sabato 18 gennaio 2020

La ricetta del mese: torta rustica al formaggio

Un po' pasticciona in cucina, un po' food blogger ciarlatana, ma quando ci metto il cuore,  ça va sans dire, tutto ha un altro sapore. E così, non per vantarmi, con pochi e genuini ingredienti ho improvvisato una torta rustica al formaggio, in un sabato qualunque, per me e per i miei ospiti che va direttamente nella rubrica: le ricette del mese.
La ricetta del mese: torta rustica al formaggio


Quella che doveva essere una improvvisazione, sulla falsa scia di un litgh lunch, si è trasformata nella promessa del "più torte rustiche per tutti". La verità è che, oltre all'amore, a farla da padrone, nel gusto s'intende, sono stati gli ingredienti speciali che ho utilizzato. Primo fra tutti il formaggio Piave DOP Mezzano.


Torta rustica al formaggio, facile e veloce


Quella della torta rustica al formaggio è una ricetta facile e veloce che potrete preparare per un brunch o un antipasto, oppure per un pasto improvvisato, come ho fatto io. Segnate gli ingredienti quindi e teneteli sempre nel frigo così da essere preparate all'effetto sorpresa.

Ingredienti e ricetta per la torta rustica al formaggio

- pasta sfoglia rotonda
- spicchio di formaggio Piave DOP Mezzano da 300 gr
- una fetta di guanciale cinta senese DOP
- pepe nero macinato

Preparazione

La ricetta del mese: torta rustica al formaggio



Tagliate a fettine lunghe e spesse il formaggio Piave DOP Mezzano e il guanciale a cubetti. Intanto accendete il forno per farlo riscaldare. Prendete la pasta sfoglia tonda e adagiatela su una teglia da crostata, poi mettete il formaggio e infornate. A metà cottura spargete sul formaggio anche il guanciale e una spolverata di pepe nero macinato.
Et voilà, la vostra torta rustica al formaggio è pronta, e piacerà davvero a tutti.

La ricetta del mese: torta rustica al formaggio


Curiosità sul formaggio Piave DOP Mezzano


Cosa ha resto questa torta rustica così buona? Il suo ingrediente principale: il formaggio. Figlio della tradizione delle Dolomiti bellunesi, il formaggio Piave DOP, protagonista della campagna “Nice to Eat-Eu”deve le sue origini all’antica
esperienza dei “casari” locali, tramandata da generazioni. Perché il formaggio Piave DOP è così buono? Perché tutto è pensato e fatto con la massima attenzione alla qualità e ai dettagli: dalla scelta del latte, solo razze bovine del territorio di produzione, al procedimento fino alla stagionatura.


La ricetta del mese: torta rustica al formaggio










Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.