lunedì 12 novembre 2018

La ricetta del mese: Barrette di Cioccolato con mandorle, uvetta e datteri

Oggi prepariamo insieme le barrette di cioccolato con mandorle, uvetta e datteri per una merenda in solitaria o in compagnia davvero gustosa.

Novembre è un gran mese per dedicarsi a ricette cioccolatose. In effetti, pensandoci, da buona campana ho la tradizione del torrone, croce e delizia di ogni palato che si rispetti.
La ricetta del mese affonda le sue radici proprio in questa tradizione, in ritardo ormai per il "torrone dei morti", ho pensato di proporvi qualcosa di davvero semplice da cucinare ma estremamente gustoso e anche un po' healthy.
Lo so, la parola Healthy stona un po' con cioccolato e torrone ma devo confessarvi una cosa, le barrette di cioccolato con mandorle, uvetta e datteri di Michelle Kristensen, sono davvero deliziose, e se sono riuscita a farle io ce la farete anche voi, ne sono certa.

La ricetta del mese: Berrette di Cioccolato con mandorle, uvetta e datteri




Barrette di cioccolato di Michelle Kristensen


Prima di darvi la ricetta delle deliziose barrette di cioccolato con mandorle, uvetta e datteri, devo dirti che questa ricetta non è di mia invenzione, la creatrice è Michelle Kristensen.
Ho letto di Michelle Kristensen su di un libro dedicato all'Hygge, il metodo danese per essere felici, e proprio tra quelle pagine, l'autrice ha menzionato Michelle e alcune delle sue ricetta.
Probabilmente non avete sentito parlare di Michelle Kristensen, anche io, prima di quel momento non la conoscevo. Lei è un'esperta di nutrizione ed esercizi fisici ed è solita consigliare attraverso i suoi canali, oltre agli esercizi di dimagrimento e tonificazione, anche delle ricette healthy niente male. Tra queste, le insuperabili barrette di cioccolato da fare in casa.

Ripeto, non spaventatevi alla parola healthy, perché il piacere ad ogni morso delle barrette di Cioccolato di Michelle Kristensen è impagabile.

Ma ora basta chiacchiere: andate subito alla ricetta.


La ricetta delle barrette di cioccolato con mandorle, uvetta e datteri

La ricetta del mese: Berrette di Cioccolato con mandorle, uvetta e datteri


Ingredienti per 14 pezzi

Per la base: 250 grammi di mandorle, 150 grammi di uvetta, 4 datteri snocciolati

Iniziamo partendo dalla base. Prendete le mandorle e frullatele nel mixer per circa un minuto. Ponete le mandorle in una ciotola e fate lo stesso con datteri e uvetta. Unite i tre ingredienti e accendete nuovamente il mixer fino ad ottenere un composto liscio.
Versate il tutto tra due fogli di carta forno precedentemente oleata e appiattite il composto con un matterello fino a farlo diventare un quadrato con uno spessore di circa un centimetro

La ricetta del mese: Berrette di Cioccolato con mandorle, uvetta e datteri


Per il caramello: 16 datteri snocciolati, polvere di vaniglia, 2 cucchiai di olio di nocciole*

Passiamo ora al caramello. Prendete i datteri e frullateli insieme all'olio di nocciole, la polvere di vaniglia e mezzo bicchierino di acqua bollente. Non esagerate con l'acqua, il composto deve risultare caramelloso, non troppo liquido quindi, ma neanche troppo denso. Versate il composto in una ciotola e riponetelo in frigo in attesa che si solidifichi.

*La ricetta originale prevede l'olio di cocco, io ho variato con l'olio di nocciole. Se avete difficoltà nel reperirli, va benissimo anche l'olio extravergine di oliva


La ricetta del mese: Berrette di Cioccolato con mandorle, uvetta e datteri


Per le rifinutura: 100 grammi di arachidi salate, 150 grammi di cioccolato fondente

Prendete il composto di caramello e versatelo sulla base fatta in precedenza. Cospargete tutto con le arachidi tritate. Intanto mettete a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, una volta pronto, stendetelo sul caramello e lasciatelo raffreddare.
Non vi resta che tagliare in 14 parti il vostro cioccolato e conservarlo in frigo (si può anche congelare!).

Allora, non è forse stupenda questa "merenda" di cioccolato?



ENTRA A CASA DI SABINA.
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornata sui viaggi, esperienze e novità che racconto ogni giorno sul blog. Niente Spam, lo odio quanto te. Solo qualche notizia per aggiornarti sul tuo blog lifestyle del cuore.



Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo ORA ↓


Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.