martedì 19 gennaio 2021

Ora sacra: come cambiare vita in 60 minuti

Tra i buoni propositi di ogni anno, e di ogni stagione, c'è sempre quello di cambiare vita, o quanto meno di modificare gli aspetti e le cose che non ci piacciono e che non ci rendono felici. E sapete, non c'è bisogno di andare da uno sciamano o di stravolgere le proprie abitudini: bastano 60 minuti per cambiare vita, basta istituire l'ora sacra.
ora sacra come prendersi cura di se stessi



Cos'è l'ora sacra e perché dovremmo tutti averla nella nostra vita


Prendersi cura di se stessi, del corpo e della mente, attraverso piccole e fondamentali azioni quotidiane. Ecco cos'è l'ora sacra, un momento della giornata che ci ricorda di non trascurare il nostro benessere, quello che passa per il corpo, per la mente, ma anche e soprattutto per lo spirito.

Questo termine, così caro agli inglesi come Holy Hour, arriva dalla chiesa, in particolare con la tradizione romana di trascorrere un'ora nell'adorazione eucaristica. Non ci è voluta poi molto affinché, questo momento devozionale, venisse adottato e introdotto nella pratica della crescita personale o professionale.

60 minuti per cambiare vita, una sola ora sacra per attuare dei cambiamenti importanti dai quali trarre i più grandi benefici. Un'ora dorata durante la quale rigenerare corpo e mente, annullare lo stress e ritrovare le energie per affrontare il giorno che verrà.

ora sacra come prendersi cura di se stessi



Bastano 60 minuti per cambiare vita 


L'ora sacra, quella che quasi tutti conoscono e inseriscono nella routine giornaliera, è quella organizzata sulla regola 20-20-20: venti minuti di attività fisica, venti minuti di meditazione e venti minuti di lettura consecutivi, da svolgere prima che il sole sorga.

Tuttavia le regole sono fatte, anche, per essere infrante, soprattutto quelle che riguardano il nostro benessere. Avere un'ora sacra vuol dire dedicare una piccola parte della nostra giornata a noi stessi, al nostro corpo e alla nostra mente facendo quello che più amiamo fare.

Ecco perché, la regola del 20-20-20 può essere seguita oppure stravolta totalmente: la cosa importante è dedicarsi a ciò che di più caro abbiamo, quella cosa che da sola, o combinata con altre, è in grado di farci ritrovare le energie perdute e di preservare il benessere mentale, fisico e spirituale.

Un'ora durante la quale niente e nessuno può disturbarci, 60 minuti che ci permettono di cambiare vita e di indirizzare il cervello verso il successo e la felicità, in qualsiasi forma vogliamo essa si manifesti.

ora sacra come prendersi cura di se stessi



La mia personale ora sacra


Leggo molto, ascolto le persone e osservo il mondo che mi circonda per trarre nuovi insegnamenti e farli miei. Tuttavia chi mi conosce sa che non riesco proprio ad omologarmi e non l'ho fatto neanche questa volta.

La prima volta che ho sentito parlare di ora sacra, mi sono ripromessa che un giorno l'avrei fatta mia e quel tempo è ormai arrivato. Ho scelto di ritagliare, quindi, nella mia quotidianità un'ora sacra, un momento durante il quale mi dedico a tutte le cose che amo fare e che mi fanno sentire bene.

A differenza della regola 20-20-20, la mia ora sacra è del tutto inedita, ogni giorno, infatti attingo al mio repertorio personale di passioni e cose della felicità per recuperare le energie, per rilassarmi e allontanarmi da tutto.

Meditazione, scrittura, lettura e yoga, sono al momento le cose che più amo fare durante questi 60 minuti, ma non sono le uniche. Alcune volte, spendo la mia ora sacra con un bagno caldo, candele e sali dell'Himalaya e una musica rilassante di sottofondo.

Altre volte mi dedico completamente alla bellezza del corpo, del viso e dei capelli, utilizzando unguenti, creme e impacchi che mi fanno sentire immediatamente più bella, dentro e fuori. Ecco, questi sono i 60 minuti che mi portano ogni giorno a stare bene.

Volete sapere se l'ora sacra funziona? Iniziate a farla vostra da oggi!






Qui puoi acquistare il mio libro. Un piccolo manuale della felicità da portare sempre con te!

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.