mercoledì 23 marzo 2022

Sospesi sul mare: viaggio on the road sulla Costiera Amalfitana

È un viaggio dell'anima, che riscalda il cuore e incanta gli occhi, quello che percorre le altissime scogliere della Costiera Amalfitana che si tuffano sul mare regalando scorci di immensa bellezza.

Un itinerario da vertigini che attraversa hotel di lusso, terrazze panoramiche e campi di agrumi che si perdono a vista d'occhio, proprio lì dove l'azzurro del mare incontra quello del cielo. Ed è proprio questo il colore che fa da sfondo all'intero viaggio, lo stesso che la strada statale 163 - soprannominata anche Nastro Azzurro - ha rubato alla natura.

On the road sulla Costiera Amalfitana

I viaggi on the road sono forse le esperienze più belle da vivere e da condividere, senz'altro le mie preferite. La playlist creata a hoc, i finestrini abbassati e le viste suggestive fanno da cornice ai ricordi di una vacanza indelebile, quella percorsa su una delle strade più magiche del nostro BelPaese.

Costiera amalfitana on the road

In questo delirio di curve sovrastano il mare, le soste sono un obbligo. Non tanto per consentire una doverosa pausa al guidatore di turno, quanto più per ammirare i meravigliosi paesaggi della Costiera che lasciano senza fiato.

La Costiera Amalfitana comincia, geograficamente, da Punta Campanella lasciandosi alle spalle la meravigliosa Penisola Sorrentina, fino ad arrivare all'ultimo borgo sospeso tra cielo e acqua: Vietri sul Mare.

Tra il punto di arrivo e di partenza si snodano villaggi suggestivi e meravigliosi borghi che sembrano quasi sfidare le leggi di gravità. Sono quelle le tappe del nostro itinerario delle meraviglie da percorrere chilometro dopo chilometro. 

Le tappe imperdibili

Amalfi e Positano restano due delle destinazioni imprescindibili di un viaggio on the road, ma sono molti altri i tesori incastonati nella Costiera Amalfitana da scoprire in un itinerario su quattro ruote.

Tra questi troviamo Atrani, il delizioso borgo in provincia di Salerno che conserva ancora le sue origini medievali ben visibili negli edifici e nelle case che si affacciano su stradine, viuzze e scalette che tagliano il comune.

Troviamo poi Cetara, un suggestivo borgo di pescatori che sembra non essere assoggettato alle leggi del tempo. Situato ai piedi del monte Falerio, questo paesino che guarda verso Capri, conserva tutto il fascino antico delle sue origini. Non mancano, ovviamente, scorci pittoreschi e acque cristalline.

Una tappa imprescindibile del nostro viaggio on the road è quella di Furore, una vera e propria perla della Costiera celebre per quel fiordo incantato sul mare che, a guardarlo nella sua completezza, sembra essere uscito da un dipinto.

Altri due luoghi, da aggiungere all'itinerario, sono Maiori e Minori, due piccoli paesini separati da un piccolo promontorio che troviamo prima di arrivare ad Amalfi. Spiagge meravigliose, casette bianche e terrazzamenti che si perdono a vista d'occhio vi faranno innamorare.

Prima di raggiungere l'ultima tappa del nostro tour on the road, dobbiamo però fermarci a Ravello, molto più di un borgo. Si tratta di una terrazza sul mare che ha fatto innamorare, nei secoli, artisti, pittori, scrittori e attori. Un tesoro nascosto dalla Costiera che sorge a un'altezza di 315 metri e che offre gli spettacoli più straordinari del nostro Paese.

Ravello, Costiera amalfitana on the road


E infine eccoci a Vietri sul Mare, un vero e proprio caleidoscopio di colore che brilla alla luce del sole. Adagiato su una collina che si riflette nell'azzurro del mare, il borgo è celebre per le sue case colorate e per la lavorazione della ceramica. 

Come organizzare un viaggio on the road sulla Costiera Amalfitana

Prima di partire alla scoperta della splendida Costiera, scopriamo insieme come organizzare un perfetto viaggio on the road. Con mappa alla mano, e playlist ad hoc collegata allo smartphone, non resta che scegliere il mezzo di viaggio che, in questo caso, può essere la nostra automobile.

L'alternativa, invece, soprattutto se si viaggia con più amici, è quella di noleggiare un camper per vivere questa esperienza in libertà assoluta, per risvegliarvi con una vista spettacolare e diversa ogni giorno e per ammirare i cieli notturni. Inoltre risparmierete tempo e denaro per le prenotazioni degli hotel. Ad aiutarci a scegliere il camper del nostro viaggio on the road ci pensa Goboony, la piattaforma di camper sharing attiva in Italia e in Europa che mette in contatto i proprietari delle vetture con gli appassionati di camping.

Costiera Amalfitana on the road in camper

Prima di partire

Prima di partire preparate un'accurata selezione delle cose da fare e da vedere, appuntando, soprattutto nel caso di visite a musei o giardini, orari di aperture e chiusure ed eventuali costi dei biglietti. 

Munitevi di mappe, sia online che cartacee, per non rischiare di perdervi. Portate la macchina fotografica con voi e scegliete la giusta compagnia. Non mi resta che augurarvi buon viaggio!


Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.