lunedì 25 gennaio 2021

Premiati, coccolati e valorizzati

Uno degli esercizi di felicità del mio libro 365giorni, tutti i giorni per essere felice, nonché uno dei più apprezzati, invita le persone a farsi un regalo. Che sia un'esperienza o qualcosa di materiale, questo semplice e apparente banale atto serve a premiarsi, valorizzarsi e soprattutto coccolarsi.

premiati, coccolati, valorizzati


Fatti un regalo: te lo meriti

"Fatti un regalo, te lo meriti" è la frase che ripeto sempre a me stessa dopo i periodi più intensi e faticosi al di là dei risultati raggiunti. È la stessa che ripeto alle mie allieve alla fine di un corso o di uno dei miei laboratori, alle amiche quando sono giù di morale.

Non è necessario avere per forza un motivo per festeggiare, vale la pena farlo anche "solo" per tutta la strada che stiamo percorrendo e per incentivarci a proseguirla.

Ma questo premio, questa coccola, non deve riguardare esclusivamente l'ambito professionale. Possiamo farci un regalo anche se abbiamo vissuto un cambiamento, o stiamo per farlo. Premiamoci se siamo felici per congratularci con noi stessi, o se siamo tristi per valorizzarci.

Premiati, coccolati e valorizzati: come celebrare la tua persona

Occorre celebrarsi, sempre. Dovremmo trattarci alla stregua di un tempio da onorare e proteggere e non solo pretendere di fare sempre di più senza concederci nulla in cambio. 

Ogni traguardo raggiunto merita una ricompensa, ogni strada percorsa ha bisogno di una tregua, una pausa per recuperare le energie.

Dobbiamo prenderci cura di noi, premiarci e valorizzarci, coccolarci ogni tanto anche senza un apparente motivo. Sono certa che, a volerne cercare, di motivazioni per farci un regalo ne possiamo trovare davvero tantissime.

Valorizziamoci, sempre

Possiamo premiarci attraverso un regalo, un'esperienza, introducendo nella nostra vita la famosa ora sacra, oppure, dedicando più tempo alle nostre passioni, le stesse che per troppo tempo sono restate chiuse nel cassetto insieme ai sogni.

Possiamo coccolarci prendendoci cura di noi, della nostra mente e del corpo. Concediamoci dei momenti di bellezza o di relax totale, passeggiamo nella natura, organizziamo un'attività che ci rallegra e godiamo delle piccole cose, quelle che a causa della frenesia dei giorni non riusciamo a preservare.

E soprattutto valorizziamoci. Celebriamo i successi e ancora di più i fallimenti perché sono loro che ci hanno condotto fino a questo punto. E se qualcuno ci dice che siamo stati bravi, se qualcuno si congratula con noi per qualcosa, prendiamoci quei complimenti.  Accogliamogli e rispondiamo con un grande e sonoro grazie, semplicemente perché ce li siamo meritati!

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.