giovedì 10 gennaio 2019

Le 4 stagioni Hygge: Inverno

Inverno, dolce dormire.
Ah già, quello era Aprile. Ma non ditemi che anche voi non desiderate restare sotto il piumone, al buio, illuminati soltanto da un raggio di sole timido mentre fuori fa freddo.
Sono sicura di si.
E' inverno. E' inutile far finta che non sia così, tuttavia non trovo che questa stagione sia così "negativa" come tanti la prospettano, di cose da fare ce ne sono tante, sicuramente poche all'aria aperta ma molte invece da fare in casa.

E se già l'autunno ha "iniziato" il ritorno alla dimensione domestica, l'inverno lo ha consacrato.
Torniamo a parlare di Hygge e di come sfruttare al meglio la filosofia della felicità danese durante la stagione invernale.


🔺UN MOMENTO!!!
Se non conoscete l'Hygge, prima di procedere con la lettura di questo articolo è il caso di leggere: Hygge. Il segreto della felicità, guida per principianti.


Le 4 stagioni Hygge: Inverno





Hygge e l'inverno


Quando le luci di Natale di spengono, l'albero si smonta e la playlist di Natale lascia spazio alle voci dei colleghi e alle telefonate di lavoro tutto sembra un po' più triste non trovate?
Sembra quasi che il Natale abbia lasciato un grande vuoto nella nostra casa, soprattutto per quelli come me che lo aspettano tutto l'anno.
Ho imparato col tempo a vivere e a godere appieno di ogni stagione e di ogni cosa che arriva con essa. L'inverno è un momento perfetto per rigenerarsi e prepararsi alla rinascita e poi, se proprio il Natale vi manca, basterà mantenere un filo di luci per mantenere un'atmosfera magica.


L'inverno è il periodo dell'anno in cui entriamo ufficialmente in simbiosi con divano e plaid, non è forse così?
Netflix è sempre presente e con lui anche una tazza di tè caldo che all'occorrenza lascia posto alla cioccolata. E' il momento delle zuppe e delle vellutate, delle candele e delle serate con gli amici a vedere un film o a giocare a Monopoly.

L'inverno inizia ufficialmente il 21 Dicembre ma tutti, troppo presi dal Natale ci accorgiamo di questa stagione solo a Gennaio. Sapete non è un dramma "il buio presto" e neanche il freddo, sono tantissime le cose da fare in Inverno in solitaria o con gli amici, quelle belle, quelle che portano la felicità.


10 cose Hygge che amo fare in Inverno

Come sempre mi preme ricordarvi che Hygge è uno stato mentale, è un modus operandi che se svolto bene può portare alla felicità, quella vera, fatta di piccole cose. Questa lista include tutte le cose che amo fare durante l'inverno e che, nel mio piccolo mi riempiono il cuore di gioia. Provate a farle anche voi, ma sempre con lo spirito giusto.

1) Organizzare una merenda con gli amici. Mettete l'acqua sul fuoco, trovate la torta più buona sul libro di ricette e preparate i plaid sulle sedie, sarà una merenda al calduccio davvero speciale. Chiedete ai vostri ospiti di portare dolci e biscotti da loro preparati così da imbandire la tavola tutti insieme e trascorrere un meraviglioso pomeriggio

Le 4 stagioni Hygge: Inverno

2) Arredare con piante sempre verdi la zona living. Se è vero che le attività outdoor diminuiscono in Inverno non è detto che dovrete rinunciare al verde e la natura. Create un angolo verde nella vostra casa, purificherà la vostra casa e vi metterà allegria

Le 4 stagioni Hygge: Inverno

3) Accendere le candele quando fuori fa buio e lasciatevi coccolare dalla magica atmosfera che si crea con la loro luce
4) Prendere un filo di luci dal delicato bagliore, questo creerà un'atmosfera davvero Hygge. Mettetelo sul divano o sul tavolino, oppure nel vostro angolo preferito della casa e accendetelo ogni sera
5) Festeggiare la Candelora. Si tratta di un'antica festività Cristiana che trova dei riscontri anche nella tradizione pagana e popolare che celebra la fine della prima metà dell'Inverno. Tutte le candele si accendono per illuminare le persone, potreste organizzare una cena a lume di candela ovviamente, proprio in questa occasione
6) Disegnare e colorare. Avete mai sentito parlare di Art Therapy? Dedicarvi a colorare e disegnare in casa mentre fuori piove e fa freddo vi trasmetterà pace e serenità
7) Leggere un libro sul divano con luce soffusa

Le 4 stagioni Hygge: Inverno


8) Creare un centro tavola invernale: pigne, mandarini, fette di arance essicate e rami di fiori di cotone, questi durano anche un anno
9) Preparare un matcha latte caldo
10) Giocare ai giochi da tavolo con gli amici. Qualche consiglio sulla scelta? Monoply, Cluedo, Nomi, Cose Animali e Città.

E voi, siete pronti ad Hyggare? Vi leggo nei commenti!

Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.