venerdì 30 agosto 2019

Rimini e Ravenna: 6 motivi per visitare la Romagna

C'è sempre un buon motivo per visitare la Romagna, in questo caso posso suggerirvene ben sei attraverso un tour di arte e lifestyle che ho vissuto personalmente durante la Get Your Rimini Experience.


Rimini e Ravenna: 6 motivi per visitare la Romagna
Credits - Giovanni Gubertini


Abbandonate tutto quello che sapete su Rimini e la Romagna legato alla riviera e alla vita notturna e preparatevi a conoscere sei esperienze autentiche che vi faranno conoscere il territorio nella sua natura.


Rimini: Tra Fellini e cultura


Le prime due esperienze che vi consiglio qualora steste organizzando un weekend o una vacanza nella città Romagnola riguardano la storia e la cultura di Rimini, inevitabilmente connessa a Fellini.

Grazie infatti alla ciclovisita Felliniana potrete riscoprire i luoghi così cari al celebre regista riminese, gli stessi che hanno ispirato i suoi film e che sono diventati protagonisti di alcuni dei più celebri film mai prodotti al mondo.

La Rimini che si scopre attraverso queste pedalate, è una città che in realtà non esiste più nella sua forma più concreta ma che echeggia nel cuore e nei racconti degli abitanti del territorio. In questo tour scoprirete il Borgo San Giuliano, un luogo fatto di strade e viuzze dove il tempo sembra sospeso, la Casa di Amarcord e il cinema Fulgor, il luogo natale del regista.



Rimini e Ravenna: 6 motivi per visitare la Romagna
Credits - Giovanni Gubertini


Rimini incanta, non solo di giorno ma anche quando il tramonto lascia spazio al crepuscolo serale. È qui che potrete scoprire una città dal fascino inedito attraverso il Notturno d'arte, una visita guidata alle bellezze della città sotto il chiaro di luna.

Una passeggiata culturale notturna tra i viali e le piazze del centro storico alla scoperta dei simboli della città: l'Arco d'Augusto, il Tempio Malatestiano, Castel Sismondo, il Ponte di Tiberio e la suggestiva cornice della Piazza sull'Acqua.


Rimini e Ravenna: 6 motivi per visitare la Romagna
Credits - Giovanni Gubertini




Rimini: tra degustazioni e magia


Altre due esperienze che devo necessariamente suggerirvi se avete in mente di trascorrere un po' del vostro tempo in Romagna sono quelle che coinvolgono Scamporella e Tenuta Mara, in entrambe ad essere coinvolte sono direttamente i vostri sensi.

Il Wine Tasting nella Tenuta Biodinamica Mara è qualcosa di assolutamente originale e irripetibile, imperdibile per tutti gli appassionati del vino. Le parole d'ordine di questa esperienza sono: guarda, respira e gusta.

La tenuta Mara fa da cornice ad un'avventura indimenticabile, arrivati sul posto sarete accolti da un museo all'aperto contraddistinto da opere en plen air e musica classica che coinvolge i visitatori e tutto l'ambiente circostante.


Rimini e Ravenna: 6 motivi per visitare la Romagna
Credits - Giovanni Gubertini


La Tenuta è un vero e proprio tempio del Sangiovese, qui viene realizzato il vino attraverso tecniche tradizionali e i più moderni strumenti di produzione.


La seconda esperienza sensoriale che non potete assolutamente perdere riguarda il picnic sotto gli ulivi di Scamporella. Probabilmente ne avrete già sentito parlare ma vi assicuro che l'esperienza è impagabile: un mix tra magia e fiaba che dovete assolutamente provare almeno una volta nella vita.


Rimini e Ravenna: 6 motivi per visitare la Romagna


All'interno di un'azienda agricola biologica, vi ritroverete immersi in un'atmosfera autentica e senza tempo ad assaporare i sapori del territorio. All'ombra di un ulivo illuminato solo dalla luce della luna, potrete fare un picnic e guardare le stelle seduti su una coperta a quadri bianchi e rossi e morbidi cuscini. Tutto questo, accompagnato da musica lounge e rumori della natura.



Ravenna: arte ed esperienze mistiche


Ravenna è una città che incanta e stupisce, i suoi monumenti sono inseriti nella lista del Patrimonio dell'Umanità Unesco. La visita guidata della città d'arte prevede un tour che vi farà conoscere la Chiesa di San Vitale, il meraviglioso Mausoleo di Galla Placidia e la Basilica di S. Apollinare Nuovo.

Qui potrete ammirare lo splendore dei capolavori dell’arte paleocristiana e bizantina presenti in Italia e conoscere il centro storico della città dove la storia e la cultura convivono con le più moderne manifestazioni di street art.

Ed è a Ravenna che si può vivere un'esperienza al limite della normalità. quella del labirinto Effimero Sospeso. Più che un percorso a piedi, si tratta di un percorso dell'anima: questi labirinti, realizzati con materiale di recupero e materie prime naturali, visti dall'altro sono delle vere e proprie opere di land art. 

Tra sonorità, trasparenze e natura, vi ritroverete a seguire il vostro cuore per uscire da un labirinto che fonde totalmente terra e cielo.



Rimini e Ravenna: 6 motivi per visitare la Romagna



Rimini e Ravenna: informazioni utili per il viaggio


La Romagna è un posto che incanta e che sa regalare esperienze inaspettate, lontano da quello che conosciamo, legato principalmente alla Riviera.
Organizzare un viaggio in Romagna vi consentirà di conoscere non solo il mare e la movida riminese ma anche lo splendido contorno artistico e culturale che riguarda il territorio.

Le sei esperienze indicate qui sopra, sono prenotabili direttamente dal sito di Romagna Welcome e con il codice UPTOWNGYRE otterrete degli sconti al momento della prenotazione. Non vi resta che segnare tutto in agenda e godervi Rimini e Ravenna come non avete fatto mai.

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.