martedì 2 dicembre 2014

Yankee Candle. Dove acquistarle e come sceglierle.

Avete mai sentito parlare di Yankee Candle? Sono certa di si! In questo lungo articolo vi spiegherò come sceglierle e dove acquistarle.

All’interno di un’abitazione l’arredamento ben curato è un ottimo biglietto da visita, non solo per l’ospite che accogliamo nel nostro mondo più intimo, ma soprattutto per noi.
Vivere in un ambiente confortevole ci dona serenità e comfort, non solo pratico ma soprattutto psicologico. 

Vi basta leggere la guida "Hygge. Il segreto della felicità" per capire di cosa sto parlando.


Proprio per questo motivo trovo che anche i più piccoli complementi d’arredo siano fondamentali per valorizzare determinati angoli della nostra casa.
Mi sono quindi appassionata di Yankee Candle. Le trovo oltre che di ottima qualità, molto carine anche esteticamente.




Yankee Candle. Dove acquistarle e come sceglierle.

Cosa sono le Yankee Candle e  dove nascono?


Le Yankee Candle altro non sono che delle candele americane nate nel lontano 1969.
Mike Kittredge, un adolescente americano, non aveva soldi per acquistare alla madre un regalo, per cui ebbe un “colpo di genio": si mise a fondere dei pastelli per poi crearne, con la cera ottenuta, una candela.
Una signora lo vide all’opera e gli chiese di vendergliela. Lui accettò, e con i pochi soldi ottenuti poté acquistare abbastanza cera da crearne altre due. Una per la madre e una destinata alla vendita.

Da questa storia partì e si sviluppò l’impero Yankee Candle.

Oggi possiamo definirle leader nel settore candele per la casa non solo in America, ma in tutto il mondo.

Perché Acquistare Yankee Candle?


Erano anni che ne sentivo parlare un po’ ovunque: blog, canali Youtube, tra amiche, insomma, ovunque!
Francamente, all’inizio pensavo fossero le classiche candele lussuose che costano tanto solo perché si “paga la marca”. Da un lato ero spinta a provarle, dall’altro lato invece, i costi mi hanno sempre trattenuta. Non che siano altissimi, i prezzi infatti variano a seconda del formato e del negozio, ma si tratta sicuramente di una candela premium.

Formati e prezzi delle candele Yankee Candle


LE TARTS.
Esistono le tarts che io ho ribatezzato "tartine" che hanno la tipica forma di crostatina e costano due euro e cinquanta.
Queste però necessitano di un brucia essenze che a sua volta avrà bisogno di una “tea light”, ovvero la classica candelina bianca acquistabile ovunque.
La Tea Light può essere acquistata di marca Yankee Candle per abbinarla alla fragranza della tarts e avere così un profumo ancora più intenso.

Yankee Candle. Dove acquistarle e come sceglierle.

Il mio consiglio è quello di non utilizzare tutta la tarts, bensì spezzarla e bruciarne un pezzo alla volta. Trovate in commercio brucia essenze di tantissime marche, oppure potete lasciarvi ispirare dalle proposte a marchio Yankee Candle.

Le tarts hanno una durata di circa otto ore. Non è moltissimo ma può essere un’alternativa interessante per chi vuole provare una profumazione nuova.

I SAMPLER
Passiamo ai Sampler: le candele votive.
Si tratta di piccole candele di forma cilindrica che hanno una durata di quindici ore. Il loro costo è di due euro e sessanta.
Il profumo è delizioso ma non ha la stessa resa delle tarts o delle jar, li consiglio comunque per degli ambienti piccoli come un bagno e una camera, oppure da abbinare ad altri prodotti della linea Yankee Candle per intensificare la profumazione della fragranza scelta.
Attenzione, i Sampler Yankee Candle vanno sempre sistemati in un apposito bicchiere per candele prima di essere accesi.
Questo vi permetterà di 
non sporcare di cera il piano d'appoggio e non sprecare prodotto, e quindi di avere un consumo omogeno lungo tutto il perimetro. Non si consumerà solo al centro come succede invece con le candele da supermercato.
Yankee Candle. Dove acquistarle e come sceglierle.


LE JAR.
Le “jar” sono il mio formato in assoluto preferito, il fiore all'occhiello di tutte le linee firmate Yankee Candle.
Esistono in tre varianti: piccola, media e grande.
La piccolina contiene 104 gr di prodotto, quaranta ore di bruciatura. Il costo è di circa 11 euro.
La media contiene 411 gr di prodotto, novanta ore di bruciatura. Il costo è di circa 23 euro.
Infine, la grande contiene ben 623 gr di cera, cento cinquanta ore di bruciatura e il costo è di circa 28 euro.


Le jar riempiono la casa nel vero senso della parola con la loro fragranza, e anche se il prodotto è stato aperto da molto non perde assolutamente la sua intensità.
L’importante ovviamente è conservarle con cura in un luogo fresco e ventilato, lontano da fonti di calore.



