lunedì 31 agosto 2020

Scrivere un testo online: come farlo bene

Ogni giorno, allieve e lettrici di questo blog mi pongono lo stesso quesito: come diventare una blogger di successo e guadagnare con il blog? Prima di rispondere a questa domanda è bene fare un passo indietro e focalizzarsi sull'importanza di scrivere un testo online.


Scrivere un testo online: come farlo bene



Blogging e scrittura



Come ripeto sempre durante i miei corsi e laboratori, il blog è solo uno strumento di un progetto ben più ampio. Tuttavia, per creare e gestire un blog, non bastano le buone intenzioni, ma è necessario saper scrivere per il web.


Con questo articolo, vorrei focalizzarmi su una delle cose più importanti e non affatto scontate che riguardano il blogging, ovvero la scrittura online. Attitudine a parte, che può essere sviluppata o meno, occorre studiare, formarsi e seguire delle regole per potersi distinguere del mare magnum del settore.

Vediamo quindi insieme, come scrivere bene, anzi benissimo un testo online.


Scrivere un testo online: come fare



Scrivere e scrivere per il web sono due cose ben distinte. I canali di comunicazione, così come le destinazioni sono differenti dalla scrittura "tradizionale". Un testo online, ad esempio, deve essere semplice, questo non vuol dire che sia banale o superficiale, al contrario, deve essere profondo, dettagliato ma al contempo rapido e immediato.

La lettura online è rapida e veloce, possiamo accorgercene noi stessi quando apriamo una pagina web: scansioniamo con gli occhi, nella maniera più veloce possibile, il testo per raccogliere le informazioni che ci interessano, per poi passare a fare altro.

Questo ci fa comprendere che la struttura stessa del testo online deve essere organizzata per rispondere alle esigenze del lettore. In che modo? Attraverso una gerarchia visiva del testo che contiene titolo, incipit, sottotitolo e contenuto.

La formattazione poi, è fondamentale poi per mantenere viva l'attenzione del lettore che, attraverso i grassetti, riuscirà ad identificare i concetti chiave del contenuto che se, ritenuti interessanti, allungheranno la permanenza del visitatore sul sito web.


Regole di scrittura per un testo online



Scrivendo per il web, ho modificato di molto la mia scrittura, ma questo non vuol dire che l'abbia sacrificata o tradita. Certo è che se ho necessità di scrivere testi o guide per i miei clienti, devo per forza di cose adottare uno stile di scrittura differente, più immediato e semplice, rispetto ai racconti brevi o ai romanzi.

In 365giorni, tutti i giorni per essere felice, ho adottato una vita di mezzo, trasformando pensieri, annotazioni e scarabocchi di una vita, in piccole guide per la felicità.

Tuttavia, per scrivere un testo online è necessario attenersi a delle regole, più o meno universali, necessari per mantenere viva l'attenzione del lettore. Sia che state scrivendo dei testi per il vostro blog, o per un cliente, fatevi sempre uno schema da seguire per restare focalizzati sull'obiettivo: rispondere alla domanda dell'utente, che è giunto su quella pagina dopo una ricerca sui motori di ricerca.


Lo schema



Prima di tracciare lo schema, definite l'obiettivo di quel testo, qualsiasi sia la destinazioni.
Poi passate al focus del testo online e iniziate a scrivere.
Scegliete un titolo che possa attirare l'attenzione del lettore, ma non ingannatelo.
Prestate molta attenzione alla stesura dell'incipit, sarà quello che determinerà la permanenza del visitatore sul vostro testo.
Formattate bene il testo: non abusate dei grassetti ma non siate avidi, utilizzateli per sottolineare i concetti chiave del testo, così che i lettori possano mantenere alta l'attenzione e continuare la lettura per approfondire.



Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.