sabato 1 dicembre 2018

Dicembre a Napoli: Natale, Cultura e Tradizione

Dove andare a Natale in viaggio? A Napoli
Dove trascorrere un weekend a Dicembre per respirare l'aria Natalizia? A Napoli, ovviamente.

Dopo aver respirato l'aria della mia Napoli in una splendida atmosfera Natalizia ho pensato che anche voi dovreste, almeno una volta nella vita, passeggiare tra le vie del centro proprio durante il periodo di Natale. Ed ecco quindi che è nata l'idea di questo articolo, per portarvi nei luoghi magici di Napoli proprio durante Dicembre e il Natale.


Natale e Dicembre a Napoli: cosa fare e dove andare



Dicembre a Napoli: tra atmosfere natalizie e tradizioni partenopee


Organizzare un viaggio a Napoli, la mia città del cuore, è sempre una grandiosa idea ma devo confessarlo, la città durante le feste natalizie assume un fascino diverso in grado di renderla ancora più bella (se è possibile), incantata e suggestiva.
Se avete quindi un weekend a disposizione durante il mese di Dicembre o volete concedervi un viaggio proprio in occasione di Natale, Napoli è la meta perfetta per questo.

Tra panettone e mostaccioli, senza rinunciare al panino napoletano s'intende, tra statuette e presepi, luminarie e albero di Natale, potrete perdervi nei vicoli addobbati e scoprire i quartieri più caratteristici della città.

Natale e Dicembre a Napoli: cosa fare e dove andare

Dicembre a Napoli: cosa fare e dove andare


Come le capitali europee, anche a Napoli esistono cose imperdibili da fare tutto il mese di Dicembre godendo quindi di un clima unico: da una parte le tradizioni Natalizie, dall'altra le usanze che appartengono alla storia e alla cultura partenopea.

Non oso infatti immaginare come possa essere la vostra vita senza mangiare i mostaccioli o gli struffoli, senza giocare con la tombola napoletana, senza ad esempio acquistare almeno una statuetta del presepe di San Gregorio Armeno o senza ordinare un caffè Spaccanapoli da Leopoldo e Casa Infante.
Anche la classica passeggiata di Via Toledo, o la visita dei quartieri Spagnoli ha tutto un altro sapore nel mese di Dicembre.
A partire già dall'ultima settimana di Novembre troverete già tantissimo fermento per le vie del centro storico e nella famosa Via dei Presepi. Per l'albero di Natale in Galleria e altri mercatini ed eventi invece, dovrete attendere l'8 Dicembre.

Ecco la lista degli imperdibili per il vostro viaggio a Napoli durante il periodo di Natale.

1) San Gregorio Armeno, la via dei presepi

Non si può pensare di visitare Napoli in questo periodo e non trascorrere almeno un pomeriggio nella via dei presepi più famosi al mondo. San Gregorio Armeno fa parte della storia di Napoli, qui tradizioni artigiane partenopee e Natale si fondono per dare il via a qualcosa di Magico.
Qui di seguito, trovate un articolo completo per organizzare la vostra visita a San Gregorio Armeno: San Gregorio Armeno: informazioni per visitare i presepi.




Natale e Dicembre a Napoli: cosa fare e dove andare

2) Spaccanapoli

Il centro storico di Napoli è Patrimonio UNESCO dal 1995. Questo comprende i 3 Decumani, quello inferiore è il più lungo ed è conosciuto come spaccanapoli perché taglia in due la città dalla collina del Vomero dino al quartiere di Forcella.
Qui trovate l'anima e il cuore di Napoli: pasticcerie, friggitorie, botteghe di artigianato locale, il complesso monumentale di Santa Chiara, l'ospedale delle bambole e i presepi di San Gregorio Armeno.
Le botteghe e i negozi entrano in pieno spirito Natalizio fondendo alla perfezione le tradizioni napoletane con quelle natalizie.