Ci sono poi anche altri formati. I pilar di Yankee Candle sono dei cilindri di cera sistemati all’interno di un contenitore anch'esso di forma cilindrica di vetro. Anche i pilar sono disponibili in tre formati: piccolo, medio e grande.

Profumatori auto, diffusori per la casa e accessori.

Diciamolo, Yankee candle non ci fa mancare nulla, con questa azienda abbiamo davvero l'imbarazzo della scelta.
Se vi siete innamorati così tanto di questa azienda e delle sue fragranze, probabilmente avrete voglia di portarle con voi ovunque. E' per questo che Yankee Candle ha pensato ai profumatori auto, disponibili in diversi formati.

E ancora, Yankee Candle ha immesso sul mercato anche i diffusori per la casa elettrici, per chi non vuole rinunciare alla praticità delle tarts ma non ha voglia di "combattere" con tea lights e maniere tradizionali.
Inoltre ci sono tantissimi accessori per candele a marchio Yankee Candle per non rinunciare ai dettagli d'arredo.

Come scegliere le fragranze Yankee Candle


Personalmente amo le fragranze dolci, il mio preferito è ad esempio il classico “Vanilla Cupcake” (profumo intenso di dolcetto vanigliato). Questa fragranza è considerata uno dei best seller di tutta la produzione Yankee Candle.
La consiglio a chi ama le profumazioni parecchio forti e quasi stucchevoli. Un profumo deciso e che senza dubbio si sente molto.
E ancora “Vanilla Satin”. L’amo alla follia. Davvero. Intensissima ma allo stesso tempo romantica.
Cito con piacere anche “Snowflake Cookie”, altra dolcissima delizia. Viene definita come il trionfo dei biscottini delle feste con tanta glassa rosa. Ed è così! Quando l’accendo, mi sembra di stare all’interno di un laboratorio di pasticceria con tanti dolcetti appena sfornati. Non sto esagerando. Le Yankee Candle creano davvero dipendenza!


Adoro poi tutte quelle profumazioni delicate ma persistenti. Alcuni esempi? “Baby Powder”, una profumazione che ricorda il mondo dei bimbi, del loro profumo, “Clean Cotton” profuma di panni appena stesi e di ammorbidente, e infine, giusto per non dilungarmi troppo, “Fluffy Towel” e “Soft Blanket”.

Meritano uno sguardo anche le limited edition Natalizie e stagionali.

Dove acquistare le Yankee Candle

Per quanto riguarda il “dove acquistare”, è molto semplice.
Esistono da anni ormai anche in Italia tanti negozi che trattano il marchio Yankee Candle, Coin in primis. Chi abita in grandi città è senza dubbio avvantaggiato. A Roma è presente anche il negozio monomarca Yankee Store presso il centro commerciale Euroma2.
Io acquisto le mie candele sia nei negozi fisici che online, sopratutto su amazon, grazie alle numerose offerte che trovate qui: Yankee Candle su amazon

Qui spesso si trovano parecchie offerte e fragranze che a volte i negozi rivenditori non hanno (ad eccezione dei monomarca che sono davvero molto forniti –  quello bolognese o quello romano).

Per chi vuole fare un primo acquisto però il mio consiglio è assolutamente di acquistarle in un negozio. Semplicemente perché la profumazione è davvero intensa ed è importante scegliere con cura quella che inonderà di profumo la vostra casa.
Queste candele, come ho più volte ribadito, sono davvero molto molto profumate ed intense, per cui, evitate di correre il rischio di acquistarle "su fiducia".

Prima di salutarvi vorrei dirvi anche un paio di cose. Trovo le Yankee Candle deliziose anche da regalare, sia a Natale che in altre occasioni.
Possiamo optare per dei kit già pronti (che spesso son anche molto convenienti!) o, se vogliamo essere originali anche in questo caso, possiamo crearne uno noi abbracciando più tipologie di fragranze.
È interessante anche l’idea di riciclare la jar una volta finita la candela. Possiamo farla diventare un delizioso porta bottoni, piuttosto che un utile svuota tasche o usarlo nuovamente come porta candele.


Come fare per togliere i rimasugli di cera dalla jar Yankee Candle? Facile!
Sistemate la jar in congelatore per un paio d’ore, o quanto più vi è possibile.
Una volta congelata la cera, con un semplicissimo coltello e con un minimo di pressione la cera rimasta verrà via con estrema facilità! Lavate poi il vostro nuovo “contenitore” ed il gioco è fatto.
Addirittura può diventare carino come porta fiori.

Non mi resta che augurarvi buono shopping!



Yankee Candle. Dove acquistarle e come sceglierle.









ENTRA A CASA DI SABINA.
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornata sui viaggi, esperienze e novità che racconto ogni giorno sul blog. Niente Spam, lo odio quanto te. Solo qualche notizia per aggiornarti sul tuo blog lifestyle del cuore.

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.