Ecco come ti cucino gli spaghetti aglio, olio e peperoncino

spaghetti aglio olio e peperoncino e parmigiano


La cucina è una cosa semplice, ma anche no!
Da quando ho cambiato casa, praticamente da pochissimi giorni, e avendo optato per un bellissimo e luminosissimo openspace al terzo piano, la mia cucina è diventata il mio regno magico, ma anche la parte della casa più a vista e che quindi devo tenere sempre in ordine.

Succede fondamentalmente questo. Abitando in centro città, mi rendo conto di essere "di passaggio" per molti e quindi, lavorando da casa mi capita spesso che "driiin" squillo di telefono e in un attimo ho ospiti a casa.
E che fai, a pranzo non gli chiedi di trattenersi?

E se c'è una cosa che ho sempre amato fare, sono gli spaghetti "aglio, olio e peperoncino". Ok lo so, non ci vuole certo uno chef per cucinare due spaghetti aglio e olio, eppure anche questo piatto vuole passione, come tutta la cucina del resto.
Tra l'altro, nonostante si tratti di una pietanza "sciuè sciuè" come si dice a Napoli, si tratta comunque di un primo davvero gustoso che trova tutti, o quasi in accordo e che quindi per sopravvivenza bisogna saper cucinare.
Ditemi, quanti di voi durante gli after notturni hanno proposto agli amici un piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino?
Mica sarò l'unica?


Cosa ti serve per cucinare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino.

Prima di arrivare agli ingredienti e alla ricetta del piatto più amato del mondo, voglio parlarvi di un accessorio che secondo me non può mai mancare durante la preparazione degli spaghetti aglio, olio e peperoncino.
Gli utensili e gli accessori da cucina, così come quelli per la mise en place sono per me fondamentali, ma per questi magari un giorno scriverò un post dedicato.
Vi basti sapere che si tratta di vere e proprie chicche che non possono mai mancare.


Non immagine neanche di entrare nella vostra cucina e/o di proporre ad amici e parenti spaghetti aglio, olio e peperoncino se non avete a portata di mano un Il Forchettone dosa spaghetti, se poi è anche spatola ancora meglio.
Io vi consiglio questo qui:



Ingredienti per spaghetti aglio, olio e peperoncino.

Fin qui tutto liscio, l'idea c'è, il forchettone anche...non vi resta che controllare se in casa avete tutti gli ingredienti per cucinare i vostri spaghetti.
Tutto quello che vi serve è:

- Spaghetti N° 5
- Aglio
- Olio extra vergine d'oliva
- Peperoncino
- Sale
- Prezzemolo



spaghetti aglio olio e peperoncino

Prendete i vostri spaghetti e cuoceteli in abbondante acqua salata, mi raccomando la cottura deve essere al dente. Intanto dedicatevi al condimento: tritate peperoncino e prezzemolo.
Scaldate l'olio in una padella antiaderente e fate soffriggere uno spicchio d'aglio sbucciato per qualche minuto insieme al peperoncino, dopo di che, rimuovete l'aglio.


Scolate gli spaghetti al dente ma prima di metterli in padella, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta. Ora lasciate che gli spaghetti si fondano alla perfezione con l'olio e gli altri ingredienti e insaporite tutto con il prezzemolo tritato.

Io direi anche basta no?

Sono della old school, gli spaghetti aglio, olio e peperoncino mi piacciono così senza particolari aggiunte anche se, devo confessarvi che come si vede dalla foto io metto sopra il parmigiano. E ora chiamatemi pure eretica!


Buon appetito!


spaghetti con aglio, olio, peperoncino e parmigiano

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle Blogger - Segni particolari: Ecclettica. Classe 1988, storica dell'arte e esperta di comunicazione digitale, amante dei viaggi, della moda e della cultura.
Delle mie passioni ne ho fatto un lavoro e dopo anni di formazione ed esperienze professionali attualmente lavoro come freelance seguendo startup e aziende di settore. Nel "tempo libero" mi dedico alla scrittura, oltre a scrivere ed editare articoli su Uptowngirl Blog collaboro con testate giornalistiche e magazine. Mi trovate con un macbook in una mano e la valigia nell'altra, pronta a scoprire nuovi luoghi, tradizioni e culture, conoscere nuova gente e nuovi sapori.

Ho trasformato la mia vita in una storia che racconto ogni giorno su Uptowngirl.it

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!