martedì 2 febbraio 2021

Cos’è la pillola del giorno dopo e a cosa serve? Facciamo chiarezza

Una rapida ricerca su Google ci restituisce una serie di contenuti informativi sulla pillola del giorno dopo che dimostrano quanto questo argomento sia di interesse comune tra le giovanissime, e non solo.

A cosa serve? Quando va assunta? Quali sono i suoi effetti collaterali? Questi sono solo alcuni dei quesiti più comuni rispetto all’assunzione della pillola del giorno dopo (in inglese: morning after pill) ai quali risponderemo in questo articolo prendendo come riferimento la pillola del giorno dopo ellaOne, il farmaco più efficiente in commercio.

Cos’è la pillola del giorno dopo e a cosa serve? Facciamo chiarezza


Cos’è la pillola del giorno dopo

La pillola del giorno dopo è un farmaco utilizzato come metodo di contraccezione d’emergenza da assumere entro le 72 ore, 3 giorni, o le 120 ore, 5 giorni, successive al rapporto intimo. L’assunzione avviene nel caso in cui ci sia stato un rapporto non protetto o a seguito del fallimento di un altro metodo contraccettivo.

La contraccezione d’emergenza può essere impiegata in tutti quei casi in cui si vuole evitare una gravidanza indesiderata o comunque non pianificata, laddove c’è stato un rapporto non protetto correttamente.

Conosciuta anche come pillola del giorno dopo, la contraccezione d’emergenza si assume via orale e agisce nell’immediato inibendo o ritardando l’ovulazione ed evitando, così, la fecondazione. Ecco perché non è assolutamente abortiva e non ha effetto se si è già incinta.

Cos’è la pillola del giorno dopo e a cosa serve? Facciamo chiarezza

EllaOne: come funziona la contraccezione d’emergenza

Le donne che vogliono ricorrere alla contraccezione d’emergenza possono recarsi in farmacia e chiedere un consiglio al farmacista o al proprio medico. Tra le pillole del giorno dopo in commercio troviamo anche ellaOne, la pillola del giorno dopo che può essere acquistata in farmacia o in parafarmacia senza ricetta anche dalle minorenni.

EllaOne è un contraccettivo d’emergenza orale da assumere nel caso in cui sia avvenuto un rapporto non protetto oppure si abbiano dei dubbi sul corretto funzionamento del contraccettivo già utilizzato.

La pillola del giorno dopo ellaOne va assunta subito dopo il rapporto avvenuto, o comunque entro 5 giorni da questo. La pillola contiene 30mg di ulipristal acetato e rimanda il rilascio dell’ovulo, in modo tale che gli spermatozoi non trovino nulla da fecondare.

EllaOne è considerata, nel suo campo, un farmaco di prima scelta perché rientra tra le più efficaci in assoluto ed è la più tollerata dal corpo umano. La sua efficienza massima avviene comunque nelle prime 24 ore.

Dove acquistare la pillola del giorno dopo

Come anticipato, ellaOne può essere acquistata in farmacia e in para farmacia, anche da ragazze minorenni, senza alcuna ricetta. Va da sé che, per dubbi di qualsiasi entità, è sempre opportuno chiedere il consiglio del medico o del farmacista.

Sul sito ellaOne.it, autorizzato dal Ministero della Salute, è possibile, inserendo il CAP o la città, avere a disposizione l’elenco delle farmacie che vendono questo contraccettivo di emergenza con i relativi orari di apertura.

Cos’è la pillola del giorno dopo e a cosa serve? Facciamo chiarezza


Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.