martedì 24 novembre 2020

Orologi di lusso: perché conviene investire in questi preziosi beni?



Quando si parla di investimenti la mente va subito al mercato immobiliare, uno dei settori più gettonati dagli investitori italiani, eppure questo non è il solo campo che può assicurare delle entrate consistenti. 

Gli orologi di lusso sono infatti tra i beni migliori sui quali investire, in quanto mantengono il loro valore nel tempo, spesso anche aumentandolo, nel caso dei modelli più richiesti e desiderati dagli appassionati di nicchia.




La qualità prima di tutto


Se è vero che il mondo del collezionismo pullula di oggetti che spesso hanno anche poco valore, il settore degli orologi di lusso non ammette eccezioni, dato che i modelli più ricercati (e dunque meglio pagati) fanno parte di collezioni di brand rinomati e sinonimo di altissima qualità. 


Il primo marchio che viene in mente è senza ombra di dubbio il Rolex, ma non bisogna di certo limitarsi alla casa ginevrina se si ha intenzione di investire in questi preziosi beni. Altri marchi richiestissimi sono ad esempio Vacheron Constantin e Patek Philippe, e quest’ultimo non a caso viene scelto anche dagli appartenenti alle famiglie reali di tutto il mondo, che sfoggiano modelli storici o nuovi di zecca. 


Naturalmente per essere certi di ricavare una somma consistente dall’investimento sarà necessario entrare in possesso di modelli autentici, motivo per cui è assolutamente sconsigliato affidarsi al “fai da te” ed effettuare acquisti azzardati. 


La soluzione più adatta per gli intenditori più o meno esperti è ricorrere all’esperienza di professionisti del settore, recandosi in boutique come quella di Patek Philippe dell’Orologeria Pisa a Milano, ad esempio, per avere la certezza di acquistare orologi di qualità, ricevere assistenza durante la scelta e non correre alcun rischio. Sempre per questioni di sicurezza, inoltre, è consigliabile non farsi ingannare da occasioni “imperdibili” trovate online su siti poco conosciuti, poiché le truffe purtroppo sono sempre dietro l’angolo.


Capitolo sicurezza: come custodire un orologio di lusso?

Una volta acquistato un orologio di valore sarà opportuno custodirlo al meglio, per evitare di buttare all’aria il proprio prezioso investimento. Come fare? 


Innanzitutto diventa indispensabile conservare la confezione originale ed evitare delle soluzioni di fortuna, per evitare ogni potenziale danno (come graffi ecc.). Inoltre sarà necessario avere a disposizione una cassetta di sicurezza (la cui combinazione dovrà essere assolutamente segreta), per tenersi al riparo da possibili furti in casa; a tal proposito è sempre bene avere la premura di stipulare anche un’assicurazione ad hoc, per tutti gli oggetti custoditi nella cassetta di sicurezza. 


Anche la temperatura e l’umidità sono fattori da non sottovalutare: meglio quindi posizionare l’orologio in un luogo protetto e preferibilmente secco, in modo da non causare alcun danno o malfunzionamento dovuto a una cattiva conservazione.

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.