martedì 30 giugno 2020

10 cose da fare a Roma d'estate

E così, come un batticuore qualsiasi, l'estate è arrivata improvvisamente, è esplosa letteralmente e con lei anche le temperature. Se c'è una cosa che ho imparato dalla stagione più calda è che la città, vissuta in questi tempi è bella, come non mai. Ecco perché ho stilato la lista delle 10 cose da fare a Roma d'estate.


10 cose da fare a Roma d'estate



La mia estate romana


Sono romana d'adozione da pochissimo, eppure mi è bastato poco per comprendere quanto possa essere meraviglioso trascorrere l'estate in città. Affermazione sicuramente non condivisibile da chi, quando le temperature si alzano, non vede l'ora di fuggire via.

Eppure, la città eterna ha un fascino incredibile d'estate: tutto rallenta e il rumore dei clacson e dei motori lascia spazio al canto delle cicale. I parcheggi si trovano facilmente e tutti sono più sereni, perché il ritmo è decisamente slow. Come ogni anno, cerco di trascorrere più tempo possibile in città per poi concedermi viaggi e vacanze durante gli altri mesi perché si sa, le cose contro corrente mi piacciono e ci piacciono assai.


10 cose da fare a Roma d'estate


La premessa è stata fatta, non vi resta quindi che seguire i miei consigli, indossare gli abiti più freschi che avete e prepararvi alle vostre vacanze romane.


Il fresco e il verde: Villa Borghese


Uno dei luoghi più suggestivi e belli della capitale è senz'altro lei, la celebre Villa Borghese. Il cuore verde della città eterna d'estate può diventare il luogo dove rifugiarsi dal caldo torrido sotto l'ombra degli alberi. Un picnic vista lago, in solitaria o in compagnia, è perfetto di questi tempi.


10 cose da fare a Roma d'estate



Il Parco degli Acquedotti


Il mio posto del cuore, quello dove vado a correre, a camminare, a scrivere e pensare. Lui è il Parco degli Acquedotti. Si tratta di un luogo ricchissimo di storia, uno dei polmoni verdi della città che fa parte del Parco Regionale Suburbano dell'Appia Antica.


I sotterranei di Roma


Se il caldo dei parchi non vi soddisfa, allora è davvero il caso di scendere sotto terra, e questa non è una metafora. Roma è ricca di catacombe suggestive e affascinanti che nascondono storie che affondare le radici nei secoli. Nel cuore del Parco di Via Appia Antica ci sono le catacombe più grandi di Roma, quelle di San Callisto. Quale occasione migliore, se non questa per avventurarvi qui sotto?



Le vie dello shopping


Estate vuol dire mare, sole, ma anche shopping, soprattutto durante il periodo dei saldi estivi. Potete approfittare dunque della città "svuotata" per fare una passeggiata nei vostri negozi preferiti approfittando dell'aria condizionata.


10 cose da fare a Roma d'estate



Il Giardino degli Aranci


C'è un luogo magico a Roma, contraddistinto da un'atmosfera senza tempo, stiamo parlando del Giardino degli Aranci. Una terrazza che affaccia sul Tevere e sul Cupolone che vi farà ammirare la città in maniera inedita e spettacolare.


E poi il mare


Se pensiamo a Roma, di certo non immaginiamo il mare. Eppure a pochi passi dalla capitale c'è un litorale tutto da vivere. Ostia, Fregene, Maccarese e Torvaianica: provatele tutte.


I musei


Che ne dite di dedicarvi alla cultura quando le temperature superano i 30 gradi? Roma pullula di musei, mostre ed esposizioni artistiche di tutto rispetto. Potrete quindi ammirare capolavori d'arte moderna e contemporanea o mostre digitali al fresco.


Roma di notte


Roma di notte è un incanto: tutto diventa magico. Quando il sole tramonta, organizzate una passeggiata nei vostri posti del cuore per vivere la città lontana dal traffico cittadino.


10 cose da fare a Roma d'estate



Un pranzo a Trastevere


Un pranzo a Trastevere, d'estate è d'obbligo. Mettete da parte le diete e scegliete l'osteria che più vi ispira per ordinare una carbonara, o una cacio e pepe. Ok, anche un'amatriciana, ma che sia qualcosa di tipicamente romano.


Un giro in vespa


E infine, che vacanze romane sarebbero senza un giro in vespa? Fatevi prestare l'iconico motorino da un amico oppure noleggiatelo per un giorno e partite alla scoperta dei luoghi più belli e magici di Roma. L'itinerario perfetto, secondo me, parte dal Colosseo. Come potrebbe essere altrimenti?


Join the conversation!

  1. Bell'articolo! Bel blog !. Ciao, ci stavo pensando anch'io, ma ho deciso di cercarlo su Internet, poi ho trovato questo sito e ho trovato alcune frasi interessanti qui, mi piace molto il modo in cui lo esprimi e il tuo show lo scrivo.

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.