Moda, Cultura, Cinema e Design. Oltre l'arte

La moda, la cultura, il cinema e il design...trattando di questi argomenti spesso utilizziamo anche la parola ARTE. Ma cos'è l'arte?


Se pensiamo al termine “arte” automaticamente ci tornano in mente tantissime immagini o nozioni, però effettivamente il mondo artistico è un campo vastissimo.

Ci viene spontaneo pensare ad uno o più dipinti, piuttosto che sculture o architetture. Ma tutto questo, a mio avviso, è limitativo. L’arte è ben oltre.

Non è solo l’immagine religiosa che siamo abituati a vedere in luoghi di culto o in un museo, l’arte è creatività, l’arte è passione, indipendentemente dal settore da cui essa proviene.

Pensiamo ad esempio alla moda. La moda è un arte? Si tratta di un settore che esige originalità, creatività, un ambito che richiede sempre nuovi stimoli, stagione dopo stagione.

Pensiamo al sogno surrealista di Elsa Schiaparelli , al grande David Bowie che fonde la sua musica con la moda e con l'arte, a Marc Jacobs e alla sua collaborazione con Yayoi Kusama e così a molte altre manifestazioni di incontri e contaminazioni. 

Ecco… l’arte è proprio questo.
E’ quell’oggetto che esprime genialità, che ti emoziona, che ti lascia senza fiato.

Qualcosa che solo quel determinato artista sa realizzare. E’ l’espressione della creatività.
L’arte va oltre.

L’arte è musica, l’arte è manualità, l’arte è danza, l’arte è fotografia e potremmo continuare all’infinito.

D’altro canto però, è anche sbagliato,  definire qualsiasi cosa come “forma artistica”.
Bisogna riuscire a distinguere ovviamente l’eccellenza.

Vi lasciamo quindi con una domanda…

Cos’è per voi l’arte?












Sabina Petrazzuolo

Lifestyle Blogger - Segni particolari: Ecclettica. Classe 1988, storica dell'arte e esperta di comunicazione digitale, amante dei viaggi, della moda e della cultura.
Delle mie passioni ne ho fatto un lavoro e dopo anni di formazione ed esperienze professionali attualmente lavoro come freelance seguendo startup e aziende di settore. Nel "tempo libero" mi dedico alla scrittura, oltre a scrivere ed editare articoli su Uptowngirl Blog collaboro con testate giornalistiche e magazine. Mi trovate con un macbook in una mano e la valigia nell'altra, pronta a scoprire nuovi luoghi, tradizioni e culture, conoscere nuova gente e nuovi sapori.

Ho trasformato la mia vita in una storia che racconto ogni giorno su Uptowngirl.it

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!