mercoledì 16 febbraio 2022

Passeggiare, nuotare e farsi i selfie tra i palloncini: benvenuti al Balloon Museum

Chiudete gli occhi e provate a immaginare la città eterna invasa da palloncini, di ogni forma e colore, che nell'insieme creano opere d'arte da osservare e da attraversare. No, non si tratta di una visione ma della mostra Let's Fly ospitata all'interno del primo museo dedicato alla Balloon e all'Inflatable Art.

Un luogo colorato e incantato dove sembra quasi doveroso ritornare bambini, tra la spensieratezza e la leggerezza degli anni lontani. Ma anche un luogo che invita alla riflessione sul riciclo e sulla sostenibilità ambientale: questo è il Ballon Museum di Roma.

Balloon Museum a Roma: la mostra Let's Fly

Bastano pochi istanti all'interno del museo per vivere un'esperienza al di fuori dell'ordinario dove la realtà e l'immaginazione si fondono e si confondono. Ci sono i colori e le influenze pop, ci sono le opere da osservare e quelle da attraversare, fino a perdersi e immergersi. Let's Fly è tutto questo.

Balloon Museum Roma


Situata all'interno del primo museo interamente dedicato alla Balloon e all'Inflatable Art, la mostra sarà visitabile fino al 5 marzo 2022 all'interno degli spazi del Pratibus District a Roma

Il percorso, che si snoda su una superficie di 5000 metri quadrati caratterizzata da installazioni ad alta interattività, invita i visitatori di tutte le età a dialogare con le opere esposte utilizzando un personale e soggettivo linguaggio. Ci sono dei suggerimenti e degli indizi, eppure è la nostra mente che è chiamata a fare tutto il resto. A soffermarsi sulla leggerezza dei palloncini o ad andare oltre.


Se da una parte, infatti, l'esposizione al Balloon Museum sembra un concentrato di entertainment per grandi e bambini, dall'altra invece emerge gentilmente anche l'invito a una responsabilità ambientale che passa proprio per la consapevolezza. Le stesse installazioni, infatti, sono state concepite con materiali biodegradabili e riciclabili. 

Balloon Museum Roma



Cosa fare e cosa vedere al Balloon Museum


È un nuovo modo di fare arte, quello proposta dal Balloon Museum e dalla mostra Let's Fly, perché in questi spazi della città eterna i confini tra l'arte, l'artista e lo spettatore si annullano totalmente. Tra forme e materiali inusuali è possibile perdersi e poi ritrovarsi, persino un bagno in un mare di palloncini bianchi diventa un'esperienza surreale, ludica e magica. 

Tra le sale espositive che si attraversano seguendo il percorso poi, troviamo le sculture realizzate con palloncini di colori, forme e misure diverse che portano la firma di Cyril Lancelin, artista francese tra i più celebri esponenti della inflatable art e i catalani Penique Productions.

Balloon Museum Roma



Se siete curiosi di scoprire cosa vi aspetta, vi rimando al mio profilo Instagram

Balloon Museum: come arrivare


Il Ballon Museum è situato a Roma, all'interno degli spazi del Pratibus District in Viale Angelico 52, a pochi passi dalle fermate della metro A Lepanto e Ottaviano. La mostra resterà aperta fino al 5 marzo. 


Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.