Natale e Dicembre a Napoli: cosa fare e dove andare





3) Il presepe Cuciniello a San Martino

Se vi piacciono i presepi è il caso che andiate a visitare quello più bello del mondo: il presepe Cuciniello a San Martino.
All'interno della Certosa di San Martino, trovate il Presepe Cuciniello, un opera realizzata da Michele Cuciniello tra il 1887 e il 1889.




4) La pizza fritta

La regina dello street food è sicuramente la pizza fritta, va mangiata calda mentre si passeggia per il centro storico di Napoli.
Se avete deciso di trascorrere il Natale a Napoli dovete adeguarvi alle sue tradizioni: il 24 Dicembre per il pranzo, si mangia la pizza fritta per tenersi "leggeri" per il cenone. La stessa regola è applicabile al 31 Dicembre.
Il mio consiglio è quello di optare per la pizza fritta con ripieno di scarole o di cicoli.


Natale e Dicembre a Napoli: cosa fare e dove andare



5) La tombola Napoletana

Dovreste, almeno una volta nella vita, giocare alla tombola tradizionale napoletana. Se avete organizzato un viaggio con gli amici o con la famiglia, ritagliatevi del tempo per organizzare una sana partita di tombola. Attenzione però, quella napoletana ha delle regole: 
- i numeri rossi intagliati nel cilindro di legno
- il panariello
- rispettare la smorfia
Potete acquistare la tombola originale napoletana nelle botteghe artigianali del centro storico e giocarci anche una volta rientrati dal vostro viaggio a Napoli.


6) Mangiare i dolci tipici del Natale

L'attività mangereccia è piuttosto importante a Napoli e da turisti dovete adeguarvi. Sono tantissimi i dolci tipici della tradizione natalizia napoletana, alcuni dei quali probabilmente non li avete mai sentiti e peggio, assaggiati.
Ecco gli imperdibili: struffoli, roccocò, cassatine, susamielli e mostaccioli.



7) La merenda da Leopoldo

La pasticceria Leopoldo è sicuramente una delle più famose e caratteristiche di Napoli. Durante il periodo di Natale, sono tantissime le creazioni natalizie culinarie e artigianali proposte dalla pasticceria. Panettoni, struffoli, biscotti e molto altro per una merenda golosa nel cuore di Napoli, da accompagnare al caffè Spaccanapoli con pepe, cannella, schiuma di latte e profumo d'arancia.


Natale e Dicembre a Napoli: cosa fare e dove andare


8) Galleria Umberto I

La Galleria Umberto I è uno dei simboli indiscussi della città che conserva tutto il fascino della sua storia. Solitamente, l'8 Dicembre viene posto un meraviglioso albero al centro della Galleria. Qui potrete fare shopping di lusso, bervi un caffè o scoprire una Napoli assolutamente inedita.


9) Lo shopping a Via Toledo

Se parli di Via Toledo, parli della via dello shopping per eccellenza. Qui una serie di negozi si susseguono e si alternano a palazzi d'epoca, friggitorie e pasticcerie. Da qui è possibile anche accedere nel cuore dei quartieri spagnoli. Durante il periodo di Natale vengono montate delle luminarie e tutte le vetrine dei negozi sono in festa: da non perdere.


Natale e Dicembre a Napoli: cosa fare e dove andare


10) Lo Schiaccianoci al Teatro San Carlo

Tutti gli anni il Teatro San Carlo, tra Natale e Capodanno mette in scena Lo Schiaccianoci. Se siete amanti degli spettacoli teatrali non potete perdere il magico spettacolo all'interno del teatro dell'opera più antico del mondo.

E voi, siete mai stati a Napoli durante il periodo Natalizio?

ENTRA A CASA DI SABINA.
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornata sui viaggi, esperienze e novità che racconto ogni giorno sul blog. Niente Spam, lo odio quanto te. Solo qualche notizia per aggiornarti sul tuo blog lifestyle del cuore.


 Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo ORA ↓

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.