosa migliore di viaggiare per trascorrere il proprio tempo libero.
Il viaggio, inteso come esperienza personale e culturale arricchisce gli occhi, l'anima e il cuore e non vedo nessun motivo per non approfittare del tempo libero per organizzare un viaggio.
Non c'è bisogno di andare dall'altra parte del mondo, ci sono posti incantevoli anche dietro l'angolo. Sicuramente ce ne sono alcuni che si prestano benissimo all'Autunno, posti dove è possibile passeggiare tra viale alberati e lasciarsi ammaliare dal panorama del Foliage.

Anche le grandi capitali europee si prestano allo spettacolo della stagione, pensate a Parigi in Autunno, o a Copenaghen, o ancora ad Amsterdam.

L'Italia risponde bene agli spettacoli Europei, bellissima è la Tuscia durante l'autunno, i monti biellesi ci regalano un incantevole Foliage, In Val Ferret al piedi del Monte Bianco o ancora in Sila.


Cosa fare in Autunno: viaggi e tempo libero


Lista dei viaggi da fare in Autunno:

1) Tuscia Laziale e Viterbese
2) Roma e i suoi parchi
3) In val Ferret, ai piedi del Monte Bianco per ammirare il Foliage
4) Nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi per ammirare il Foliage

5) Nel Parco della Sila per ammirare il Foliage
6) Rimini, il viale dei platani a Bellaria
3) Parigi
4) Marsiglia
5) Vienna
6) Copenaghen
7) Amsterdam
8) Budapest
9) Varsavia

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!



ENTRA A CASA DI SABINA.
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornata sui viaggi, esperienze e novità che racconto ogni giorno sul blog. Niente Spam, lo odio quanto te. Solo qualche notizia per aggiornarti sul tuo blog lifestyle del cuore.

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.