lunedì 8 novembre 2021

Aperitivo homemade: alternative e varianti dello Spritz tradizionale

Lo spritz è la bevanda per eccellenza dell’happy hour all’italiana, protagonista indiscusso degli aperitivi fuori casa e di quelli homemade, che lasciano spazio anche ad un pizzico di fantasia ed estro personale. 

Ecco perché oggi andremo a scoprire alcune varianti dello spritz classico da realizzare in autonomia in casa, per arricchire il proprio aperitivo con un pizzico di novità. 

Alternative e varianti dello Spritz tradizionale

Lo Spritz è la base alcolica per eccellenza dell’aperitivo, pari solo al Campari. Il suo gusto originale non può essere sostituito da nessun altro prodotto, ed è questo che lo rende davvero speciale. Per un risultato che possa dirsi di reale qualità si consiglia dunque di utilizzare soltanto la base originale, acquistabile anche online nella sezione Cantina Aperol su Tannico, in cui sono presenti anche alcune edizioni limitate dell’iconico drink. 

Una volta chiarito questo concetto, si passa alla scoperta delle diverse alternative e varianti che possono regalare un pizzico di fantasia in più ad un qualsiasi aperitivo homemade. 

Si inizia dallo spritz select, noto anche come spritz veneziano, che prevede la sostituzione del bitter con il select: per il resto, è praticamente identico alla ricetta dello spritz classico, e non si tratta di uno svantaggio. 

Impossibile poi non citare una delle versioni più elaborate dello spritz, ovvero il Cynar spritz, dove il liquore a base di carciofo diventa un’aggiunta davvero notevole e particolare. 

Un’altra versione da provare in casa è quella che prevede l’utilizzo dello spritz bianco con il limone, leggero e rinfrescante. 

Poi c’è il Pirlo, considerato oramai come un grande classico a Brescia, che prevede l’utilizzo dell’acqua gassata e del vino bianco fermo. 

Si prosegue con la lista delle alternative migliori per uno spritz speciale fatto in casa, citando la variante messicana: in tal caso lo spritz viene combinato con alcolici dal tenore molto più deciso, come il vermouth, insieme allo sciroppo d’agave. 

Una sua caratteristica particolare è l’abbinamento con alcuni grandi classici dello street food messicano, come i tacos e la salsa guacamole. Infine, è possibile realizzare anche una variante di spritz analcolico, preparato con il bitter e il succo di frutta (esotica e arancia), senza l’utilizzo della bevanda alcolica principale, una versione molto apprezzata anche da chi ama gli aperitivi alcolici. 

In conclusione, chi adora gli aperitivi fatti in casa sa che può contare su una lunga lista di alternative allo spritz tradizionale, pronte per essere scoperte e gustate nel totale relax domestico.



Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.