La ricetta del mese: crema di datteri

Come ogni mese torna la rubrica pi√Ļ attesa da tutti i dummies in cucina, quella in cui io, che non sono una food blogger, vi segnalo la ricetta del mese.

Gennaio √® un mese complicato, lungo e faticoso sotto molti aspetti, tuttavia la volont√† di cucinare healthy √® pi√Ļ viva che mai in questo periodo: abbiamo salutato i bagordi Natalizi ma scorgiamo all'orizzonte frittelle e chiacchiere di Carnevale. Insomma non c'√® mai tregua.

Poi capita che resisti e ci riesci anche bene per i primi due o tre giorni di dieta/detox/depurazione o quello che √®, ma poi succede che la voglia di dolce √® pi√Ļ forte di qualsiasi buon proposito.

La ricetta che vi propongo oggi è dolce e deliziosa, semplicissima e anche salutare, insomma vi aiuterà a sopprimere quella voglia di dolci e di zucchero tipici del freddo e lungo inverno. Protagonisti della ricetta: i datteri.


La ricetta del mese: crema di datteri




Un ingrediente speciale: i datteri


Prima di darvi la ricetta alla crema di datteri incoronata come "quella del mese", lasciate che vi dica qualcosa su questo frutto troppe spesso sottovalutato. 
I datteri sono dei frutti che crescono sulla palma Phoenix Dactylifera coltivata nelle aree a clima caldo di tutti i continenti.
La nostra tradizione prevede il consumo dei datteri soprattutto e soltanto durante le feste natalizie e lasciatemi dire che √® davvero un peccato viste le propriet√† nutrizionali e i benefici di questi frutti. 
Sapevate che le fibre dei datteri aiutano a ridurre il colesterolo e proteggono il colon? I tannini invece sono antinfettivi, antinfiammatori, antiossidanti e antiemorraggiaci e ancora la vitamina B influisce in maniera positiva sul metabolismo e la vitamina k favorisce una buona coagulazione.


La ricetta del mese: crema di datteri



Insomma, tanti buoni motivi per preferire i datteri a molti altri cibi.


La ricetta del mese: crema di datteri


Questa ricetta è davvero semplicissima. L'idea mi è venuta proprio dopo Capodanno, quando mi sono accorta di avere una quantità notevole di datteri nel cesto della frutta. Ho cominciato a mangiare due datteri al giorno per reprimere la mia voglia di dolci ed è stato in quel momento che non solo ho riscoperto questo frutto e il suo sapore delizioso, ma ho pensato di creare una crema di datteri da mangiare sola o accompagnata da biscotti.


Ingredienti e ricetta crema di datteri


Ingredienti
- 500 gr di datteri denocciolati crudi
- 350 ml di acqua

Preparazione
Mettete i datteri in ammollo per circa due ore. Poi scolateli e versateli nel frullatore con la stessa acqua dei datteri. Azionate il frullatore e procedete fin quando otterrete una crema liscia.

La crema di datteri può essere conservata in frigorifero per 2/3 giorni. Può essere mangiata al cucchiaio oppure accompagnata da biscotti. Io per completare la merenda salutare ho preparato dei biscottini ai semi di chia.


Buona merenda!







ENTRA A CASA DI SABINA.
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornata sui viaggi, esperienze e novità che racconto ogni giorno sul blog. Niente Spam, lo odio quanto te. Solo qualche notizia per aggiornarti sul tuo blog lifestyle del cuore.

Sabina Petrazzuolo

Nata sotto il legno del leone. Confusionaria e confusa, eclettica per dirlo elegantemente. Amante dei fiori e del colore rosso sogna una vita vista mare immersa nei colori dell'autunno e negli addobbi di Natale. Storica dell'arte, digital project manager e blogger, si occupa di formazione e consulenza per l'avvio di progetti digitali. Vive delle sue passioni e le racconta su Uptowngirl.it

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!

//]]>