Dove andare in Primavera in Italia: 5 destinazioni di viaggio

Quando il sole splende alto nel cielo, le giornate cominciano ad allungarsi e la natura è in festa, non ci sono dubbi, è cominciata ufficialmente la Primavera.
Tra le cose che amo fare durante questa stagione c'è sicuramente quella di concedermi qualche viaggio, se il lavoro non mi consente di allontanarmi, opto per una destinazione tutta italiana.
Sapete che ci sono tantissimi posti in Italia che meritano di essere visti e che danno il meglio di se proprio durante questa stagione.

In questo articolo vi porto con me in 5 destinazioni per un viaggio in Primavera in Italia.

Dove andare in Primavera in Italia: 5 destinazioni di viaggio




Palermo in Primavera


Palermo è una città complicata, ma ricca di fascino, storia e cultura. In estate è sconsigliabile organizzare un viaggio nel capoluogo Siciliano, ma in Primavera questa città può regalare diversi scorci inediti.
In Primavera Palermo si riempie di sole e questo vi permetterà di guardare la città sotto i suoi mille colori.
Il consiglio è quello di visitare la Cappella palatina e ammirare i soffitti scolpiti e gli archi rivestiti di mosaici. Durante una giornata di sole Primaverile è d'obbligo una passeggiata al Mercato del Capo, suggestivo e caratteristico, emblema della città siciliana.
Anche la passeggiata lungo il mare di Palermo è tappa obbligata del nostro viaggio in città. Qui, lasciatevi conquistare dallo street food siciliano ordinando il pani ca' meusa in uno dei chioschetti su strada.

Dove andare in Primavera in Italia: 5 destinazioni di viaggio Palermo

Dove andare in Primavera in Italia: Palermo




Sorrento in Primavera


La costiera Sorrentina è uno dei tratti più affascinanti che io amo vivere durante le 4 stagioni dell'anno. Vi ho già parlato di come Sorrento sia bellissima in inverno, in questo articolo: weekend a Sorrento d'Inverno. Cosa fare.

Ma torniamo alla Primavera: Sorrento in questa stagione è uno spettacolo che non si può raccontare. Le strade del centro si riempiono di colori grazie ai fiori che tornano a sbocciare e corso Italia torna più vivo che mai. 
La penisola sorrentina offre itinerari di ogni tipo, si può scegliere questa destinazione anche per una fuga dalla città e lasciarsi suggestionare dai colori del cielo e del mare. Durante questo periodo inoltre Sorrento non è assalita dai turisti, le passeggiate all'interno della villa comunale dedicata a Salve D'Esposito e l'esplorazione dei vicoletti della città diventano più lente e piacevoli.


Dove andare in Primavera in Italia: Sorrento

Dove andare in Primavera in Italia: Sorrento


Roma in Primavera

La città eterna in Primavera splende più che mai. La luce di Primavera infatti inonda le vie del centro e le strade caratteristiche di Roma rendendola quasi surreale. 
Se la vostra intenzione è quella di vivere "la grande bellezza" della città, vi consiglio di viverla in Primavera, sotto il cielo azzurro e le aiuole in fiore.
Non perdetevi il Colosseo e una passeggiata lungo i Fori Imperiali. Se la fame vi assale, che ve lo dico a fare, cacio e pepe o carbonara in una trattoria caratteristica è tappa fissa se venite a Roma.
Non può mancare poi un breve riposo sugli scalini di Piazza di Spagna, la passeggiata tra i negozi di lusso in Via Condotti e una visita al Pantheon, il suggestivo edificio dedicato al culto di tutti gli Dei. 


Dove andare in Primavera in Italia: Roma

Dove andare in Primavera in Italia: 5 destinazioni di viaggio

Salento in primavera

Continuiamo il nostro Tour Italiano Primaverile scendendo giù, nel tacco del nostro Paese per una destinazione perfetta da scoprire durante questa stagione. Quando le temperature sono piacevoli, la natura fiorisce e le strade sono ancora sgombre, è il momento di raggiungere il Salento.
Il Salento è quel territorio meraviglioso e tanto amato da turisti di tutto il mondo incastonato tra lo Ionio e l'Adriatico e che si snoda tra Taranto, Brindisi e Lecce. 
L'idea di un viaggio in Salento in Primavera è ottima considerando il fatto che durante i mesi estivi l'intero territorio pugliese è preso d'assalto.
Potrete organizzare un tour tra la cultura e la gastronomia pugliese, visitare qualche borgo e scoprire le cittadine barocche. E se il viaggio è programmato in Primavera inoltrata non escludete affatto un bel tuffo tra le acque meravigliose di Punta Prosciutto.


Dove andare in Primavera in Italia: Salento





Parma in Primavera


L'ultima tappa delle destinazioni di viaggio per questa Primavera si trova in Emilia Romagna, regione conosciuta per la buona cucina e per l'accoglienza. Se un giro in Riviera vi sembra precoce, potreste sfruttare le tiepide giornate di Primavera per esplorare l'entroterra.
Parma, è una città d'arte tutta da scoprire: edifici signorili, vicoli nei centri storici e gastronomia rinomata in tutto il mondo.
Come non concedersi poi una visita al famoso borgo di Torrechiara? Il castello del ducato di Parma conserva storie e immagini d'arte e d'amore.


Dove andare in primavera in italia: parma

Dove andare in primavera in italia: parma


Per altre ispirazioni di viaggio, vi aspetto qui #SabinaViaggia.

ENTRA A CASA DI SABINA.
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornata sui viaggi, esperienze e novità che racconto ogni giorno sul blog. Niente Spam, lo odio quanto te. Solo qualche notizia per aggiornarti sul tuo blog lifestyle del cuore.

Sabina Petrazzuolo

Nata sotto il legno del leone. Confusionaria e confusa, eclettica per dirlo elegantemente. Amante dei fiori e del colore rosso sogna una vita vista mare immersa nei colori dell'autunno e negli addobbi di Natale. Storica dell'arte, digital project manager e blogger, si occupa di formazione e consulenza per l'avvio di progetti digitali. Vive delle sue passioni e le racconta su Uptowngirl.it

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!

//]]>