mercoledì 1 aprile 2020

La ricetta del mese: torta di fragole

Una torta di fragole per la vostra primavera.




Sembra che in questo periodo i forni siano più accesi che mai, il merito è sicuramente di frutta e verdura di stagione che ha portato con se la meravigliosa primavera. E non ci è voluto poi molto affinché trovassi la mia ispirazione culinaria proprio con la regina di questa stagione: la fragola.


Acquistate al banco del mercato questi splendidi frutto ecco che ho pensato a come impiegarli al meglio nella mia cucina; una torta di fragola per la colazione, ma anche per la merenda e come spuntino pre nanna.


Che ne dite, la replichiamo insieme?



Torta soffice alle fragole


Non lasciatevi ingannare dal suo bell'aspetto, non che non sia buona intendiamoci, anzi oserei dire che si tratta di una delle ricette dolci più buone che mi siano mai riuscite. La preparazione della torta soffice alle fragole è semplicissima, quindi non vi resta che seguire passo dopo passo il procedimento che troverete qui di seguito per farla anche voi. Ma cominciamo dagli ingredienti.

Ingredienti


- 250 gr di fragole fresche, meglio se gradi e dure
- 150 gr di farina
- 50 gr di fecola di patate
- 150 gr di zucchero
- 80 gr di burro fuso
- 3 uova medie
- limone
- mezza bustina di lievito per dolci

Procedimento


Con l'aiuto delle fruste elettriche montate le uova insieme allo zucchero fino a che il composto non diventa morbido e schiumoso. Aggiungete il burro fuso precedentemente  e la buccia di limone grattugiata. Poi versate la farina e la fecola di patate setacciate e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto cremoso.

Prendete una teglia dal diametro di 24 centimetri e imburratela, dopo di che versate il composto. Ora passate alle fragole, dopo averle lavate assicuratevi di asciugarle bene con un canovaccio perché se bagnate affonderanno troppo. Tagliatele in 4 parti e adagiatele sul composto (così come vedete in foto). 




Alcune fragole affonderanno, altre resteranno più in superficie così da avere un interno ricco d questo frutto delizioso.

Poi infornate per circa 40 minuti a 180°. Se gradite, spolverate sopra un po' di zucchero a velo. E tadà: la vostra torta di fragole è pronta. Buon appetito.


Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.