giovedì 30 aprile 2020

La ricetta del mese: il Gazpacho andaluso

Il Gazpacho andaluso è uno di quei piatti fretti che profuma di Spagna, da gustare in solitudine o in compagnia. Questa è la ricetta.



Ricetta Gazpacho andaluso


Con le belle giornate che si prospettano nel mese di Maggio, chi ha più voglia di trascorrere ore intere davanti al forno? I piatti freddi fanno da padrone, così come i colori, e posso assicurarvi che il Gazpacho andaluso, di colori ne ha davvero tanti.



Il Gazpacho andaluso, curiosità



La ricetta del Gazpacho andaluso proviene direttamente dall'Andalusia, la regione a sud della Spagna, la patria del Flamenco, per intenderci. Il piatto in questione ha origini contadine e vista la semplicità e la genuinità degli ingredienti, non ci stupisce. Si tratta di uno spuntino gustoso e rinfrescante, ideale per portare a tavola il colore, durante le più calde giornate d'estate.

Il Gazpacho ha molteplici varianti e può essere servito anche come cocktail o come zuppa accompagnata da pane tostato e crostino. La sua semplicità e il buon gusto vi stupiranno.


La ricetta del Gazpacho andaluso


Ingredienti

Aglio 1 spicchio
Cetrioli 200 g
Olio extravergine d'oliva 
Peperoni verdi 250 g
Peperoni rossi 200 g
Pepe q.b.
Peperoncino q.b.
Sale q.b.
Cipolle rosse 50 g
Pomodori 250 g

Per accompagnare

Pomodori 
Crostini 

Procedimento

Per preparare il Gazpacho andaluso, cominciate con il lavaggio delle verdure in questione, lasciate marinare fino a quando questa non avrà assorbito tutti i liquidi.

Poi prendete i pomodori, i cetrioli e i peperoni tagliando il tutto a listarelle, sbucciate anche la cipolla e lo spicchio d'aglio. Prendete tutti gli ingredienti e versateli nel mixer, alle quali andrete ad aggiungere l'olio extravergine a fino, insieme al sale e al peperoncino. L'obiettivo è quello di ottenere un composto denso, liscio e omogeneo.

Prendete una ciotola e versate il composto ben setacciato. Fate riposare qualche ora dopo di che servitelo con un filo d'olio, cubetti di pomodoro e crostino. Se gradite, spolverate un po' di pepe nero al di sopra della porzione insieme ad un po' di prezzemolo. Et voilà, il Gazpacho è servito.

Il Gazpacho andaluso può essere conservato in frigo per due o tre giorni.


Ricetta Gazpacho andaluso




Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.