giovedì 10 febbraio 2022

Storie di aging: la bellezza del corpo femminile a 30, 40 e 50 anni

La bellezza del corpo femminile risponde a dei canoni che ovviamente cambiano con il tempo e con le epoche. La storia è piena di riferimenti a questi elementi, a partire da personaggi iconici come C
leopatra, fino ad arrivare alle varie opere d’arte che raffigurano le donne nel corso dei secoli. Dalla Grecia all’Egitto, passando per l’antico romano impero, ogni epoca ha avuto i suoi ideali di bellezza, i suoi canoni e le sue regole estetiche. Vere e proprie storie di aging che ci vengono tramandate dai libri di storia. 


L’evoluzione della bellezza femminile nell’ultimo secolo

Come detto, ad ogni epoca la sua bellezza. I canoni estetici cambiano con il passare dei secoli, e possono essere molto diversi fra loro. Basti pensare all’epoca preistorica, dove le donne in carne venivano viste al pari di dee, in quanto simboleggiavano l’abbondanza e la fertilità.

Nell’ultimo secolo, per via del progresso tecnologico e per lo sviluppo di varie tendenze, la bellezza femminile è andata incontro ad una trasformazione via via sempre più radicale. 

Oggi si cerca in tutti i modi di allontanare il cosiddetto fenomeno del body shaming, imposto da un marketing per decenni concentrato sulla perfezione delle forme e del girovita da modelle. Naturalmente c’è una cosa che non cambia e che non cambierà mai: le donne, lungo la loro vita, affrontano dei cambiamenti fisici e ormonali del tutto naturali e per loro molto significativi. 

Va da sé che, una volta superati i 40 anni, il corpo della donna inizia a lanciare dei primi ed inequivocabili segnali di cambiamento.

Quando si giunge alla soglia dei 50, poi, si inizia a fare i conti con un’immagine leggermente diversa di sé, e ci si prepara ad affrontare una nuova tappa della vita, ascoltando quelle che sono le nuove esigenze del proprio corpo.

Tra i principali avvertimenti tipici di quest’età, ad esempio, ve ne sono alcuni non sempre facili da individuare e da distinguere, su cui bisognerebbe informarsi adeguatamente in modo preventivo. A questo proposito, infatti, esistono una serie di guide online, come quelle relative ai sintomi della menopausa ad esempio, che si rivelano molto utili per chi si trova a dover affrontare tale cambiamento.

Grazie a queste informazioni, si acquisiranno gli strumenti necessari per alleviare il più possibile i sintomi e i fastidi di questa nuova condizione corporea, che potrebbe non essere l’unica. A quest’età, infatti, il corpo femminile potrebbe subire anche un rallentamento del metabolismo, oltre che il naturale decadimento delle cellule, che equivale all’eventuale comparsa di piccoli inestetismi sulla pelle.

Come fare pace con l’età che avanza inesorabile

È opportuno comprendere quanto prima che l’invecchiamento del corpo non può essere in alcun modo fermato. Lo si può rallentare, certamente, adottando uno stile di vita sano e aiutandosi con alcuni prodotti specifici, ma la fonte dell’eterna giovinezza è soltanto un mito (fino a prova contraria). 

È dunque fondamentale sapersi accettare di anno in anno, tutte le volte che emergono quei cambiamenti imposti da madre natura. Un modo per volersi bene, e per far pace con l’età che avanza, è non rinunciare a tutti i controlli di rito necessari dai 30 anni a salire, come quelli all’utero o al seno.

È inoltre possibile prendere spunto da quelle star che sembrano non invecchiare. Spesso il loro aspetto è frutto di tanta attività fisica (che fa sempre bene a qualsiasi età), e di alcune strategie che le rendono delle bellissime donne over 50, fiere dei loro cambiamenti avvenuti negli anni; si fa riferimento a piccoli accorgimenti nel settore dello skin care, dell’hair care e del make up.

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.