sabato 14 marzo 2020

La ricetta del mese: torta di banane con mandorle

Torta di banane con mandorle, se l'ho fatta io, potete farla anche voi. 

torta di banane con mandorle


E se è vero che non tutti i mali vengono per nuocere, trascorrere un po' di tempo a casa mi ha fatto riscoprire il piacere della cucina. Non che io non sia amante delle prelibatezze della cucina nostrana, intendiamoci, ma lo ammetto, il salato per me ha sempre avuto un certo fascino, più di qualsiasi ricetta a base di zucchero e cioccolato.

Ma ho riscoperto una passione inaspettata per la preparazione di torte che sostituiscono merendine piene di conservanti e fette biscottate, fin troppo tristi. Così, eccomi ai fornelli, come una vera food blogger, anche se poi lo sapete che non lo sono realmente per preparare la torta di banane con mandorle che mi accompagna ogni mattina durante la mia colazione.



Torta di banane con mandorle

Quella qui di seguito è una ricetta che fa riferimento ad una torta per 8/10 porzioni circa.

Ingredienti

-200 gr di farina
-250 gr di banane
-200 gr di zucchero di canna
-150 gr di mandorle
-150 gr di olio di semi
- un pizzico di sale
- una bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo

Preparazione

Togliete la buccia delle banane e fatele a pezzi prima di riporle in un contenitore, poi aggiungete l'olio e frullate tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. In una boule montate le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e schiumoso. A questo punto aggiungete le banane frullate e mescolate. Poi, lentamente aggiungete la farina setacciata, 100 gr di mandorle tritate finemente, mezza bustina di lievito e un pizzico di sale. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti versate il composto all'interno di una teglia rotonda dal diametro di 24 cm precedentemente imburrata.


Infornate per circa 45 minuti a 180°. A fine cottura, mettere le restanti mandorle sulla torta e spolverate lo zucchero a velo. Et voilà: la colazione è servita (ma anche la merenda e il dessert dopo i pasti).




Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.