martedì 21 marzo 2017

Trend Calze a Rete. Origini e Ispirazioni

Chi non ne ha indossato un paio almeno una volta?
Certo, magari i vostri ricordi risalgono ad anni fa ma in effetti, non era così difficile raccogliere sguardi di disapprovazione quando si indossavano calze a rete in tempi non sospetti mentre oggi, beh devo dirtelo, se ancora non hai indossato e fotografato un outfit che prevedesse le calze a rete, sei davvero out!


Così come le Dr Martens arrivate dagli anni '90, ecco ritornare sulla scena le calze a rete che hanno visto il loro più grande utilizzo da noi comuni mortali nei primi anni del 2000, con qualche strascico anche a posteriori.
In realtà le origini della calza a rete risalgono a molto tempo prima: come dimenticare le dive degli anni '50 che utilizzavano questo accessorio per essere seducenti e super femminili? Parliamo di star come Sophia Loren, Brigitte Bardot e Marylin Monroe.
Ma i tempi cambiano, si sa, e così dopo appena un trentennio ecco che ritroviamo le calze a rete come emblema del rock e della trasgressione indossate da Madonna negli '80.




Come per tutti gli accessori e i capi iconici che dal passato tornano assoluti protagonisti, anche la calza a rete oggi si presta ad ogni look: da quelli casual a quelli di classe e bon ton, non mancano ovviamente gli adattamenti agli outfit grunge e rock.

Le calze a rete oggi sono un must, ne avrete viste di ogni in strada e sul web, e su Uptowngirl Blog non si poteva non parlarne.
Le calze in generale sono da sempre simbolo di sensualità e forse, la calza a rete ne rappresenta l'eccellenza (quelle carne meritano un discorso a parte).

Se però l'intento è quello di portarle nella quotidianità giornaliera è bene smorzarle, minimizzarle e adattarle a look più sobri, a meno che, non si scelga di osare per una sera.

Nonostante il trend sia sbarcato sullo scenario street da diversi mesi, immagino il fenomeno in costante espansione anche per la stagione primaverile, sopratutto in vista delle giornate più calde e soleggiate.

Qui di seguito, la mia personale selezione.









Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.