sabato 20 febbraio 2021

Come creare una moodboard ispirazionale e creativa, la guida

Avete presente quei collage che tanto amavate fare quando eravate soltanto dei bambini? Ecco la moodboard ispirazionale e creativa segue lo stesso principio, solo che ai tempi, la sua creazione era legata più a un momento di svago o di pura creatività.

Creare una moodboard oggi che siamo diventati grandi, ci aiuta a esprimere un'idea, un concetto, a dare vita a un progetto attraverso le ispirazioni, la creatività, le immagini e persino i nostri sensi. 




Cos'è una moodboard e a cosa serve


Dopo avervi parlato in lungo e in largo della moodboard della felicità, nonché la mia, sul mio profilo Instagram, ecco che era doverosa una guida su come creare una moodboard ispirazionale e creativa.

Un moodboard, dall’inglese mood “umore” e board “tavola”, è uno spazio dove possiamo riunire tutte le nostre idee e i valori attraverso una serie di immagini, illustrazioni, tessuti e pattern uniti tra loro in maniera armoniosa.

Per i designer risulta uno strumento fondamentale per la realizzazione di un progetto visivo e del suo concept. Del resto sappiamo bene che un'immagine vale molto più di mille parole. Questa tavola creativa, che può trovare il suo supporto sia nel digitale che nel cartaceo, può essere utilizzata anche da noi per un gettare le basi di un progetto e per non perdere i suoi focus, ma anche per tracciare obiettivi professionali e personali.

Perché creare una moodboard


Come anticipato, creare un'ispiration board può essere utile per tante cose e, soprattutto, le regole che stiamo per vedere, possono essere applicate per ogni settore. Potreste, per esempio, avere bisogno di una moodboard ispirazionale e creativa per il vostro blog o per i social network.

O ancora, potreste creare questa board per dare vita a un nuovo progetto e iniziare a definirlo proprio attraverso i colori, i concept, le texture e le ispirazioni. O ancora per mettere insieme le idee che avete per raggiungere i nostri obiettivi e per non dimenticare mai i nostri sogni.

La mia moodboard, per esempio, mi rappresenta totalmente. Parla di me, delle mie passioni e dei miei interessi e mi permette di restare focalizzata sul mio scopo nella vita, consentendomi di non smarrirmi dietro a quelle che amo definire infatuazioni momentanee.

Ora che siamo tutti d'accordo su quanto questo strumento sia utile professionale e personalmente, andiamo a scoprire come creare una moodboard ispirazionale e creativa con questa guida.

Come creare una moodboard passo dopo passo


Avete due modi di creare una moodboard: realizzare una conceptboard al computer, con l'ausilio dei strumenti digitali e delle ispirazioni dalla rete, oppure crearla manualmente, utilizzando fotografie, post it, tessuti e altri oggetti utili alla sua creazione.

Scegliere il concept


La prima cosa da fare per creare una moodboard è quella di scegliere l'argomento, definire il concept e la sua essenza. Perché la state realizzando? Qual è l'obiettivo? Quale sarà l'argomento sviluppato?

Trovare le immagini


Una volta chiarite le intenzioni della creazione occorre trovare le immagini giuste che caratterizzeranno la nostra moodboard ispirazionale. Il web in questo senso è una vera e propria fonte di ispirazione. Lasciatevi ispirare anche da Pinterest e dalle bacheche dei suoi utenti.

Sviluppate uno stile


Sviluppate uno stile che sia tutto vostro. Scegliete una palette di colori, possibilmente rappresentativa di voi stessi e del vostro progetto, in questo modo le immagini, e qualsiasi altro oggetto che apparirà sulla moodboard sarà correlato all'altro attraverso una perfetta armocromia.

Il coinvolgimento


Lo scopo della moodboard ispirazionale e creativa è il coinvolgimento. Dovete creare qualcosa che tenga acceso il vostro interesse, che vi entusiasmi oggi, domani e per tutto il tempo di cui necessiterete del supporto di questa ispiration board.

Semplicità e chiarezza


Non è necessario riempire la tavola di oggetti, foto e post-it, né tantomeno creare un progetto di design da 110 e lode. Come anticipato, l'essenza stessa di questo strumento è quella di farci restare concentrati sul nostro scopo finale e aiutarci nel processo di realizzazione.

Per questo motivo, scegliete oggetti, scritte e foto realmente utili e funzionali alla sua essenzialità. Preferite le informazioni e le ispirazioni agli ornamenti.




Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.