giovedì 23 agosto 2012

Cinquanta sfumature di Rosso


Buonasera ragazzi!!! Finalmente sono quì con l'ultimo tassello mancante della trilogia più chiacchierata degli ultimi tempi : Cinquanta sfumature di Rosso.

Intanto, se volete leggere le recensioni degli altri due, li trovate qui:

In quest'ultimo capitolo della trilogia troviamo la nostra imperterrita Anastasia Steele che ha finalmente coronato il suo sogno d'amore a tutti gli effetti...ora infatti è Mrs Anastasia Grey! esatto, è diventata la moglie dello scapolo più ambito di Seattle ed è riuscita finalmente a entrare nel cuore del bel tenebroso a tutti gli effetti!
Cosa ne è stato della piccola e ingenua Ana? Un cambiamento radicale quello che la scrittrice ha apportato a questo personaggio: addio converse e golfini che lasciano velocemente spazio a Louboutin e abiti da cifre da capogiro... quello che resta è comunque la sua apparente indipendenza caratteriale e la sua voglia di sfida contro il suo amato marito...ma così non è ragazze mie.
Questa ragazza non fa che assecondare le manie di controllo del marito, non ha affatto indipendenza e non c'è messaggio più sbagliato che questa coppia possa lanciare! So che è solo un romanzo, ambientato tra l'altro nel mondo dei balocchi, ma certe cose tendono a distorcere la naturale visione della realtà. Come pure la storia di minor importanza della sua migliore amica, che indovinate un po'? Diventerà anche lei una Grey...sposando il fratello di Christian, insomma la sagra delle banalità.
Ma torniamo al personaggio di Christian e al suo ribadire quanto la sua amorevole mogliettina lanci il guanto di sfida con lui, ma non è affatto così ed è troppo palese secondo me, in questo caso temi si tratti di un'offesa alla nostra intelligenza se la cara E.L James davvero volesse farcelo credere. Io da donna, non potrei mai rinunciare alla mia indipendenza per un uomo dalle manie di controllo.
Insomma ragazzi, sto polemizzando un po' troppo , lo ammetto. Torniamo alla mia opinione sull'intera storia. Tolto qualche colpo di scena senza una degna conclusione è veramente troppo lunga...una trilogia senza senso, con il solo scopo di vendere e di attirare un pubblico di donne innamorate e fantasticanti. La noia per alcune parti è davvero sofferente, vi ho già detto della mia insofferenza sulle scene intime che di trasgressivo non hanno davvero nulla.
Questa trilogia non ha motivo di esistere. Se fosse stata riunita in un unico e solo libro sarebbe stato molto più interessante, e anche più sensato.
Per quanto riguarda il finale...amo il lieto fine delle storie d'amore e quindi appoggio in pieno il "vissero felici e contenti" che la scrittrice ha voluto utilizzare!

Nel complesso, la storia d'amore è carina, intensa e passionale...vero è che la il loro rapporto avrebbe bisogno di qualche scossa in più per non risultare troppo banale. Inoltre, non sono d'accordo nella scelta di un personaggio femminile che asseconda in tutto e per tutte le manie di controllo di un uomo.

Christian Grey è descritto come l'uomo più desiderabile e ricco dell'america, qualunque donna vorrebbe essere al suo fianco e pendere dalle sue labbra, non mi sorprende che la sua dolce metà gli prometta più volte di non lasciarlo mai. E per quanto riguarda il suo passato, beh è qualcosa di molto tenero e triste, che la scrittrice ha utilizzato molto bene a suo vantaggio per far si che ogni donna desideri di stare accanto a quest'uomo e di curare le sue ferite.

Anstasia Steele è una giovane ragazza, ingenua che con Grey inizia una seria di prime volte. Si innamora perdutamente del suo primo e unico fidanzato diventando in pochi mesi sua amante, moglie e madre dei suoi figli...wow, quanto corre questa ragazza. Più volte nel libro si fa vanto del suo carattere forte e di come lei sia in grado di tenere testa il suo amato..in realtà non lo fa, mai...e anche quando lo fa, beh, dopo una lite i due amano risolvere tutto con del noiosissimo sesso descritto in modo adolescenziale.

