lunedì 6 dicembre 2021

Natale, la mia stagione del cuore

Dal mio libro 365 giorni, tutti i giorni, per essere felice.

Il Natale è la mia stagione del cuore: non potrei mai immaginare la mia vita senza le celebrazioni di questo mese. E’ così, quando il calendario mi suggerisce che manca poco al 1° dicembre, il mio cuore va in fibrillazione, e per me si apre la quinta stagione dell’anno.

Qualunque cosa io faccia e in qualunque parte del mondo mi trovi, dicembre inaugura una serie di apparenti metodiche attività che si ripetono di anno in anno. Devo confessarti però che di ripetitivo io nel Natale non trovo proprio nulla, ogni anno infatti mi ritrovo a viverlo come se fosse il primo, sempre più bello di quello precedente.

Ogni Natale eredito le tradizioni prese dai racconti di famiglia e mi lascio influenzare un po’ dalle storie dal mondo per crearne di nuove. Se c’è una certezza in questo periodo, è che il 1° dicembre la mia casa deve essere già addobbata per dare il benvenuto ufficiale a questa stagione.

I fili di luce che viaggiano da parete in parete illuminano gli occhi e riscaldano il cuore, l’albero imbiancato, con gli addobbi oro, diventa membro ufficiale della famiglia. Tornano candele e candelabri, pungitopo e bacche rosse, nelle stanze si diffonde il profumo di biscotti di Natale, cannella e pan di zenzero.

Alcuni sostengono che dicembre è il mese più faticoso dell’anno, probabilmente è vero. Sulle nostre spalle c'è tutto il peso della fatica dei mesi di lavoro precedenti e non sempre, una volta tirate le somme in occasione dell’arrivo della fine dell’anno, si è soddisfatti del traguardo raggiunto. 

Ma questa quinta stagione ha segnato per me un momento di ritrovata felicità: ho imparato, grazie al suggerimento di una cara amica dato durante le vacanze natalizie, che il bicchiere va sempre guardato mezzo pieno. Altro che luogo comune, quella affermazione mi ha cambiato la vita! 

Quando l’ho fatto mi sono resa conto che il mio bicchiere traboccava di tutte le cose belle che facevano parte della mia vita e che io stessa avevo contribuito a creare. Ora tocca a voi farlo.




Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.