Arredare gli ambienti domestici: non dimenticate le potenzialità della luce

Non c'è nulla di più piacevole che tornare a casa dopo una giornata estenuante.
Il pensiero va subito all'ambiente che ci attende e saprà regalarci intensi momenti di relax, istanti conviviali magari da trascorrere a tavola con i vostri cari.
Quel che è certo è che la casa rappresenta una sorta di isola felice, un approdo piacevole nel mare della vita.
A lei avete dedicato tempo e cure, soprattutto nel renderla a vostra immagine a partire dall'arredamento. 



Già l'arredamento: croce e delizia di ogni padrone di casa.
Per chi ha le idee chiare, e in testa un progetto ben preciso, è più facile impegnarsi nella ricerca del mobile giusto, scegliere i colori, realizzare gli ambienti.
Una chance in più è quella offerta dalle potenzialità della luce, un elemento di grande rilevanza laddove si parla di arredamento.

Arredare con la luce


Arredare con la luce si rivela un espediente di sicuro effetto per rendere la casa confortevole, accogliente e decisamente molto personale.
Ce lo insegna una figura professionale come quella del lighting designer, che coniuga con sapienza gli elementi più concreti della materia ad una componente evanescente quale può essere la luce.

Alla ricerca dei divani, degli specchi, del mobile di design è importante abbinare il giusto fascio di luce, perfetto per rendere un piccolo ambiente più luminoso e vivibile.
La luce permette di sfruttare ogni angolo della casa, valorizzandolo al meglio.


Le regole del light design: quando la progettazione è un successo
Per realizzare la casa dei sogni, anche grazie al supporto delle luci, è bene far tesoro delle regole del light design.
Quale primo aspetto risulta determinante avere un'idea precisa di quel che ci offre il mercato in termine di supporti da utilizzarsi.

Un aiuto determinante ci arriva dagli esperti di settore, primo fra tutti la Casadellelampadine.it, specialisti nella vendita di lampade di design, ed illuminazione a Led, una garanzia per ottenere risultati davvero splendidi all'interno delle nostre case.

La scelta dei Led, quali supporti per illuminare gli ambienti domestici, è garanzia di risparmio energetico, importante per non incidere troppo sul bilancio famigliare e utile per non sovraccaricare il pianeta.
La scelta della luce giusta consente di dare rilievo ad un mobile, ad un quadro, ad un elemento artistico.
Ma si dimostra essenziale per permetterci di illuminare intensamente un ambiente come la cucina, che necessita di una luce centrale per l'area più conviviale, dove si consumano i pasti, e tanti fasci di luce per adeguare lo spazio dove preparare i cibi e dove cucinarli.
Ogni ambiente domestico ha esigenze e necessità precise che la luce è in grado di supportare, tenendo sempre adeguatamente presente il gusto personale dei padroni di casa.




I segreti del light designer
Un light designer di successo parte da un presupposto preciso qual è quello di trovare il giusto compromesso e la dose perfetta di luce da irradiare in un ambiente.
Una luce troppo intensa rischia di rovinare una stanza, mentre risulta adeguato optare per luci soffuse da inserire nelle aree relax o negli spazi conviviali, le classiche aree di ritrovo da vivere con la famiglia, gli amici ed i parenti che ci fanno visita.

È importante giocare con i colori, che ci permetteranno di regalare alla stanza effetti spettacolari.
La luce giusta copre i difetti di una parete, le irregolarità di un ambiente, ma non dimenticate che la luce è anche gioia quindi divertitevi ad illuminare gli ambienti.


Sabina Petrazzuolo

Italian Lifestyle Blogger - Nata sotto il legno del leone. Confusionaria e confusa, eclettica per dirlo elegantemente. Amante dei fiori e del colore rosso sogna una vita vista mare immersa nei colori dell'autunno e negli addobbi di Natale. Storica dell'arte, digital project manager e blogger, si occupa di formazione e consulenza per l'avvio di progetti digitali. Vive delle sue passioni e le racconta su Uptowngirl.it 

4 commenti:

  1. come darti torto, l'illuminazione è parte fondamentale nell'arredamento di una casa. Passa a trovarci!!

    RispondiElimina
  2. Quando un dettaglio riesce a dare carattere ad un ambiente

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!

//]]>