sabato 27 ottobre 2018

Le migliori 6 caffetterie di Parigi

E se fosse un caffè a parlarci del luogo?
Con questo articolo vi porto in viaggio tra le migliori caffetterie di Parigi.


Le migliori 6 caffetterie di Parigi




Se non ci fossero, bisognerebbe inventarle. Parlo delle caffetterie, di quei luoghi di passaggio segnati dagli sguardi, dagli incontri, dalle strette di mano, dai baci rubati e dai minuti contati.

Nei miei viaggi, le caffetterie hanno un ruolo fondamentale: rappresentano la parte fisica dell'osservazione della cultura, delle tradizioni e delle persone che appartengono al posto che sto visitando.

C'è qualcosa di incredibilmente magico e romantico in questo luogo non credete? 
Se poi la magia avviene a Parigi, tutto assume un'aurea estremamente poetica.

In viaggio a Parigi: le caffetterie della città

In questo articolo non vi racconterò dove alloggiare a Parigi e quali negozi scegliere per il vostro shopping sfrenato, tantomeno vi suggerirò la visita al Louvre.

Se siete in partenza per la città però, vi segnalo le 5 cose da fare/vedere assolutamente a Parigi.


Le migliori 6 caffetterie di Parigi


I coffee addicted mi ringrazieranno, per noi (e si, ci sono di mezzo anche io) la caffetteria è il luogo all'interno del quale rifugiarci ogni giorno, o comunque ogni qualvolta ne abbiamo la possibilità.
Durante un viaggio, non siamo esenti da questo bisogno, anzi.
Seppur consapevoli che il caffè buono solo a Napol o' sann fa' , la caffetteria resta un luogo sacro da conoscere e vivere.
Non è solo questione di gusto, ma di significato.

A Parigi le caffetterie hanno un gran significato.
A Parigi le caffetterie sono permeate di fascino e storia, arte e cultura. Tra '800 e '900 infatti, i Café Parisien erano luoghi d'incontro di artisti e letterati che si scambiavano idee e pensieri davanti ad un buon caffè.
Ci sono alcuni café a Parigi che hanno mantenuto la stessa atmosfera di quando, ai tavolini del locale erano seduti Verlaine, Picasso ed Hemingway, non vi entusiasma l'idea di sedervi proprio su quelle sedie?


Le migliori 6 caffetterie di Parigi


Le migliori 6 caffetterie di Parigi

Carta e penna alla mano, vi segnalo le 6 caffetterie di Parigi che hanno fatto la storia della città dove potrete bere un caffè dal sapore storico artistico.

1) Le Café Procope
Al 13 di rue de L'Ancienne Comédie si trova il caffè più antico di Parigi, un vero e proprio simbolo di Parigi e della sua cultura, visibile anche nell'arredamento.
La storia racconta che proprio ai tavolini del Café Procope si sedettero Voltaire, Diderot e Rousseau per parlare di filosofia e politica.

2) Le Café
Spostandoci nel quartiere Les Halles, al 62 di rue Tiquetonne, troviamo questo delizioso Cafè con una piccola e accogliente terrazza. La prossimità di questa caffetteria vicino a rue Montrogueil rende questo posto favorevole agli incontri con vip e celebrities.

3) Le Café de la Paix
Nel quartiere Opéra, esattamente al numero 5° di Place de l'Opéra troviamo una delle caffetterie più famose di Parigi, simbolo della cultura della città sin dalla sua apertura. Tra gli ospiti illustri del passato troviamo Oscar Wilde, Marcel Prouste, Emile Zola e Ernest Hemingway.


Le migliori 6 caffetterie di Parigi


4) La Closerie de Lilas
Si tratta di una caffetteria storica di Parigi che conserva il passato letterario di cui è stata indiscussa protagonista. Questo cafè, situato al 171 boulevard du Montparnass è stato il luogo d'incontro tra le chiacchierate artistiche e letterarie di Cézanne e Gautier e in seguito di Verlaine e Apollinaire.


5) Les Deux Magots
Les Deux Magots è una famosissima caffetteria di Parigi in zona Saint Germain des Prés. Punto d'incontro dell'élite di intelletuali e letterati parigini, la sua reputazione è tale da aver trasformato questo Cafè in una destinazione popolare del turismo.

6) Le Café de Flore
Nel '900 ha accolto alcuni dei più importanti nomi della letteratura mondiale: Le Café de Flore ancora oggi è luogo di reunion tra filosofi e intellettuali. Ogni anno a Settembre, proprio all'interno di questa caffetteria si riunisce la giuria del Pix de Flore che premia i giovani autori di talento.

Le migliori 6 caffetterie di Parigi


Conoscevate questi Cafè Parigini?



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.