I personaggi secondari, sono davvero secondari.

Nonostante il più delle volte sia il film ispirato al libro a deludere i spettatori, io confido molto nel film che dovrebbe essere girato fra qualche mese. La notizia è ufficiale, ma i casting non sono ancora cominciati.
Come ho più volte ribadito la storia d'amore mi ha appassionato e coinvolto, ma i troppi dettagli intimi uguali, la scrittura troppo adolescenziale, e una trilogia intera con pochissimi colpi di scena mi hanno annoiato...sono cose che per forza di cose nel film saranno tagliate, per questo spero che il regista sarà in grado di cogliere gli aspetti salienti della storia e di fare un mix perfetto ed equilibrato della bellissima storia d'amore di Mr Cinquanta Sfumature.
E.L. James non mi è piaciuta affatto come scrittrice e questo si è capito. 

Perdonate la mia sempre nota polemica. E ovviamente ditemi la vostra!!!
Baci Baci, Uptown GirL




Join the conversation!

  1. Grazie per la tua minuziosa recensione della trilogia sei stata molto brava nella descrizione e nel giudizio personale...così mi risparmi di leggerla :P scherzi a parte non è il mio genere!! Ti aspetto sul mio blog cara ..kiss
    http://thewindowofmaryfashion.blogspot.it/2012/08/so-plastic.html
    The window of Maryfashion

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara...grazie per essere passata ^_^ !!Come ho ribadito più volte la storia è carina, ma la scrittura non è tra le migliori e ci sono anche molti errori di traduzione!!! Non capisco come questa trilogia sia potuta divenire best seller...passo da te, Bacini ;)

      Elimina
  2. Anche io li ho letti tutti e tre e non nego che mi siano piaciuti molto!! :)
    Nonostante sia vero che la trama è un pochino ripetitiva e che alcune cose siano lontane dalla realtà, la storia in se è intrigante!!
    Alla fine è un libro e se anche ci sono cose che non potranno mai succedere o esistere nella realtà va bene così, anzi meglio, ci permette di far viaggiare la mente. Ovviamente non è scritto in modo impeccabile ma è leggibile... E' solo il mio parere!! :)))
    Bel post cmq ;))))


    Greta

    http://www.ilfilodipenelopeblog.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara...grazie mille di essere passata ;) ...Ovviamente è un libro, e la storia , come ho più volte detto, è davvero dolce e appassionante (sopratutto per le inguaribili romantiche)...la mia critica sta fondamentalmente sul fatto che non è un capolavoro letterario (e questo è assodato) , e che la storia manca di tasselli importanti e straripa di altri troppo banali e sono convinta che non meriti tutto il successo che sta avendo...aspetto però con molta curiosità il film... Grazie ancora di essere quì, Baci baci

      Elimina
  3. Probabilmente sono una delle poche persone alla quale
    questa trilogia non ha fatto perdere la testa. Reb, xoxo.
    PS: Nuovo post sul mio blog, mi farebbe
    piacere sapere cosa ne pensi ;) eccoti il link:
    http://www.toprebel.com/2012/08/sole-mare-relax-ai-bagni-vittorio.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh non è certo un capolavoro letterario...concordo con te...sono molto critica su questo clamoroso successo non meritato...Grazie di essere passata, Vengo subito da te, Baci baci

      Elimina
  4. For newest inforkation you have to visit the web and onn the web I found this web page as a
    finest web page for newest updates.

    Feeel free to surf to my blog post; ps3 jailbreak

    RispondiElimina
  5. Do you have a spam problem on this blog; I also am a blogger, and I was curious about your situation; we
    have developed some nice procedures and we are looking too
    exzchange strategies with other folks, bbe sure to shoot me an email if interested.


    Here is my webpage :: ps3 jailbreak

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.