domenica 29 novembre 2020

Dicembre Hygge: la lista delle cose da fare

Dicembre porta con sé tutta la magia del Natale, il periodo dell'anno più bello di sempre ha inizio. Questo è anche il momento in cui, tutti noi, recuperiamo e apprezziamo la dimensione intima e accogliente della nostra casa, quest'anno ancora di più.


Ho pensato, quindi, di mettere a vostra disposizione dal mio libro, la lista delle cose hygge da fare a Natale e per tutto l'inverno, se vorrete. Se non sapete ancora cos'è l'hygge, vi invito a leggere la mia guida ufficiale sulla filosofia danese.


Lista delle cose hygge da fare



Buon hygge a tutti!


DAL MIO LIBRO 365 giorni, tutti i giorni per essere felice



La parola hygge è stata una delle più utilizzate degli anni scorsi, alla stregua di tutte quelle mode passeggere che vanno e vengono. Questo non accade ai danesi, che hanno fatto di questa una vera e propria filosofia della felicità.


Quando ho iniziato a praticare l’hygge, non avevo ancora la consapevolezza di quello che andavo a fare. Per una serie di fortunati eventi e incontri piacevoli con persone speciali ho iniziato a prestare attenzione a quei piccoli dettagli utilizzati per creare degli ambienti accoglienti in casa: fiori freschi, candele naturali, arredo olfattivo, piante e tappeti. 


Ho continuato imparando a fare torte e organizzare brunch e merende a casa per condividere quello che avevo imparato con la famiglia e con gli amici.

Io non lo sapevo, ma a quei tempi stavo già praticando l’hygge.


Ho familiarizzato con questa parola più di tre anni fa, ma dal primo momento ho sentito che in qualche modo mi apparteneva, non la sua pronuncia s’intende.


Sai, la parola hygge, infatti, è tra le più impronunciabili della lingua danese; potrei semplificare la sua fonetica con “hugga”. Nonostante queste difficoltà linguistiche, sono riuscita a dare un senso alla mia ricerca di trovare la felicità nelle piccole cose.

Per spiegarti cosa significa hygge, in maniera chiara e precisa, prendo in prestito le parole utilizzate dall’ufficio del turismo Danese.

Ecco cosa riporta VisitDenmark in merito all'Hygge:



Hygge è qualcosa di tanto danese che non si può tradurre. Per provare a spiegarla, diciamo che significa creare un'atmosfera accogliente, piacevole, intima mentre si assaporano i piaceri della vita circondati dall'affetto delle persone care. La luce calda di una candela è Hygge. Ma anche gli amici e la famiglia sono Hygge. Per non dimenticare il piacere di mangiare e bere qualcosa in compagnia - chiacchierando di cose piccole e grandi per ore. Chissà se l'idea di Hygge può spiegare il motivo per cui i danesi vengono sempre incoronati il popolo più felice del mondo?


Lista delle cose hygge da fare



Fai 5 cose hygge


Scegli 5 cose hygge tra queste e ripetile almeno una volta a settimana durante la stagione natalizia e quella invernale.


1) Organizza una merenda con gli amici.


2) Compra delle piante, anche aromatiche, e allestisci una zona verde.


3) Accendi le candele quando fuori fa buio e goditi la magica atmosfera che si crea con la loro luce.


Lista delle cose hygge da fare



4) Disegna e/o colora. 


5) Siediti sul tappeto e leggi il tuo libro preferito.


6) Invita i tuoi amici a casa per giocare ai giochi da tavolo.


7) Crea un centro tavola o una piccola composizione invernale


8) Prepara un matcha latte caldo.


9) Prepara un dolce.


10) Accendi un filo di luce, come quelli che usi durante il Natale, questi creeranno un’atmosfera calda e accogliente.


Lista delle cose hygge da fare

E se deciderai di scattare delle fotografie dei tuoi momenti hygge non dimenticare di taggarmi e di utilizzare l'hashtag #365giorni. Ti aspetto su Instagram!

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.