venerdì 14 maggio 2021

Il mio posto del cuore: Lago di Fogliano

Esiste un luogo immerso nel silenzio della natura incontaminata che fa parte dei ricordi più vividi e indelebili della mia esistenza. Si tratta di un lago, protagonista indiscusso delle giornate spensierate in famiglia, dei picnic e dei barbecue, dei pomeriggi rilassanti passati a osservare la natura e a lasciarsi cullare dalla sua melodia.

È quello il luogo che ha fatto da sfondo alle miei piccole crisi esistenziali, lo stesso all’interno del quale mi rifugiavo per ritrovare me stessa e l’ispirazione per i miei articoli e i miei libri. Io, il Lago di Fogliano, ce l’ho nel cuore, anche se il tempo e le distanze fisiche ci hanno separati molto spesso.



Lago di Fogliano, un luogo da scoprire

È qui che sono custoditi i miei ricordi più belli, tra le rive del lago salmastro più grande della provincia di Latina. Una zona classificata come protetta che però, non ha bisogno di una legge per far sì che questo avvenga perché data la particolare bellezza che lo contraddistingue, viene automatico trattarlo come gioiello di rara bellezza.

Certo, io sono di parte. In fondo quel luogo mi ha vista prendere le decisioni più importanti della mia vita, tra lacrime di gioia e di dolore, tra addii e consolazioni. Con un quaderno, e una penna alla mano, l’ho disegnato e poi raccontato, fino a prendere la Reflex per immortalare la grande bellezza.

È qui che mi sono incontrata con gli amici di sempre, che ho visto l’entusiasmo di mio nipote nell’osservare, la prima volta, le anatre e le oche, che nuotavano indisturbate nel lago, ancora qui ho trascorso i pomeriggi più belli, sdraiata al sole con il mio cane. E ho letto libri e fatto incontri, e ho mangiato la crostata di mia sorella e ho pensato. Poi ho scritto.

Il tempo in questo luogo sembra trascorrere seguendo le leggi che sfuggono a quelle del tempo. I gruppi di amici e le famiglie si riuniscono occupando i tavoli di legno o stendendo lenzuola colorate prima di posare cesti di picnic ricolmi di delizie. Ed è così che ho trascorso alcune delle giornate più belle della mia vita, osservando momenti puri e autentici di felicità.



Dove si trova il Lago di Fogliano

Il Lago di Fogliano è un piccolo gioiello che appartiene al Parco nazionale del Circeo caratterizzato da un ambiente naturale e suggestivo. Nonostante i resti di una storia che merita di essere raccontata, e che trasudano tra le aree verdi che circondano il lago, il luogo non è mai diventato estremamente popolare, se non i cittadini del posto che vedono in questo luogo un rifugio per sfuggire dal caos e dal disordine della città.

E se da una parte l’assenza di eventi, ristoranti o edifici tipicamente commerciali, ha trasformato il lago in un’oasi di pace, dall’altra la mancanza manutenzione di alcuni edifici che puntellano la zona non ha permesso di valorizzare al massimo questo splendido luogo d’incontro, attualmente votato al censimento del FAI.



Come raggiungere il parco, orari e informazioni utili.

Il Lago di Fogliano si trova a Latina, nel Lazio, a circa 80 km a sud da Roma. È possibile raggiungere questo luogo sospeso nel tempo dell’Agro Pontino in macchina percorrendo la strada litoranea in direzione Borgo Grappa.

Sulle sue sponde, ricche di diversi esemplari marini e non solo, sono stati ritrovati diversi reperti che testimoniano la presenza di insediamenti preistorici nella zona. Il Borgo di Figliano, a ridosso del lago, invece, fu costruito dalla famiglia Caetani nel 1700.

La zona, caratterizzata da un’ampia area verde che circonda il lago, ospita anche un laboratorio di educazione ambientale sulle zone umide e il museo ornitologico. La visita al borgo e al lago è completamente gratuita.

All’ingresso è possibile usufruire di un parcheggio gratuito e dei servizi igienici pubblici presenti a ridosso dell’entrata del lago. Gli animali sono i benvenuti.

Non sono presenti bar, né attrezzature da barbecue, ma su tutto il perimetro dell’area verde è possibile trovare grandi tavoli in legno per organizzare merende e picnic.

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.